Ottimi risultati per la 100% elettrica Volkswagen ID.3 nel suo primo anno sul mercato europeo. “Il modello è un vero successo. Piace molto ai Clienti e partendo da zero ha raggiunto vendite da primato in molti Paesi”, ha dichiarato Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile di Vendite, Marketing e Post-vendita. Alla fine di settembre, sono state circa 144.000 le ID.3 ordinate in Europa: il 50% dei Clienti non guidava una Volkswagen ed era alla prima volta con la Marca, secondo uno studio commissionato dall’Azienda. “La ID.3 ha attratto un numero superiore alla media di nuovi Clienti per la Volkswagen, circa 70.000; sono la prova che siamo sulla strada giusta con questo modello e con la nostra strategia elettrica”, ha aggiunto Zellmer.
Per avere un termine di paragone: in media, la proporzione di nuovi Clienti per altri modelli Volkswagen è di circa il 36%. Nella prima metà del 2021, la forte richiesta per la ID.3 e altri modelli ID. ha reso in un tempo molto breve la Volkswagen leader del mercato delle auto elettriche in Europa. Ad agosto, la ID.3 è stata l’auto elettrica più venduta in molti mercati, tra cui Germania, Regno Unito, Irlanda, Austria e Svizzera. Nello stesso mese, la ID.3 è stata anche l’elettrica con più immatricolazioni in Europa Occidentale. Per soddisfare l’elevata domanda, circa 1.200 auto lasciano le linee di produzione di Zwickau e Dresda ogni giorno, con la fabbrica di Zwickau operativa su tre turni per entrambe le linee. Inoltre, la produzione per il mercato locale è iniziata alla fabbrica cinese di Anting: la ID.3 sarà lanciata in Cina nell’autunno di quest’anno. In Italia, la percentuale di nuovi Clienti per la marca Volkswagen che hanno scelto una ID.3 è vicina al 70%.
La Volkswagen ha effettuato un sondaggio sui Clienti che hanno acquistato una ID.3 per conoscerne le ragioni di acquisto e le abitudini di utilizzo. In Germania, i motivi principali sono le credenziali ambientali (60%) e la tecnologia innovativa (51%). Un altro criterio importante per i Clienti è il supporto personale fornito dalla rete di Concessionarie e Officine Volkswagen.
Per quasi l’80% dei Clienti tedeschi, la ID.3 è l’auto più utilizzata in famiglia. “Questo dato sottolinea quanto l’auto sia molto adatta all’uso quotidiano”, ha commentato Silke Bagschik, Responsabile Vendite e Marketing della Gamma Elettrica. Per la maggior parte degli utenti, ricaricare la propria auto a casa è già un processo completamente a bilancio neutro di carbonio. Circa il 70% di loro utilizza solo energia rinnovabile, o proveniente dal proprio sistema fotovoltaico, o dal fornitore di elettricità. Poiché anche la produzione a Zwickau e Dresda è a bilancio neutro di carbonio, “abbiamo fatto un grande passo verso il nostro obiettivo di una mobilità neutra da un punto di vista climatico”, ha aggiunto Silke Bagschik.
Oltre 400 Clienti italiani hanno risposto al sondaggio commissionato dall’Azienda.
In questo caso i primi due motivi d’acquisto, a pari merito con il 76%, sono la tecnologia innovativa e le credenziali ambientali, cui seguono con il 55% i ridotti costi di gestione e manutenzione. La percentuale di Clienti italiani che utilizza la ID.3 come principale auto di famiglia è pari a ben l’87%, mentre il 52% dei possessori ricarica la compatta elettrica Volkswagen con energia rinnovabile proveniente dal proprio sistema fotovoltaico o dal fornitore di elettricità.
La gamma ID. apporta un contributo importante al successo della Way To Zero.
Al cuore di questo piano c’è la nuova strategia ACCELERATE della marca Volkswagen, che ha l’obiettivo di accelerare il ritmo dell’offerta elettrica, verso la completa elettrificazione della gamma. Entro il 2030, almeno il 70% di tutte le auto Volkswagen vendute in Europa saranno totalmente elettriche: si tratta di oltre un milione di vetture. In America Settentrionale e Cina, la quota di auto elettriche vendute raggiungerà almeno il 50%. Per questo, la Volkswagen lancerà almeno una nuova auto elettrica l’anno.
Volkswagen: La marca Volkswagen è presente in oltre 150 mercati in tutto il mondo e produce veicoli in più di 30 sedi in 13 Paesi. Nel 2020, ha consegnato circa 5,3 milioni di vetture. Queste includono le bestseller Golf, Tiguan, Jetta e Passat, oltre ai modelli 100% elettrici ID.3 e ID.4. Oggi circa 184.000 persone lavorano per la Volkswagen in tutto il mondo. |