Citroën al Motorshow di Bologna

0
1878

Nuova C3 irrompe prepotentemente a Bologna e invade lo stand Citroën del Motorshow con il suo carico di freschezza, ottimismo e originalità. Nuova C3 è al centro dei valori di Citroën: “Optimistic” per il design audace, “Human” per il benessere che offre, “Smart” per le tecnologie ultra moderne, tra cui in primo piano la ConnectedCAM CitroënTM, telecamera HD grandangolare, connessa, perfettamente integrata, che permette di catturare in immagini o video gli istanti di vita che si vogliono poi condividere sui social network, o semplicemente tenere come ricordo.

 

Al centro dello stand, l’evoluzione più dinamica della Nuova C3: C3 WRC. Si tratta della Concept già presentata al Salone dell’auto di Parigi e realizzata dal Centro Stile Citroën in collaborazione con Citroën Racing: muscolosa e scolpita, con un forte stile grafico, è molto simile all’auto da gara che esordirà al Rally di Montecarlo a gennaio 2017, senza però rivelare tutti i segreti della versione finale.

 

Sempre nel segno dell’originalità, sullo stand Citroën non poteva mancare la C4 Cactus, in allestimento Rip Curl, una serie speciale che segna l’incontro tra due Marchi che sviluppano prodotti che abbinano tecnica e design, uno nel settore automobilistico, l’altro nel mondo del surf. I due marchi condividono anche l’amore per l’avventura (che Rip Curl chiama “The Search”: la ricerca dell’onda perfetta), che spinge chi li sceglie a mettersi in strada, sempre e dovunque. Una collaborazione che si traduce nell’introduzione sulla gamma C4 Cactus del Grip Control che utilizza un sistema antislittamento evoluto, integrato nel calcolatore ESP, che ottimizza la motricità delle ruote anteriori e prevede varie modalità di adattamento al fondo stradale.

 

Proprio partendo da una Rip Curl, l’originalità e versatilità dell’Unconventional Crossover francese ha fatto da base per un esperimento di contaminazione tra auto e moto sul quale ha lavorato un team di artigiani e officine che operano con una cura al dettaglio e una precisione d’altri tempi. Obiettivo: rendere C4 Cactus una “scrambler” in grado di affrontare qualsiasi percorso senza fermarsi mai e, viceversa, trasformare la classica Triumph in una special pronta a tutto. Il risultato si chiama “Ouverture” presente sullo stand del Motorshow dopo essere stato svelato all’EICMA 2016.

 

A completare l’esposizione sullo stand, un’altra vettura davvero “Be different”: la nuova Citroën e-Mehari, la prima Cabrio 100% elettrica sul mercato, realizzata in collaborazione con Bolloré, che rimanda a un’altra vettura iconica della storia del Double Chevron. Lo spazio Citroën della zona Heritage, inoltre, è interamente consacrato al suo modello più iconico, la Citroën 2CV, in alcune tra le sue interpretazioni più curiose e originali, come la Citroën 2CV 007: la serie speciale più rara e più ricercata dai collezionisti. Anche James Bond, l’agente segreto più famoso di sempre, cede al fascino della 2CV. In “007 solo per i tuoi occhi” Roger Moore e Carole Bouquet sono impegnati in una folle corsa in terra di Spagna a bordo della gialla bicilindrica. Nell’ottobre 1981 a Parigi, in Place Vendôme, in occasione dell’uscita del film, Citroën presentò la serie limitatissima di soli 500 esemplari della 2CV 007 uguale a quella utilizzata nella pellicola.

2CV_007_in_Place_Vendome 2CV_Charleston 2CV_Sahara_01 2CV_Spot_01 Citroen_C__Rip_Curl_1 Citroen_C4_Rip_Curl Concept_C3_WRC_01 JLE_5486_02 JLE_5599_03 Copyright William Crozes @ Continental Produtions Nuova_C3_01 Nuova_C3_2_01 Copyright Thibaud Chevalier @ Continental Productions Overture_rid1 Overture