Forte di un successo commerciale di tutto rispetto (2,9 milioni di unità dal 1996 ad oggi) il nuovo Berlingo si rifà il trucco, quindi, e diventa ancor più moderno riuscendo a conciliare alla perfezione design e funzionalità, comfort e robustezza, tecnologia e semplicità. E’ insomma il mezzo ideale da utilizzare tutti i giorni, sia nella versione Multispace ( con allestimento Feel o XTR) che in versione VAN. Caratterizzato da un frontale originale (belli ed eleganti gli chevron di nuovo disegno) e da linee dinamiche e “pulite”, il nuovo Berlingo si contraddistingue dalla perfetta integrazione di ogni elemento (paraurti, griglia della calandra, fascia, luci diurne, …) nella quale appare evidente la grande cura di ogni minimo particolare. Sopravvive la sensazione di robustezza che l’ha contraddistinto nel corso di tutti questi anni e diventa ancor più appetibile grazie alle nuove tinte della carrozzeria (Grigio Acier e Grigio Moka).
In uno spazio contenuto (4,38 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza senza retrovisori e passo di 2,73m), il nuovo CITROËN Berlingo Multispace offre un’abitabilità record e una versatilità di riferimento nel segmento dei ludospace. Per quanto riguarda l’abitabilità, da segnalare uno spazio notevole per le ginocchia dei passeggeri posteriori (24,5 cm) e un bagagliaio dal volume generoso (675 litri), che può arrivare a 3.000 litri se si tolgono i sedili della fila 2. Basta dargli una semplice occhiatina per rendersi conto che versatilità e praticità sono gli aspetti che verranno maggiormente apprezzati dai clienti: i sedili offrono grande modularità, con tre sedute posteriori indipendenti ed estraibili; il volume di carico non è da meno, con il Modutop ®, sistema di organizzazione pratico e luminoso del tetto di BERLINGO Multispace, o con la consolle centrale amovibile. Spazi utili e ingegnosi, da sempre apprezzati dai clienti, che possono usufruire di vani fino a 170 litri.
Insomma, il nuovo Berlingo è un veicolo pratico sia all’interno che all’esterno, con le numerose combinazioni vincenti in grado di adattarsi a tutti gli usi: 1 o 2 porte laterali scorrevoli, portellone posteriore con lunotto apribile, per accedere facilmente al bagagliaio e al Modutop®, senza dover aprire il portellone, o porte a battente asimmetriche per il bagagliaio, per facilitare il trasporto di oggetti lunghi.
Il posto di guida mantiene le caratteristiche di ergonomia, con una plancia funzionale e valorizzante, per rendere piacevole ogni tragitto. La leva del cambio è integrata nella plancia, il sedile è regolabile in altezza, il volante si regola in altezza e profondità. Con 1,80 m di altezza, il nuovo CITROËN Berlingo Multispace offre una superficie vetrata importante di 4,35 m2 per un’eccellente visibilità (ampio parabrezza panoramico, vetri laterali e laterali posteriori) e una posizione di guida rialzata. Come da tradizione Citroen, anche per il nuovo Berlingo sono disponibili diversi equipaggiamenti come, per esempio, il sistema che assiste alle manovre posteriori di parcheggio, il limitatore e regolatore di velocità, accensione automatica dei fari (inclusi nel pack visibilità), la funzione Hill Assist o Grip Control, il sistema antislittamento perfezionato che ottimizza la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di fondo. Nel corso del 2015 poi si renderanno disponibili anche l’Active City Brake (sistema di frenata automatica); i sensori di parcheggio anteriori e la telecamera di retromarcia. Non mancano i motivi di interesse nemmeno dal punto di vista dell’infotainment dove Citroen anche per il nuovo Berlingo mette a disposizione il nuovo Touch Pad 7’’; il nuovo sistema di navigazione touch, con la vista della cartografia in prospettiva, la visualizzazione dei limiti di velocità, il calcolo delle condizioni di circolazione e la possibilità di scegliere il percorso che permette di risparmiare carburante; le funzioni multimediali come radio, “streaming” audio e connessione dei dispositivi portatili;
il telefono (funzione vivavoce con connessione Bluetooth, accesso alla rubrica e gestione della doppia chiamata); la regolazione delle impostazioni del veicolo. Per quanto riguarda i motori, infine, il cliente potrà scegliere all’interno di un’ampia gamma che prevede unità a benzina e, soprattutto, la nuova famiglia di BlueHDi.
Si tratta di una nuova generazione di motori proposta da CITROËN da fine 2013, che permette una drastica riduzione delle emissioni di ossidi d’azoto (NOx), e delle emissioni di CO2 (fino al 4%). I motori BlueHDi rappresentano per la Casa grancese una tecnologia in grado di soddisfare le future normative Euro 6. Con la motorizzazione BlueHDi 120 S&S, CITROËN Berlingo adotta per la prima volta un cambio manuale a 6 rapporti, che migliora il comfort su tutte le distanze.
Le motorizzazioni Diesel Euro 6 previste da ora su Nuovo CITROËN Berlingo Multispace regalano i consumi e le emissioni di CO2 seguenti: motorizzazione BlueHDi 75: 4,3l/100 km e 113g di CO2 motorizzazione BlueHDi 100: 4,3l/100 km e 113g di CO2 motorizzazione BlueHDi 100 S&S: 4,1l/100 km e 109g di CO2 motorizzazione BlueHDi 100 S&S ETG6: 4,2l/100 km e 109g di CO2 motorizzazione BlueHDi 120 S&S: 4,3l/100 km e 113g di CO2 (secondo i Paesi)