CITROËN C3 WRC: alla conquista del Tour de Corse

0
1594

Podio. Se poi è anche il gradino più alto, tanto meglio. E’ questo l’obiettivo di Citroën Total Abu Dhabi WRT che ritrova l’asfalto nell’appuntamento francese del campionato del mondo rally. È una delle mitiche prove in calendario, in cui gli equipaggi Kris Meeke – Paul Nagle e Sébastien Loeb – Daniel Elena, al via per la seconda delle loro tre partecipazioni previste quest’anno nel WRC, sono intenzionati ad avere un ruolo di primo piano.

Primo rally che si disputa interamente sull’asfalto in questa stagione, il Tour de Corse è stato spesso considerato una gara riservata solo agli esperti, a motivo delle prove speciali tecniche che richiedono raffinatezza, precisione e persino virtuosismo al volante, per sfruttare al massimo pneumatici, senza arrivare a deteriorarli. Con gli equipaggi Kris Meeke – Paul Nagle, che sono stati a lungo al comando della gara nella passata edizione, e Sébastien Loeb – Daniel Elena, detentori di quattro (dal 2005 al 2008) dei sei successi del Marchio in questo rally da quando è prova del campionato del mondo, Citroën Total Abu Dhabi WRT è ben equipaggiata per affrontare questa 61esima edizione dell’appuntamento insulare. Ciò spiega le sue legittime ambizioni di vittoria.

Prima di ritirarsi, l’anno scorso, Kris Meeke si era aggiudicato tre delle cinque speciali disputate fino a quel momento. Poi aveva vinto prepotentemente il Rally di Catalogna 2017, segno che la sua C3 WRC è molto efficace sull’asfalto e che egli guida in totale simbiosi con la vettura. Ma Sébastien Loeb non dovrebbe essere da meno. Dopo il suo ritorno spettacolare al recente Rally del Messico, il nove volte campione del mondo di questa specialità, la cui ultima corsa interamente sull’asfalto nel WRC risale al Rally di Francia-Alsazia 2013, ritroverà in Corsica un terreno a lui congeniale e che gli ha spesso sorriso in passato. Comunque, non ha avuto bisogno di adattamento nella sessione di prove effettuata in loco. Una sessione che, tra l’altro, ha permesso alla squadra di provare la sua gamma di regolazioni sui diversi andamenti di queste strade così atipiche.

Nuove Prove Speciali. La principale difficoltà di Sébastien, che non ha più gareggiato al Corsica dal 2008, sarà l’intera riscoperta del percorso. Kris Meeke e gli altri concorrenti regolari del campionato invece ne conoscono circa il 36%, ossia la speciale inagurale La Porta – Valle di Rostino (49,03 km), quella di Novella (17,39 km), e circa sette chilometri della Vero – Sarrola – Carcopino (55,17 km), il saggio di bravura della domenica.

Una delle particolarità dell’edizione del Tour de Corse di quest’anno riguarda, infatti, il tracciato che è stato modificato per più del 63%, in particolare con l’introduzione di nuovi settori cronometrati a Capo Corso e nel Deserto delle Agriate, rispettivamente a nord e ad ovest di Bastia. E in quest’inizio di aprile, in quest’isola montuosa, il meteo potrebbe avere un ruolo importante…

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing. “Dopo due podi consecutivi in Svezia e in Messico, faremo tutto il possibile in Corsica per conquistare la prima vittoria dell’anno. In ogni caso, abbiamo fatto il possibile per assicurarci il successo, con una sessione di prove di quattro giorni sull’isola che si è rivelata fruttuosa. A questo punto c’è la corsa, che per di più è una delle più difficili nel calendario del campionato, con la sua componente di incertezze, soprattutto meteorologiche, in questo periodo dell’anno. Ma Kris e Paul hanno dimostrato l’anno scorso di avere la capacità di imporsi, e dopo la dimostrazione messicana, non vedo perché Sébastien e Daniel non debbano essere della partita, tanto più in un percorso in cui, in passato, si sono sempre dimostrati temibili”.

Kris Meeke. “Il Tour de Corse è davvero una grossa sfida, con numerose difficoltà, ma mi è sempre piaciuto disputarlo. Se l’anno scorso qui eravamo particolarmente competitivi, dall’inizio della stagione abbiamo visto che tutti hanno compiuto progressi, ma conto che potremo lottare per i primi posti. I nostri test preparatori, effettuati su una grande varietà di strade, si sono rivelati fruttuosi. Ho la sensazione che abbiamo migliorato ancora nelle parti sporche e nei tratti sconnessi. In ogni caso alla fine dei test ero molto soddisfatto del lavoro effettuato e adesso non vedo l’ora di prendere il via!”

Sébastien Loeb. “Dopo avere guidato di recente la C3 WRC su terra, ho ritrovato in fretta i miei punti di riferimento durante i test in Corsica, anche se la superficie era diversa. Sono partito avendo come base le regolazioni di Kris e ho individuato velocemente un assetto moltosimile,chesiadattavaame.Hoavutodellesensazioniabbastanzapositiveallafinedellegiornatediguidaditest. Rimane da sapere dove siamo rispetto agli avversari. Dopo la nostra performance in Messico, spero di essere lì a lottare, soprattutto perché mi sono sempre trovato a mio agio sull’asfalto e in particolare in Corsica”.

Il tracciato. In una prova soprannominata “il rally delle 10.000 curve”, a motivo delle strade tortuose tipiche della Corsica, avere due speciali lunghe circa 49 e 55 chilometri rappresenta una grossa sfida. Fondamentalmente il lavoro degli equipaggi è complicato fin dalla ricognizione, con la necessità di prendere nota di più di 600 curve che si susseguono senza tregua e di mantenere lo stesso livello di concentrazione per più di un’ora a velocità moderata. In gara, la sfida consiste nel trovare subito il ritmo giusto, e mantenerlo sino alla fine. Per questo bisogna adottare uno stile di guida e delle regolazioni che preservano gli pneumatici anteriori, per evitare di perdere inesorabilmente secondi preziosi…

 

PROGRAMMA DEL TOUR DE CORSE (GMT+2) GIOVEDI’5 APRILE

  1. 08.00 : shakedown (Sorbo Ocagnano)

VENERDI’ 6 APRILE

  1. 08.00 : Partenza da Bastia – Place Saint Nicolas h. 08.40:AssistenzaA(Aeroporto diBastia–15′) h. 09.50 : PS 1 – La Porta – Valle di Rostino 1 (49,03 km) h. 11.09 : PS 2 – Piedigriggio – Pont de Castirla 1 (13,55 km) h. 13.47 : Assistenza B (Aeroporto di Bastia – 30′) h. 15.12 : PS 3 – La Porta – Valle di Rostino 2 (49,03 km) h. 16.31 : PS 4 – Piedigriggio – Pont de Castirla 2 (13,55 km) h.19.01:FlexiassistenzaC(Aeroporto diBastia–45′)

SABATO 7APRILE

  1. 06.10:Partenza giorno2 e assistenza D (Aeroporto diBastia–15′)
  2. 07.37 : PS 5 – Cagnano – Pino – Canari 1 (35,61 km) h. 09.18 : PS 6 – Deserto delle Agriate 1 (15,45 km) h. 11.08 : PS 7 – Novella 1 (17,39 km) h. 13.31 : Assistenza E (Aeroporto di Bastia – 30′)
  3. 15.21 : PS 8 – Cagnano – Pino – Canari 2 (35,61 km) h. 17.02 : PS 9 – Deserto delle Agriate 2 (15,45 km) h. 18.39 : PS 10 – Novella 2 (17,39 km) h. 20.10 : Flexi assistenza F (Aeroporto di Bastia – 45′)

DOMENICA 8 APRILE

  1. 07.00 : Partenza giorno 3 e assistenza G (Aeroporto di Bastia – 15’)
  2. 09.23 : PS 11 – Vero – Sarrola – Carcopino (55,17 km) h. 12.18 : PS 12 – Penitenziario di Coti-Chiavari (16,25 km) h. 13.33 : Traguardo (Ajaccio, avenue de Paris) h. 15.00:Podio(Ajaccio, place du Diamant)