CITROËN C5 X: LA MAGICA SINTESI TRA UNA BERLINA, UNA STATION WAGON E UN SUV ILLUSTRATA DAL PUNTO DI VISTA DEL DESIGN

0
888
Copyright William CROZES @ Continental Productions

«Con C5 X, Citroën rinnova lo spirito del viaggio, la capacità di viaggiare in un’automobile elegante e raffinata, per partire alla scoperta del mondo in assoluta serenità» Vincent Cobée.

Con C5 X, Citroën ritorna nel segmento delle vetture grandi stradiste con un modello audace e innovativo all’interno di un segmento alto di gamma tradizionale. Una sfida importante per i designer di Citroën che hanno saputo conferire coerenza e carattere a questa ammiraglia di «nuova generazione», che realizza una sintesi fra molteplici territori, per rispondere meglio all’evoluzione delle aspettative dei clienti.  

Associando, in proporzioni equilibrate, elementi stilistici caratteristici di diverse silhouette del segmento D, C5 X incarna il rinnovamento del segmento e richiama le silhouette delle ammiraglie leggendarie di Citroën. Le forme rotonde e scolpite, abbinate a linee tese ed eleganti, danno origine ad una silhouette fluida, dinamica ed elegante che associa il meglio dei tre universi: lo status e l’eleganza della berlina, il dinamismo e la versatilità della Station Wagon, la modernità e la robustezza del SUV.

 

C5 X: VA INCONTRO ALLE ASPETTATIVE DEI CLIENTI        

 «Il desiderio di avere oggetti versatili, ibridi, che rompono gli schemi e si allontanano dai codici prestabiliti emerge anche dagli studi condotti in altri settori. Potremmo citare, ad esempio, il successo di tutti i “terzi luoghi” nelle grandi città – quei luoghi che combinano intrattenimento, attività sociali, spazi per bambini e famiglie, ma anche spazi per i giovani che vogliono socializzare con gli amici.»  Cécile Batho, co-direttrice di Brain Value, società di ricerche di mercato e pianificazione strategica.

Citroën si adatta a una società in rapida evoluzione e ai consumatori alla ricerca di prodotti versatili che permettano loro di non rinunciare a niente. Prodotti basati su idee innovative, che sono totalmente in sintonia con i tempi.  Questa tendenza si riscontra ora anche nel mercato automobilistico. Con C5 X, Citroën risponde perfettamente alle diverse aspettative dei clienti che cercano vetture grandi stradiste ma vogliono anche un’alternativa più moderna e funzionale alle berline, alle Station Wagon e ai SUV tradizionali.

 

C5 X: LA RISPOSTA ALLE NUOVE SFIDE DI UN MERCATO IN RAPIDA EVOLUZIONE

Da diversi anni, la berlina non è più l’unica silhouette sinonimo di top di gamma e di evasione. Anche il SUV e la Station Wagon hanno saputo conquistare i clienti alla ricerca di maggiore praticità e di un carattere più deciso.

In Europa, il SUV rappresenta la silhouette più diffusa nel segmento D nel 2020, con il 29,3% delle immatricolazioni, davanti alla Station Wagon con il 27,5% e alla berlina con il 21,6%*.

In Cina, la silhouette di maggior successo nel segmento nel 2020 è di gran lunga il SUV, che rappresenta la metà delle immatricolazioni del segmento D, seguito dalla berlina con il 18% e dalla monovolume con il 10%. La quota della Station Wagon nel segmento D è marginale, con solo lo 0,1%*.

*  Fonte: Statnet Stellantis, Europa 29 Paesi.

Questa ripartizione delle varie silhouette del segmento D è in forte evoluzione da diversi anni. Le esigenze dei clienti stanno cambiando: ora cerc          ano un veicolo che soddisfi sia le loro aspettative emotive che quelle funzionali. Tradizionalmente, i clienti delle vetture grandi stradiste aspirano a guidare un veicolo che permetta loro di distinguersi sulla strada, un veicolo che sia moderno per il suo stile e per le tecnologie di bordo. Oggi, i clienti si aspettano anche che il loro veicolo sia pratico, spazioso, con un grande volume di carico, versatile e robusto, cercano offerte alternative e una nuova forma di modernità.

Durante lo sviluppo del progetto C5 X, Citroën ha cercato di soddisfare queste aspettative. Frédéric Angibaud, il designer degli esterni della C5 X, ha immaginato un’auto che «deve essere un’alchimia tra versatilità, sicurezza ed estetica, tenendo in considerazione le problematiche ambientali ed economiche».  Il risultato di questo lavoro, C5 X, è un’auto dal design originale e audace, che rappresenta la sintesi tra l’eleganza di una berlina, il dinamismo di una Station Wagon e la modernità di un SUV.

Questa risposta di Citroën è perfettamente in linea con il nuovo stile di vita a cui i clienti aspirano. Cécile Batho osserva questa tendenza in tutti i settori: «Non vogliamo più essere costretti in un solo ruolo. Siamo entrati nell’era dello stile di vita polivalente, di una nuova modalità di lavoro. Infatti, in settori diversi dall’industria automobilistica si sta cominciando a vedere che ai prodotti vengono assegnati ruoli multipli. Una stessa cosa può servire a diversi scopi. La moda in particolare è un buon esempio. I grandi marchi di lusso si associano allo street-wear; la moda cerca di liberarsi dalla differenziazione tra codici maschili e femminili.  Stiamo assistendo a una vera e propria ibridazione dei desideri».

La sfida di C5 X sta nella sua capacità di trovarsi proprio nel punto di intersezione di diversi mondi e di rispondere all’evoluzione delle aspettative dei clienti, influenzati da questi universi differenti. In un contesto in rapida evoluzione, Citroën propone una sintesi magica, che associa il meglio di diverse silhouette.

 

INNOVATIVA, FLUIDA E SLANCIATA: UN MIX AUDACE

Citroën non poteva ritornare nel segmento delle vetture grandi stradiste in modo convenzionale. Con C5 X, Citroën ritorna con una silhouette radicalmente diversa, dalle molteplici sfaccettature.

 

LA FLUIDITÀ DI UNA BERLINA ELEGANTE, DISTINTIVA, DECISAMENTE CITROËN

Secondo Frédéric Angibaud, designer di C5 X: «Il tipo di abitacolo allungato, i lunghi spoiler nella parte posteriore della vettura, così come tutti gli elementi dallo sviluppo orizzontale, alla stregua dei vetri laterali allungati dell’abitacolo, sono esempi caratteristici dell’universo della berlina».

La silhouette di C5 X è scolpita e si distingue per un’aerodinamica ottimizzata per ridurre il consumo di carburante. Il suo profilo slanciato si ispira all’aeronautica e presenta proporzioni inedite. La fluidità della silhouette è rafforzata dai volumi tesi e muscolosi. Il lungo cofano, la linea di cintura alta e il tratto deciso sopra la ruota posteriore conferiscono distinzione, dinamismo e robustezza, e richiamano il linguaggio del design delle grandi vetture Citroën.

Intorno ai passaruota, sezioni di superfici piane, precise e originali, esaltano il carattere del veicolo. Mettono in evidenza le ruote di grande diametro e favoriscono il passaggio dei flussi d’aria lungo la carrozzeria. Le ruote di 720 mm di diametro sono dotate di pneumatici Tall & Narrow da 19”. I cerchi in lega Aero X da 19″ presentano inserti aerodinamici nero lucido che aiutano a dirigere il flusso d’aria, creando un effetto turbina per ridurre la resistenza aerodinamica e di conseguenza i consumi.

La linea allungata del tetto termina con uno spoiler superiore flottante e aerodinamico. Una rifinitura cromata integrata nei vetri della terza luce estende visivamente le modanature cromate della parte superiore dei vetri ed esalta il design complessivo. I montanti del parabrezza e dei finestrini nero lucido assicurano una visibilità a 360°, e rafforzano lo status di C5 X creando l’impressione di un tetto flottante. A scelta, i clienti possono optare per il tetto rifinito in tinta Nero Perla Nera, che accentua ulteriormente l’aspetto elegante del veicolo.

 

UN FRONTALE MODERNO E TECNOLOGICO

Con il frontale che presenta la firma luminosa a V caratteristica della nuova identità di Citroën, C5 X si impone nel segmento delle vetture grandi stradiste. Questa firma luminosa a V richiama la firma luminosa posteriore, per una maggiore coerenza di design. Il frontale è caratterizzato da elementi cromati e nero lucidi, che posizionano indubbiamente C5 X nel segmento delle ammiraglie. Gli chevron superiori sottolineano l’estremità del cofano e si estendono fino alle luci diurne a LED, accentuando la percezione di larghezza del frontale. Gli chevron inferiori si estendono sino ai proiettori a LED e alle luci diurne, per un look raffinato e tecnologico. La firma luminosa di C5 X è molto precisa, con una particolare attenzione ai dettagli. Un motivo grafico a forma di chevron nei fari evidenzia lo sguardo della vettura, rafforzando la firma luminosa soprattutto nella vista di tre quarti. Questi dettagli si trovano anche nella firma delle luci posteriori.

Il cofano ha una forma generosa, a sviluppo orizzontale e posizionato piuttosto in basso. Ai lati, presenta dei dettagli scolpiti che rimandano a Nuova Citroën C4 o SUV Citroën C5 Aircross, una firma forte che rafforza l’aspetto muscoloso e robusto del frontale.

La presa d’aria inferiore, evidenziata da una modanatura cromata, ha un design molto geometrico, ispirato agli chevron, che mette in evidenza il radar principale utilizzato per i sistemi di aiuto alla guida.

 

UN POSTERIORE POSSENTE CHE ASSOCIA ELEGANZA E PRATICITÀ

«Il bagagliaio voluminoso e la sua soglia di carico ampia e bassa sono elementi tipici di una Station Wagon» Frédéric Angibaud.

Il posteriore di C5 X trasmette immediatamente forza ed eleganza. Lo spoiler superiore, che estende visivamente l’abitacolo, e il lunotto estremamente fluido, conferiscono al veicolo un carattere possente e dinamico.

Nella zona inferiore, le linee arrotondate del posteriore di C5 X richiamano quelle delle grandi vetture Citroën.  Alcuni dettagli come le linee scolpite intorno alla targa e sul paraurti, il motivo a chevron nella zona inferiore e le decorazioni cromate intorno ai catarifrangenti, sottolineano la larghezza del veicolo e gli conferiscono un aspetto visivamente distintivo su strada.

Le luci posteriori a LED 3D sono allungate orizzontalmente e risalgono sulle fiancate, per rinforzare l’assetto del veicolo su strada. Caratterizzati da una firma luminosa a V che riprende quella del frontale di giorno e di notte, accompagnano le curve e lo sviluppo naturale della linea di cintura della carrozzeria, ed esaltano la vista posteriore di tre quarti. Questa sintesi stilistica della parte posteriore di C5 X risponde anche alle esigenze dei clienti in termini di volume e praticità. Il portellone posteriore ha un’apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso quotidiano facile e pratico. È evidenziato da uno spoiler inferiore nero lucido che garantisce supporto e stabilità in frenata, una soluzione esteticamente gradevole e utile, già adottata in passato su molti modelli Citroën, dalla CX alla C6, passando per la XM.

 

UNA POSIZIONE RIALZATA E CODICI STILISTICI ISPIRATI AI SUV

«Del SUV, ha ripreso l’aspetto “up on the road”, questa posizione rialzata che fornisce una sensazione di protezione e solidità. Lo stile delle fiancate e delle curve esprime tutta la robustezza tipica dei SUV» Frédéric Angibaud.

La carrozzeria di C5 X presenta protezioni nero opaco intorno a tutta la parte inferiore del veicolo. Sono rassicuranti, richiamano i SUV e accentuano l’impressione di robustezza e solidità. Il profilo di C5 X ha numerose caratteristiche dei SUV, come l’assetto rialzato, abbinato a grandi ruote da 720 mm, e una posizione di guida più alta rispetto alle berline tradizionali.

 

SPECIFICHE TECNICHE:

Lunghezza: 4.805 mm

Larghezza: 1.865 mm

Altezza: 1. 485 mm
Passo: 2.785 mm

Aerodinamica: Cx di 0,291 e SCx di 0,673

Volume del bagagliaio: 545 litri