Nuovo Citroën ë-SpaceTourer – 100% ëlectric non scende a compromessi rispetto alla versione termica in termini di praticità, dimensioni, volume ed equipaggiamenti. L’elettrificazione offre la libertà di accesso alle zone a traffico limitato, e consente di coprire le percorrenze più lunghe con la possibilità di scegliere la tipologia di autonomia. Amplifica il comfort a bordo offrendo grande piacere di guida e assenza di rumore.
CITROËN Ë-SPACETOURER: UNA GAMMA PERSONALIZZATA PER FAMIGLIE E PROFESSIONISTI
Le versioni per i Clienti privati:
Versione FEEL, con pacco batterie 50 kWh, offerta in 3 lunghezze (XS, M e XL), disponibile da 8 o 5 posti,
Versione FEEL, con pacco batterie 75 kWh, offerta in 2 lunghezze (M e XL), disponibile da 8 o 5 posti,
Versione SHINE, con pacco batterie 50 kWh, offerto in 2 lunghezze (M e XL), con 8 o 7 posti,
Versione SHINE, con pacco batterie 75 kWh, offerto in 2 lunghezze (M e XL), con 8 o 7 posti.
Tutte queste versioni sono principalmente dedicate a famiglie numerose o gruppi, nonché a tutti coloro che amano viaggiare con gli amici. Gli spazi interni sono modulabili grazie a sedili scorrevoli su binari per un volume di carico ottimale e più spazio per le gambe per chi lo desidera. I sedili con schienali reclinabili possono essere ripiegati a tavolino (sedile passeggero e quelli delle file 2 e 3), rendendo così possibile trasportare facilmente gli oggetti più ingombranti per il tempo libero o per la casa.
- La versione FEEL è dotata in particolare di 2 porte laterali scorrevoli, del Pack Look (che include i paraurti e gli specchietti in tinta con la carrozzeria), del Pack Visibility, vetri laterali oscurati nella 2a e 3a fila, lunotto posteriore apribile…
ë- specificità: cavo di ricarica per presa domestica, cavo di ricarica trifase da 22 kW (adatto alla ricarica pubblica o con Wallbox) con astuccio dedicato, caricatore di bordo monofase da 7,4 kW, cambio automatico (ë-toggle) con 3 modalità di guida (ECO, NORMAL, POWER), freno di stazionamento elettrico, cerchi in acciaio con copricerchi Pentagon da 17″, vano motore insonorizzato.
- La versione SHINE comprende tutte le dotazioni della versione Feel e aggiunge la funzione di apertura Hands Free sulle porte scorrevoli, 9 altoparlanti con amplificatore e subwoofer, sedili conducente e passeggero con regolazioni elettriche, riscaldamento e funzione massaggio, tetto panoramico in vetro diviso in 2 parti con tendine parasole indipendenti, volante multifunzione in pelle, ecc.
ë – specificità: cerchi in lega da 17″ Curve diamantati neri
Le versioni per i Clienti professionisti:
Versione BUSINESS, con pacco batterie 50 kWh, offerta in 3 lunghezze (XS, M e XL), disponibile da 9 o 8 posti,
Versione BUSINESS, con pacco batterie 75 kWh, offerta in 2 lunghezze (M e XL), disponibile da 9 o 8 posti.
Questa versione dallo stile deciso è destinata principalmente ai professionisti per il trasporto di persone (navette di hotel, taxi, ecc.), aziende, club o associazioni. Senza compromessi per quanto riguarda comfort, versatilità e design, è personalizzabile in termini di numero di posti e di equipaggiamenti e consente di avere un veicolo praticamente su misura.
Versione BUSINESS LOUNGE, con pacco batterie 50 kWh, offerta in 2 lunghezze M e XL, con 6 o 7 posti,
Versione BUSINESS LOUNGE, con pacco batterie 75 kWh, offerta in 2 lunghezze M e XL, con 6 o 7 posti.
Top di gamma in termini di equipaggiamenti e rivestimenti interni, ë-SpaceTourer Business nella versione Business Lounge aseconda del suo utilizzo può diventare un vero e proprio “salotto o ufficio mobile”, con i suoi sedili singoli in pelle posizionati spalle alla strada (nella seconda fila), il tavolino scorrevole e pieghevole, nonché i vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy. Nella configurazione di serie da 6 posti prevede 4 posti totali posteriori “vis-a-vis” (2 sedili singoli in seconda fila + 2 sedili singoli in terza fila) mentre nella configurazione opzionale da 7 posti complessivi, prevede 5 posti posteriori “vis-a-vis” (2 sedili singoli in seconda fila + panchetta da 3 posti in terza fila frazionabile 2/3 – 1/3). È destinato naturalmente all’uso professionale (auto con autista, trasporto di personalità, ecc.).
Entrambe le versioni prevedono di serie il cavo di ricarica per presa domestica, cavo di ricarica trifase da 22 kW (adatto alla ricarica pubblica o con Wallbox) con astuccio dedicato, caricatore di bordo monofase da 7,4 kW, cambio automatico (ë-toggle) con 3 modalità di guida (ECO, NORMAL, POWER), freno di stazionamento elettrico.
- Dimensioni compatte:
- 3 lunghezze: XS (4,60 m – solo 50 kWh), inedita per questo segmento e pratica per parcheggiare in città, M (4,95 m– 50 kWh o 75 kWh) e XL (5,30 m – 50 kWh o 75 kWh)
- Altezza di 1,90 m, prevista sulla maggior parte delle versioni di ë-Jumpy, garantisce l’accesso a tutti i parcheggi.
- Il meglio di ë-SpaceTourer:
– Modularità per offrire molteplici configurazioni e trasportare fino a 9 persone,
– Ottima abitabilità in 2a e 3a fila,
– Accesso facilitato grazie alle 2 porte laterali scorrevoli,
– Grande volume del bagagliaio (fino a 2.932 litri nella versione XL – 5 posti),
– Numerosi vani porta-oggetti (fino a 74 litri).
ENERGIA 100% ELETTRICA PER MAGGIORE COMFORT E SERENITÀ
- 2 livelli di autonomia a scelta,
– Fino a 230 km in ciclo WLTP con batteria da 50 kWh.
– Fino a 330 km in ciclo WLTP con batteria da 75 kWh
La batteria di trazione è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della capacità di ricarica (con certificato della capacità della batteria ad ogni revisione).
- 3 soluzioni di ricarica con la possibilità di ricarica differita,
– Ricarica domestica (per ricaricare a casa, sul posto di lavoro o in un parcheggio). Richiede cavo di Tipo2 (T2). Compatibile con una presa standard da 8 A oppure ad alta potenza da 16 A.
– Ricarica rapida pubblica o privata con Wallbox a ricarica rapida. Richiede cavo di Tipo3 (T3). La ricarica si completa entro 8 ore con Wallbox da 7,4 kW.
– Ricarica super rapida da una stazione di ricarica pubblica. Fino a 100 kW – Ricarica l’80% della batteria da 50 kWh in 30 minuti e quella di 75 kWh in 45 minuti
Citroën ë-SpaceTourer e Citroën ë-SpaceTourer propongono di serie sia il cavo di ricarica T2 per presa domestica da 6 metri, 8 A, con presa E/F (ING 39) sia il cavo di ricarica T3 trifase da 22kW con astuccio dedicato. Con quest’ultimo, la ricarica si completa in cinque ore, utilizzando una Wallbox da 32 A e il caricatore opzionale OBC (On Board Charger) 11kW Trifase.
- ë-comfort
– Assenza di vibrazioni e di rumore,
– Precondizionamento termico,
– Piacere di guida grazie alla fluidità della modalità elettrica,
– Libertà di accesso alle zone a traffico limitato,
– Ridotti costi di utilizzo.
- Guida
Il motore recupera energia durante le fasi di frenata o decelerazione del veicolo
- Potenza di 100 kW (136 CV) /coppia di 260 Nm
- Velocità massima 130 km/h indipendentemente dalla modalità utilizzata (Eco, Normal, Power),
- Selettore 3 modalità:
- Normal – 80 kW/210 Nm: assicura il miglior compromesso tra autonomia e prestazioni dinamiche.
- Eco – 60 kW/190 Nm: ottimizza il consumo di energia riducendo leggermente la potenza dell’impianto di riscaldamento e di condizionamento dell’aria senza disattivarli e limitando la coppia e la potenza del motore.
- Power – 100 kW/260 Nm: consente prestazioni con il numero massimo di persone a bordo equivalenti a quelle della modalità normale senza passeggeri.
02 – SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA E CONNETTIVITÀ
ASSISTENZA ALLA GUIDA
Citroën ë-SpaceTourer offre 15 sistemi di assistenza per una guida sicura e serena.
- UNICO nel segmento: la funzione Hands Free
- Keyless Access & Start,
- Active Safety Brake,
- UNICO nel segmento: Head-up display
- Hill start assist,
- Driver attention alert,
- Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata,
- Avviso rischio di collisione,
- Telecamera di retromarcia con Top Rear Vision
- Coffee Brake Alert,
- Commutazione automatica degli abbaglianti,
- Grip Control,
- Riconoscimento dei limiti di velocità,
- Cruise Control e limitatore di velocità,
- Sistema di sorveglianza dell’angolo morto.
CONNETTIVITA’
ë-SpaceTourer – 100% ëlectric propone 3 offerte di servizi connessi per la sicurezza ed il comfort di tutti. Questa offerta di servizi fa parte del programma Citroën Advanced Comfort®, con l’obiettivo di rendere l’accesso ai servizi connessi facile e intuitivo per il cliente e allo stesso tempo rispondere a 3 esigenze basilari: sicurezza, facile navigazione ed esperienza connessa amplificata.
- CONNECT ASSIST
Per la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ë-SpaceTourer offre la chiamata di Assistenza & SOS.
La chiamata è automatica oppure manuale premendo il pulsante “Assistenza”: se necessario, questo servizio consente di mettere in contatto il conducente con un call center dedicato.
Connect Assist può essere connesso all’app My Citroën e ottenere così informazioni sullo stato di carica, autonomia, parcheggio, chilometraggio, manutenzione successiva, programmazione a distanza della ricarica differita e precondizionamento dell’abitacolo.
- CONNECT NAV
ë-SpaceTourer sfrutta al massimo questa tecnologia con il suo schermo touchscreen da 7″ che rende intuitive tutte le funzionalità. La funzione di navigazione di Connect Nav può anche essere utilizzata con i comandi vocali che consentono di gestire: Navigazione, Telefono e Radio.
Collegato ai servizi connessi, TomTom Traffic garantisce informazioni sul traffico in tempo reale per identificare il percorso migliore. Fornisce altre informazioni come la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio, di parcheggi, informazioni sul meteo e punti di interesse locale.
I passeggeri apprezzeranno anche l’indicazione gratuita per 3 anni delle Zone di Pericolo come avvertimenti visivi e sonori (secondo la legislazione in vigore nei paesi).
Il precondizionamento del veicolo può essere effettuato attraverso lo schermo del Connect Nav.
- CONNECT PLAY
La tecnologia Mirror Screen compatibile con Apple CarPlay™ e Android Auto, consente di collegare uno smartphone e duplicare il suo schermo su quello del veicolo. Il conducente può usufruire dei contenuti multimediali e controllare direttamente il suo smartphone e le sue applicazioni sullo schermo touchscreen. Per la massima sicurezza del conducente, sono disponibili solo le funzioni compatibili con la guida.
APP DEDICATE
- L’applicazione My Citroën permette agli utenti iscritti, dopo la registrazione, di controllare la carica della batteria (consultazione dello stato di carica, autonomia, tempo di carica rimanente, ricarica differita, accesso all’app dei servizi Free2Move specifica per i veicoli elettrici (localizzazione delle colonnine di ricarica, chilometri percorsi, avvisi di tagliando, appuntamento post-vendita, precondizionamento abitacolo, ecc.).
- L’applicazione Free2Move Services facilita la ricarica e propone le offerte Charge My Car:
- Accesso a 160.000 punti di ricarica, la più grande rete europea di stazioni di ricarica pubbliche,
- Localizzazione dei punti di ricarica compatibili con ë-SpaceTourer e disponibili,
- Pianificazione del miglior percorso per raggiungere il luogo di ricarica in base all’autonomia del veicolo, alla temperatura esterna, allo stile di guida (stop per la ricarica, tempo di ricarica, tipo di presa, accessibilità alle stazioni, ecc.),
- Viene fornita una carta di pagamento o si può procedere con il pagamento direttamente tramite l’app.
LA GAMMA IN ITALIA DA GENNAIO 2021
Questa la gamma di Citroën ë-SpaceTourer 100% ëlectric in Italia (prezzi comprensivi di IVA e messa su strada):
|
FEEL |
SHINE |
|||
XS |
M |
XL |
M |
XL |
|
Pacco batterie 50 kW – 230 km |
€ 49.550 |
€ 50.350 |
€ 51.250 |
€ 57.650 |
€ 58.550 |
Pacco batterie 75 kW – 330 km |
|
€ 56.350 |
€ 57.250 |
€ 63.650 |
€ 64.550 |
Questa la gamma di Citroën ë-SpaceTourer 100% ëlectric Business in Italia (i prezzi sono comprensivi di IVA e messa su strada):
|
BUSINESS |
BUSINESS LOUNGE |
|||
XS |
M |
XL |
M |
XL |
|
Pacco batterie 50 kW – 230 km |
€ 47.400 |
€ 48.500 |
€ 49.400 |
€ 56.200 |
€ 57.100 |
Pacco batterie 75 kW – 330 km |
|
€ 54.500 |
€ 55.400 |
€ 62.200 |
€ 63.100 |