CITROËN e TOTAL una collaborazione lunga 50 anni

0
1595

Total e Citroën, una storia che dura dal 1968. Questa “success story”, intrisa di innovazione e passione sportiva, ha portato i due Marchi sul gradino più alto dei podi. Ecco un excursus sui 50 anni di una collaborazione tempestata di successi, commerciali e sportivi, che hanno contribuito alla notorietà internazionale dei due gruppi.

Sin dall’inizio della loro collaborazione, nel 1968, Total ha sostenuto lo sviluppo industriale di Citroën sui cinque continenti con la fornitura di un’ampia gamma di lubrificanti per automobili. Con il passare dei decenni i due gruppi hanno progettato insieme oli adatti ai motori Citroën, per renderli sempre più parsimoniosi nel consumo di carburante e più rispettosi nei confronti dell’ambiente.

L’ambiente è una sfida estremamente importante per Citroën e Total. I due partner si sono impegnati a ridurre drasticamente il loro impatto ambientale, in particolare con la riduzione delle emissioni di CO2. I team di R&D lavorano insieme per sviluppare soluzioni specifiche e ottimali. Questi sforzi oggi si concretizzano con la creazione di TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W-20, un olio sintetico antinquinamento che permette di ridurre il consumo di carburante fino al 4%*.

Ieri e oggi: passione e impegno sportivo per un successo totale

Un altro elemento fondamentale della collaborazione Citroën-Total rientra nello spirito di eccellenza e di competizione. Dalle analisi minuziose degli oli alle valutazioni sulle piste, dal rally-raid al Campionato del Mondo Rally: tutti questi test e questi eventi sportivi hanno permesso a Total di sperimentare i suoi lubrificanti in condizioni estreme, e quindi garantire prestazioni eccellenti alle Citroën da gara e di serie.

La forza della collaborazione tra Citroën e Total nel campo del motorsport si rivela a partire dal Rally del Marocco nel 1969. Citroën comincia a crearsi un palmarès, con la Citroën DS21, e porta avanti la sua avventura nel rally-raid, con 36 vittorie e 5 titoli costruttori nella Coppa del Mondo FIA. Seguirà poi una serie incredibile di successi tra il 2003 e il 2012, con 8 titoli costruttori e 9 titoli piloti nel Campionato del Mondo Rally (WRC).

Nel 2014, Citroën e Total decidono di lanciarsi nel campionato WTCC, nel quale conquistano 3 titoli costruttori, 3 titoli piloti e 50 vittorie. Nel 2017, i due marchi tornano nel WRC con la C3 WRC, due volte vincitrice, in Messico e in Catalogna.

Mathieu Soulas, Direttore di Total Lubrificanti: «Le due aziende si preparano ad affrontare le sfide del futuro, che siano ambientali, tecnologiche o sportive. La strada già percorsa insieme ci ha permesso di condividere il nostro spirito di eccellenza e di innovazione al servizio del cliente. Durante questi anni positivi, Total e Citroën hanno sempre dimostrato di saper trovare soluzioni durature».

Linda Jackson, Direttrice Generale di Citroën, commenta: «Dopo 50 anni di strada percorsa insieme, possiamo essere orgogliosi dei nostri team che hanno contribuito enormemente a questo successo»

* misurazione durante la prova ufficiale M111 FE