Nel week end del 19/20 maggio, presso la Fiera di Roma, la casa francese sarà protagonista in Bimbinfiera, la manifestazione dedicata alla famiglia e a tutte le sue esigenze. Auto comprese…
Citroen esporrà numerosi modelli, tutti in grado di soddisfare le diverse esigenze delle famiglie: da Citroën C4 SpaceTourer che da Aprile 2018 ha cambiato la sua denominazione commerciale e che è l’auto ufficiale dell’evento capitolino, a Nuova C4 Cactus; da C3 Aircross fino al Nuovo Citroën Berlingo, esposto in anteprima assoluta italiana.
Bimbinfiera è l’evento che porta alla scoperta del mondo a misura di bambino, con utili informazioni sull’alimentazione, educazione, svezzamento, allattamento, sicurezza in auto, benessere e tanto altro…ma anche un intenso programma ricco di intrattenimento per grandi e piccini.
La presenza del Marchio per il secondo anno consecutivo, in qualità di partner ufficiale, alla grande manifestazione riservata alle future e neo mamme è conseguenza della filosofia di André Citroën, che sostenne sempre che le sue erano soprattutto auto da famiglia.
Ad esse, soprattutto a quelle numerose del suo tempo, cominciò a pensare fin dal 1929 con le versioni “Familiale” delle AC4 e AC6, poi chiamate C4 e C6. Avevano tre file di sedili, tutte con finestrino laterale, e offrivano sei / sette posti, e addirittura nove sulla Traction Avant “11 Familiale”.
Venendo a tempi più recenti, è dal 1994 che Citroën propone soluzioni di mobilità introducendo il concetto delle monovolume con la Evasion, otto anni più tardi sostituita dalla C8. Tra le due, Citroën ha introdotto la famiglia di monovolume compatti, denominati Picasso, dapprima con Xsara e poi con C4, senza dimenticare l’invenzione del concetto di multispazio con il Berlingo, il cui successo è stato immediato.
E dal mese di aprile, C4 Picasso così come Grand C4 Picasso cambiano la loro denominazione commerciale da “Picasso” a “SpaceTourer”. Questa nuova firma unica identifica l’offerta dei monovolume Citroën, sinonimo di spazio a bordo, luminosità ed evasione senza limiti. Prodotti moderni, conviviali e familiari, in grado di ospitare da 5 a 9 persone, che permettono di viaggiare con un confort senza paragoni, a bordo di un veicolo dal design valorizzante, con tecnologie e motorizzazioni di ultima generazione.
Citroën è presente a Bimbinfiera 2018 con diversi modelli della sua gamma, quelli che meglio rappresentano le vetture studiate per soddisfare le esigenze delle famiglie, da quelle più giovani alle più numerose. Vetture diverse, che si differenziano per spazi e tipologia di utilizzo, ma che condividono la stessa filosofia di offrire grande comfort, ampia versatilità e tecnologie di ultima generazione.
Nell’area dedicata al Test Drive, C3 Aircross, Nuova C4 Cactus e Grand C4 SpaceTourer saranno a disposizione dei genitori per una prova su strada.
In un’altra area sarà inoltre possibile verificare come sia agevole, sulla C4 SpaceTourer, montare l’indispensabile seggiolino di sicurezza e caricare il passeggino nel capiente bagagliaio.
Bimbinfiera 2018 ha in serbo anche una sorpresa esclusiva per i suoi visitatori. È Nuovo Citroën Berlingo, esposto per l’occasione, in anteprima assoluta in Italia. Si tratta della terza generazione di un modello che nel 1996 ha dato vita al segmento dei Multispazio. Una vettura che porta avanti la storia di una silhouette particolare, semplice e funzionale, innovativa nel tempo e che è diventata il riferimento del «senso pratico», partner del tempo libero e della famiglia.
I veri protagonisti della manifestazione romana sono però i bambini. A loro C4 SpaceTourer offrirà l’ampia superficie della sua carrozzeria su cui potranno sfogare, con pennarelli speciali, la loro immensa vena artistica!
Come avvenuto nell’edizione 2017, anche quest’anno il Marchio del Double Chevron sarà protagonista di un workshop dedicato alla sicurezza in auto. Alle ore 14.30 di domenica 20, nell’Area Conferenza Sfera, Luciano Ciabatti, Direttore Marketing di Citroën Italia, presenterà ai genitori di Bimbinfiera le tante innovazioni tecnologiche d’avanguardia che rendono le vetture del Marchio tra le più sicure del mercato.
Si tratta degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), dispositivi di aiuto alla guida in grado di rilevare la presenza di determinati oggetti, di eseguire una classificazione di base, di segnalare al conducente eventuali condizioni pericolose della strada, di monitorare i punti ciechi, di assistere nel cambio di corsia, di controllare il grado di attenzione alla guida dell’automobilista.
I modelli Citroën a misura di famiglia
Nuovo Citroën Berlingo eredita le caratteristiche degli ultimi modelli del Marchio. Il design e il comfort lo rendono più moderno, e rafforzano la spensieratezza e la praticità che hanno decretato il successo di questo modello iconico, che ha venduto oltre 1,7 milioni di esemplari. Adotta gli elementi dell’identità stilistica Citroën e una nuova morfologia, per un look che ispira robustezza. Disponibile in due misure, M e XL da 4,40m e 4,75m – ognuna da 5 e 7 posti – potenzia ulteriormente la modularità e lo spazio a bordo, per rendere ancora più facile l’uso quotidiano: 3 sedili posteriori indipendenti, che si ripiegano facilmente a scomparsa, pianale piatto fino al sedile anteriore del passeggero, sempre a scomparsa, 2,70 m di carico (3,05 m nella versione XL), 2 ampie porte laterali scorrevoli, dotati di vetri elettrici, volume del bagagliaio di riferimento, aumentato di 100 l, che arriva a 775 l nella versione M, a cui si accede facilmente grazie al lunotto posteriore apribile. Nuovo Citroën Berlingo offre inoltre 19 tecnologie di aiuto alla guida – come l’Head up Display a colori, il regolatore di velocità adattativo, il freno di stazionamento elettrico, la telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, il Grip Control con Hill Assist Descent o il Controllo della Stabilità del rimorchio – 4 tecnologie di connettività – come CITROËN Connect Nav o la ricarica wireless per lo Smartphone – ed infine un’ampia gamma di motorizzazioni performanti come il nuovo 1.5 BlueHDi o il cambio automatico EAT8 e il PureTech 1.2.
C3 Aircross è il compact SUV di Citroën di “nuova generazione”, moderno e versatile, dalla personalità forte, fresca e originale. Uno stile unico, immediatamente riconoscibile, dalle molteplici possibilità di personalizzazione sia all’esterno sia all’interno. Facile da vivere nel quotidiano, si distingue per un’abitabilità di riferimento ed una modularità eccezionale. Anche al volante si apprezzano il carattere da SUV e le qualità stradali di C3 Aircross. Infatti, domina la strada grazie all’altezza da terra aumentata e alle ampie ruote, ed è a suo agio su tutti i terreni grazie al sistema Grip Control® con Hill Assist Descent, funzione di assistenza alla guida in discesa che mantiene il veicolo a velocità molto ridotta, per un maggior controllo e sicurezza in condizioni di forte pendenza. Per la sua capacità di modulare la motricità, C3 Aircross può così avventurarsi fuori dalla città e dai sentieri battuti. Questo la rende ideale in tutte le situazioni: per l’uso in città e per lo shopping, per le attività sportive e per il tempo libero all’aperto.
Con un livello di comfort molto elevato, garantito anche da dodici funzioni di aiuto alla guida e 4 tecnologie di connettività, Citroën C3 Aircross è proposto con motorizzazioni di ultima generazione benzina PureTech e Diesel BlueHDi.
C4 SpaceTourer e Grand C4 SpaceTourer,che si differenziano per spazi e tipologia di utilizzo, sono prodotti moderni, conviviali e familiari che permettono a conducente e passeggeri di viaggiare con un comfort senza paragoni, a bordo di un veicolo dal design valorizzante, con tecnologie e motorizzazioni di ultima generazione. C4 SpaceTourer e Grand C4 SpaceTourer beneficiano del savoir-faire di Citroën in termini di stile, spazio, modularità, praticità e benessere a bordo. Qualità che hanno già conquistato più di 500.000 Clienti e che ne fanno il leader del segmento in diversi mercati.
C4 SpaceTourer e Grand C4 SpaceTourer propongono, inoltre, diversi dispositivi utili al benessere e alla sicurezza di viaggio come:
tecnologie che rendono facile la guida, con la nuova navigazione connessa 3D Citroën Connect Nav associata allo schermo touch pad 7’’, facile e veloce da usare, e nuovi servizi di connessione. Questo sistema ottimizza anche la leggibilità e l’utilizzo dello schermo 12’’ HD. Il portellone ad apertura senza chiave è un’altra tecnologia molto utile nel quotidiano, che permette di aprire il bagagliaio solo con il semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore; tecnologie al servizio della sicurezza, come il Riconoscimento dei limiti di velocità, il Regolatore di velocità adattativo con Funzione Stop, l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, l’Active Safety Brake, il Coffee Break Alert o il Sistema di sorveglianza dell’angolo morto.
Nuova C4 Cactus rappresenta la più recente offerta di berlina compatta di Citroën che si rinnova profondamente adottando le tecnologie e motorizzazioni del suo segmento e che si distingue per la personalità originale e il confort eccezionale. Il design mantiene l’audacia e la modernità, evolvendo verso un look più raffinato, sottolineato dal nuovo frontale, i fari diurni a LED, gli Airbump® riposizionati nella parte inferiore della fiancata e i fari posteriori a LED con effetto 3D.
A bordo, Nuova C4 Cactus si distingue per il suo comfort che avvolge gli occupanti. Con il programma Citroën Advanced Comfort®, Nuova C4 Cactus inaugura in Europa le sospensioni con Smorzatori Idraulici ProgressiviTM (Progressive Hydraulic CushionsTM – PHC) che consentono l’effetto “tappeto volante” e presenta in anteprima mondiale i sedili Advanced Comfort. Con 12 tecnologie di assistenza alla guida e 3 tecnologie di connettività, offre una vasta gamma di motorizzazioni performanti ed efficienti, anche con cambio automatico EAT6, fino a 130 cv.