Citroen spegne le cento candeline

0
13056

Il 2019 è appena iniziato ma sono mesi che Citroën si prepara a celebrarlo, per un motivo molto importante: il suo Centenario!
Per organizzare i festeggiamenti legati a questo anniversario eccezionale, si è partiti da una domanda molto semplice: come avrebbe festeggiato i 100 anni della sua Marca André Citroën? Quest’uomo visionario, che ha inventato la comunicazionemoderna sicuramente non avrebbe fatto come gli altri. Fiera del suo DNA, la Marca ha creato un calendario di eventi e animazioni a livello internazionale che si svolgeranno per tutto il 2019. In programma: raduni, ampio utilizzo dei social network con attivazioni ‘Inspired by You’ per dare la parola ai fan, presentazione diconcept inedite che illustreranno la visione futura della Marca e moltissime altre sorprese…

Citroën festeggerà i suoi 100 anni per tutto il 2019 con grandi eventi internazionali.

I 100 ANNI DI UNA MARCA ‘INSPIRED BY YOU’

Celebrare il Centenario di Citroën significa festeggiare i 100 anni di un ‘people minded brand’, una Marca che da sempresi ispira alle persone e ai loro stili di vita. Significa ripercorrere i 100 anni di un Brand, esso stesso fonte d’ispirazione in tutto il mondo e per tutte le generazioni, con appuntamenti popolari nel senso nobile del termine, occasioni d’incontro eaggregazione.

 RETROMOBILE2019(dal6al10febbraio,ParisExpoPortedeVersailles)
Per questo appuntamento imperdibile per gli appassionati della storia dell’auto, Citroën prevede uno stand “speciale centenario” di 1.200 m2, con 30 modelli iconici, suddivisi in 3 categorie:

  •   10 veicoli di serie: Type A 10 HP, C3 5 HP, Traction Avant, Type H, 2 CV, DS 21 Pallas, Méhari, CX 25

    Prestige, C6, Nuovo SUV C5 Aircross

  •   10 concept-car: C10, GS Camargue, Karin, Activa 1, Xanae, Osmose, C-Métisse, GTbyCitroën, Tubik,

    CXPERIENCE

  •   10 veicoli racing: Scarabée d’Or, Petite Rosalie, DS 21 del Rally del Marocco 1969, SM del Rally del

    Marocco 1971, 2 CV Raid Afrique, ZX Rallye Raid, Xsara Kit Car, C4 WRC, C-Elysée WTCC, C3 WRC

    Per l’occasione, sarà pubblicato un catalogo da collezione speciale Centenario che ripercorre la storia dei 30 modelli.

    •   CITROËNRENT&SMILE‘ORIGINS’(inaprile,aParigi)
      Lanciato alla fine del 2016, Citroën Rent&Smile, il servizio di locazione a breve durata che permette di noleggiare una Citroën, celebrerà il Centenario, proponendo delle Citroën storiche oltre alla gamma attuale. Quest’iniziativa inedita sarà proposta ai Clienti di Parigi per tutto il mese di aprile. I veicoli potranno essere selezionati e prenotati online sulla piattaforma internet dedicata (https://fr-rentandsmile.citroen.com), proprio come per i modelli attuali. Un’opportunità unica per provare l’esperienza di guidare una Citroën d’epoca!
    •   ‘DIGENERAZIONEINGENERAZIONE’(damaggiosuisocialnetwork):
      La storia di un Brand centenario non si scrive senza il supporto costante degli ambasciatori più fedeli, e Citroënvuole metterli in evidenza con un’animazione digitale originale: ‘Di Generazione in Generazione’. Il principio: famiglie, aziende e concessionarie di tutto il modo, fedeli a Citroën da generazioni, testimonieranno in video il loro attaccamento alla Marca. I filmati, trasmessi sui social network, metteranno in luce la passione che Citroën riesce a suscitare in tutto il mondo.
    •   ‘STREETBURSTDAY’(metàgiugno,luogoancoradarivelare…):
      La prima Citroën della storia (Type A) è stata lanciata a Parigi nel giugno del 1919, quindi è stato scelto proprioquesto mese per organizzare un’originalissima festa di compleanno: lo ‘Street Burst Day’ (la cui pronunciarichiama appunto la parola ‘Birthday’, compleanno in inglese). Si tratta di un’iniziativa senza precedenti: durante la notte, Citroën “occuperà” una strada per esporre 100 Citroën che rappresentano i 100 anni della Marca. Modelli provenienti dal Conservatoire del Brand o forniti da collezionisti, oltre a concept-car… Una sorpresa per ipassanti, che potranno ammirare quest’esposizione fuori dal comune, aperta a tutti. Per coloro che non potranno esserci, l’evento sarà trasmesso sui social network.
    •   ‘CITROËNSTORIES’(daluglio,suisocialnetwork):
      In occasione di un road trip internazionale a bordo del Nuovo SUV C5 Aircross, un giornalista incontrerà i Citroënisti più appassionati, proprietari di modelli iconici. Per loro sarà l’occasione di condividere con il Brand lastoria unica con la loro Citroën. In ciascuno dei sette Paesi attraversati verrà realizzata un’intervista videotrasmessa sui social network.
    •   ‘LERASSEMBLEMENTDUSIÈCLE’,ovveroilRadunodelsecolo(dal19al21luglioaLaFerté-Vidame- Eure-et-Loir):

      Evento imperdibile dei festeggiamenti del Centenario, ‘Le Rassemblement du Siècle’ è il raduno organizzato dai collezionistidellaMarca (AmicaleCitroën&DSFrance)incollaborazioneconl’AventurePeugeotCitroënDS‘ che si terrà sul leggendario tracciato di La Ferté-Vidame, la segretissima e storica pista prove della Marca su cui venne messa a punto la 2CV. Questo raduno internazionale promette di entrare nella storia per più di una ragione: per gli 11.000 collezionisti previsti, quasi 5.000 auto esposte e fino a 50.000 visitatori attesi nel corso delle tre giornate. Sostenitrice attiva dell’evento, la Marca proporrà un’esposizione esclusiva. Maggiori informazioni su https://citroencc.com

I 100 ANNI DI UNA MARCA VISIONARIA

Celebrare il Centenario di Citroën significa anche festeggiare i 100 anni di un Brand che non smette mai di proiettarsi nelfuturo dell’auto, proponendo soluzioni innovative, in linea con le esigenze di ogni epoca.
Il Centenario sarà anche l’occasione per la Marca di proporre la sua visione futura presentando due concept inedite:

  •   CONCEPT#1(febbraio)
    Presentata a febbraio ed esposta in prima mondiale a Ginevra (marzo), la prima concept-car rappresenterà lavisione di Citroën nell’ambito della mobilità urbana.
  •   CONCEPT#2(maggio)
    Presentata a Parigi in prima mondiale nel mese di maggio, questa concept-car incarnerà l’ultra-comfort secondo Citroën.

    I 100 ANNI DI UNA MARCA ICONICA

    Celebrare il centenario di Citroën significa infine festeggiare più che un Brand. Vuol dire rendere onore a un’icona pop,simbolo di audacia, creatività e arte di vivere alla francese nel mondo, attraverso le sue auto leggendarie, la sua comunicazione unica e i suoi exploit sportivi. Tutti elementi che da 100 anni plasmano l’identità unica di Citroën e che laMarca celebrerà in occasione del centenario con:

  •   UNANUOVAVERSIONEDELLACAMPAGNADIMARCA(inTVinFranciadal30dicembre2018)Dopo un primo episodio lanciato a marzo 2018, la campagna di Marca Citroën propone una nuova versione in occasione del Centenario. Ritroviamo il globe-trotter alle prese con un viaggio attraverso diverse epoche in quattro nuove sequenze inedite dove sono inserite personalità indissolubilmente legate alla storia della Marca: il pubblicitario Jacques Séguéla a bordo di una DS e Sébastien Loeb sulla sua Xsara WRC.

    Per scoprire la long version del nuovo spot internazionale: https://youtu.be/PSfN7d6eI3k

  •   UN’EDIZIONETRASVERSALE‘ORIGINS’
    L’edizione ‘Origins’ è un’edizione trasversale, internazionale creata per il Centenario della Marca. Proposta – a seconda dei mercati – su Citroën C1, C3, C3 Aircross Compact SUV, Nuova C4 Cactus, C4/Grand C4 SpaceTourer e C-Elysée, l’edizione ‘Origins’ si distingue in particolare per un trattamento specifico di colori emateriali, con dettagli di colore bronzo che richiamano il badge ‘Origins since 1919’ sulla carrozzeria. Tutti i modelli interessati sono già ordinabili in Francia, eccetto C1 e C3 Aircross, in commercio dal secondo trimestre. Maggiori informazioni nel comunicato dedicato.
  •   IL MUSEO VIRTUALE ‘CITROËN ORIGINS’ CON I COLORI DEL CENTENARIO (da gennaio)
    Lanciato nel 2016, il sito Citroën Origins (www.citroenorigins.it) viene arricchito regolarmente. Disponibile in oltre 40 Paesi e 23 lingue, il museo virtuale della Marca sarà profondamente rinnovato nel 2019 con almeno 5 nuovi modelli da scoprire attraverso suoni e immagini in 3D, che porteranno la collezione a 79 veicoli.Rinnovato con i colori del Centenario (da gennaio), sarà un punto d’incontro fondamentale per tenersi

informati sul calendario dei festeggiamenti. Ospiterà anche esposizioni temporanee inedite e racconterà con foto e video i principali eventi previsti da Citroën per i suoi 100 anni.

  •   NUOVIPRODOTTIEGADGETCITROËNPENSATIPERILCENTENARIO(dagennaio)
    ‘Papà, mamma, Citroën’: quando negli anni ‘20 lancia una gamma di giocattoli Citroën, André Citroën vuole che siano queste le prime 3 parole dette da un bambino. Un’iniziativa inedita per l’epoca, con un obiettivo:fare in modo che il nome Citroën venga pronunciato nelle case sin dalla tenera età. Con lo stesso spirito, in occasione del centenario, la Marca lancia una nuova gamma di prodotti che richiamano i codici grafici diCitroën degli anni 20: mug smaltate, giochi di carte, memory e persino un’edizione 100% Citroën diMONOPOLY! Inoltre, la Marca proporrà modellini inediti delle auto del passato e diversi kit da collezione che combinano auto di ieri e di oggi.
    I prodotti merchandising Citroën sono disponibili nella boutique online: https://lifestyle.citroen.com
  •   UNARETECOMMERCIALECONICOLORIDEI100ANNI(dagennaio)
    In tutto il mondo, la rete commerciale Citroën sfoggerà i colori del Centenario, con un allestimento concepitoper l’occasione sia all’esterno che all’interno degli showroom. Segnaletica, bandiere, banner, totem edecorazioni riprenderanno il tema del logo Citroën ‘Origins since 1919’ e la sua trama di colore bronzo.Inoltre, è stata realizzata una scultura 3D originale ‘100 ANS’. L’ambiente creato negli showroom con tuttiquesti diversi elementi saprà valorizzare perfettamente i modelli dell’edizione ‘Origins’. Novità cheaffiancheranno esposizioni di veicoli storici della Marca nel corso di tutto l’anno.
  •   CITROËNRACINGCELEBRA100ANNIDIAVVENTURESPORTIVE(dagennaio)
    Dalla primissima traversata del Sahara organizzata da André Citroën fino ad arrivare al Campionato delMondo Rally WRC, Citroën ha sempre dato prova di amare le sfide e l’avventura e perciò anche Citroën Racing celebrerà il Centenario della Marca con diverse iniziative: un nuovo design di C3 WRC con i colori del centenario presentato il 12 gennaio al Salone di Birmingham, un mini-film che ripercorre la storia delle competizioni Citroën proposta al Salone Rétromobile (febbraio), una nuova stagione inedita della serie digitale‘Little Big Racing’ versione ‘vintage’ trasmessa sui social network, ecc.
  •   UNLIBRODACOLLEZIONE‘100ANNIDIPUBBLICITÀCITROËN’DIJACQUESSÉGUÉLA(aprile)
    Da 100 anni Citroën si distingue per il suo savoir-faire anche per le sue scelte nell’ambito della comunicazione.Quando la concorrenza era ancora alla ‘réclame’, André Citroën stava già facendo comunicazionepubblicitaria: illuminazione della Tour Eiffel, crociere con autocingolati, cartelli stradali, giocattoli Citroën… Ogni mezzo era buono per assicurarsi che il Brand venisse conosciuto. Una cultura di comunicazione audace che resterà nel DNA della Marca. Una saga unica che il pubblicitario Jacques Séguéla, padre dei film eventodella Marca negli anni 80 (gli ‘Chevrons sauvages’, Visa GTi sulla portaerei Clémenceau, AX sulla muraglia cinese, ecc.) riprende in un libro da collezione, presentato proprio in occasione del Centenario. Pubblicato in Francia ad aprile, questo libro impreziosito da bellissime illustrazioni sarà disponibile anche in inglese e cinese.
  •   ‘THEWORLDINSPIREDBYCITROËN’(estate2019)
    Per il Centenario, Citroën darà carta bianca ad alcuni famosi fotografi internazionali per valorizzare il Brand in 100 immagini inedite. Scattate in alcune capitali (Parigi, Roma, Amsterdam, New York, Buenos Aires, Tunisi, Tokyo), queste fotografie artistiche inedite rappresenteranno la Marca in tutto il mondo, creando un legame

 

tra passato, presente e futuro. Postate su Instagram e Facebook, le 100 foto saranno anche protagoniste diun’esposizione gratuita alla Monnaie de Paris (Paris 6ème) a luglio e agosto 2019, e verranno inoltre riprese inun’edizione speciale XXL della celebre rivista IDEAT.

Otre a questi principali appuntamenti, Citroën celebrerà il centenario con tantissime altre sorprese nel corso di tutto il 2019,come ad esempio animazioni commerciali specifiche all’interno della sua rete (post vendita, veicoli nuovi e veicoli d’occasione) e collaborazioni esclusive.

AGENDA_CENTENARIO 2019_0