Volvo Cars e l’azienda cinese leader nel settore delle telecomunicazioni China Unicom stanno unendo le forze per promuovere lo sviluppo della tecnologia di comunicazione mobile di prossima generazione basata sullo standard 5G, che consentirà alle automobili di interagire con l’infrastruttura stradale cinese.
Le due società hanno stipulato un accordo di collaborazione nell’ambito della ricerca, dello sviluppo e del collaudo di applicazioni della tecnologia 5G in ambito automobilistico e della tecnologia emergente V2X di comunicazione fra veicoli e altre strutture.
La tecnologia 5G, ovvero la quinta generazione della tecnologia di comunicazione mobile, è notevolmente più veloce di quella precedente, nota come 4G, oltre a offrire una capacità di trasferimento di dati superiore e tempi di risposta più ridotti. Grazie alla possibilità di trasmettere più dati da e verso le automobili, in modo più veloce e con tempi di latenza inferiori, aumenterà il numero di applicazioni disponibili per le auto.
Volvo Cars e China Unicom stanno studiando le possibilità di sviluppo di una serie di applicazioni della tecnologia 5G finalizzate alla comunicazione fra le autovetture e l’infrastruttura stradale cinese, verificando al contempo le opportunità di potenziale miglioramento in aree quali la sicurezza, la sostenibilità, la comodità per l’utilizzatore e la guida autonoma.
Quando ad esempio una vettura viene informata della presenza di problemi quali lavori stradali, congestione del traffico o incidenti sul percorso, potrà adottare soluzioni preventive come rallentare o suggerire un percorso alternativo. In questo modo sarà possibile aumentare il livello di sicurezza stradale per le persone a bordo dell’auto, evitando al tempo stesso il traffico a singhiozzo e promuovendo così un utilizzo energetico più efficiente.
Fra gli altri esempi si può citare la possibilità di trovare parcheggio più facilmente grazie alle telecamere di monitoraggio del traffico. Le automobili potranno inoltre interagire con i semafori per impostare una velocità di marcia ottimale che consenta di trovare tutti i semafori verdi e di distanziarsi dagli altri veicoli per immettersi nelle arterie trafficate o uscirne in assoluta sicurezza.
”Volvo è stata una delle prime aziende a rendersi conto delle enormi opportunità offerte dalla connessione in rete delle automobili ai fini dell’introduzione di nuove funzionalità a bordo e di nuovi servizi quali il rilevamento e la condivisione con gli altri veicoli dei tratti con fondo scivoloso,” ha commentato Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars. “La tecnologia 5G migliora le prestazioni della rete e consente l’introduzione di molti più servizi in tempo reale d’importanza critica per garantire a chi viaggia maggiore sicurezza e una guida più fluida e gradevole. Siamo lieti di poter collaborare con China Unicom per lo sviluppo di questi servizi per il mercato cinese.”
Liang Baojun, vice-presidente di China Unicom Group, ha dichiarato: “In quanto leader dell’innovazione nell’ambito della tecnologia 5G, China Unicom sta lavorando per realizzare una nuova infrastruttura di comunicazione e soluzioni per una connessione Internet intelligente che garantiscano un’eccellente esperienza d’uso agli utilizzatori. La tecnologia 5G aprirà la strada alla piena implementazione della guida autonoma, migliorerà la sicurezza di guida e offrirà un’esperienza di mobilità completamente nuova attraverso la realizzazione di un sistema di servizi collaborativo e basato sull’interazione fra ‘persone, veicoli, sistema stradale, Rete e cloud’. Siamo convinti che la collaborazione fra China Unicom e Volvo Cars sarà improntata sulla trasparenza per consentire lo sviluppo di una modalità operativa che rispetti le condizioni del sistema cinese e che si ritiene possa diventare un modello di settore replicabile in Cina. “
La Cina sta procedendo all’installazione della rete 5G nelle principali città del Paese con il supporto di China Unicom e di altri operatori. Come in molte altre nazioni, si prevede che anche in Cina l’implementazione delle tecnologie V2X avverrà sulla base di standard regionali.
La collaborazione con China Unicom consente a Volvo Cars di prepararsi adeguatamente a soddisfare i requisiti del mercato locale e di consolidare la sua presenza nell’ambito delle tecnologie V2X nel suo mercato principale. Volvo Cars prevede di introdurre la connettività con la rete 5G con la prossima generazione di Volvo basate sulla nuova architettura modulare per i veicoli SPA2.