Coppa Abarth Classiche: competizioni per auto storiche secondo Abarth

0
1788

Come annunciato lo scorso 18 novembre in occasione dell’inaugurazione delle Officine Abarth Classiche, quest’anno Abarth organizza la prima edizione della Coppa Abarth Classiche, campionato di automobilismo sportivo riservato ai modelli storici da competizione Abarth e Fiat Abarth.

Nella sua prima stagione la serie si articola su quattro appuntamenti agonistici nell’ambito del calendario Aci Sport, che comprendono la velocità in pista e in salita. Due specialità nelle quali le Abarth di tutte le epoche si sono distinte, grazie a centinaia di piloti che nei fine settimana vincevano le corse con i loro prototipi o con la loro auto di tutti i giorni.

La Coppa Abarth Classiche permette dunque a tutte le Abarth storiche di tornare a lottare in pista e in salita in un campionato ad esse dedicato, con un montepremi specifico e una seri di iniziative collaterali durante gli eventi agonistici. I modelli che possono essere utilizzati sono tutti quelli prodotti sia nel periodo di Carlo Abarth sia in quello successivo, spaziando dalle bicilindriche Fiat Abarth 595 e 695 nelle varie versioni (Esseesse, Assetto Corsa, ecc…), alle sport prototipo con cilindrata massima di 2000 cm3, alle monoposto Formula Abarth e Italia, comprese le berlinette, le Turismo e le Gran Turismo.

Ai fini della classifica le vetture saranno suddivise per categorie e dovranno rispondere alle specifiche tecniche previste dai regolamenti FIA.

I possessori delle Abarth storiche da competizione possono inoltre usufruire delle Officine Abarth Classiche per tutte le necessità inerenti sia la certificazione sia il restauro e la preparazione per le competizioni storiche, nel rispetto dei regolamenti vigenti e le specifiche dell’epoca, grazie alla vasta documentazione e all’esperienza dei tecnici Abarth.