CUPRA dà inizio a una nuova era. Tre anni dopo il suo lancio a Terramar, il 2021 si prospetta un anno chiave per il marchio automobilistico, all’insegna dell’impulso per la trasformazione dell’azienda e la dimostrazione che elettrificazione e prestazioni sono un connubio perfetto, grazie alle sei varianti ibride plug-in del marchio e il suo primo modello 100% elettrico, CUPRA Born.
Durante la celebrazione del terzo anniversario del marchio, la CUPRA Tribe ha svelato i propri piani per il futuro sulla piattaforma virtuale CUPRA e-garage, durante un evento digitale a cui hanno partecipato illustri ospiti tra cui gli ambassadorMarc ter Stegen e Fernando Belasteguín, i piloti Mattias Ekström, Jordi Gené e Mikel Azcona e il co-produttore esecutivo Game of Thrones Vince Gerardis.
CUPRA è qui per restare
“CUPRA ha sorpreso tutti in questi tre anni, continuando a crescere anche durante la pandemia. Questi ottimi risultati ci rendono ottimisti per fare ancora di più nel 2021; l’obiettivo per quest’anno è raddoppiare il volume di vendite del 2020 e raggiungere il 10% del volume totale di vendite dell’azienda”, ha commentato Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA, dando il via all’evento digitale.
Dal suo lancio nel 2018, CUPRA ha superato tutte le aspettative iniziali vendendo 65.000 unità e crescendo a doppia cifra. Con il lancio della nuova gamma di prodotti e l’introduzione del primo modello nativo del marchio, Formentor, CUPRA ha impresso un’accelerazione alla sua crescita, attestandosi lo scorso gennaio 2021 come il marchio a più rapida crescita, dopo aver raggiunto anche il suo secondo record consecutivo di vendite mensili.
Un 2021 con tre pilastri strategici
Per raggiungere gli obiettivi prefissati per l’anno in corso, la strategia di CUPRA si basa su tre pilastri: spingere la gamma di prodotti verso l’elettrificazione, implementare una nuova strategia di distribuzione per rafforzare la presenza del marchio a livello globale e continuare a costruire l’universo del marchio attraverso nuove esperienze.
L’elettrificazione sarà la chiave per la crescita del marchio CUPRA nel 2021. Con le sei varianti ibride di CUPRA Leon e CUPRA Formentor sul mercato insieme a CUPRA Ateca, il marchio aspira a rafforzare la sua presenza in Europa e ad accedere ai mercati ad alto tasso di elettrificazione, come Norvegia e Paesi Bassi. L’obiettivo del marchio è che il 50% delle vendite totali di Formentor siano versioni ibride plug-in. Inoltre, CUPRA intende espandere la propria presenza in mercati internazionali come Messico, Israele e Turchia.
Il brand ha svelato la CUPRA Formentor VZ5, un’edizione speciale da 390 CV la cui produzione sarà limitata 7.000 unità, per completare la gamma di otto motori del suo primo modello esclusivo. “CUPRA Formentor VZ5 è la massima espressione delle prestazioni per gli appassionati di auto. Con la VZ5 abbiamo realizzato qualcosa che molte persone pensavano non potessimo fare. Questo modello è il nostro fiore all’occhiello ed è uno dei migliori esempi del legame tra la pista e la strada, qualcosa che i nostri piloti Mattias Ekström e Jordi Gené ci hanno aiutato a realizzare”, ha spiegato Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo Ricerca e Sviluppo. Oltre a Ekström and Gené, il pilota spagnolo Mikel Azcona è stato confermato come terzo membro del team per il PURE ETCR, primo campionato di turismo elettriche al mondo.
Nasce CUPRA Born: inizia una nuova era
Il lancio di CUPRA Born, modello di serie che rende omaggio al quartiere di Barcellona che ne ha ispirato la creazione, è chiamato a guidare la trasformazione del brand, secondo Wayne Griffiths: “CUPRA Born cambierà le regole del gioco sul mercato elettrico con il suo design sorprendente e prestazioni esaltanti. CUPRA Born contribuirà a ridurre le emissioni globali di CO2 e a raggiungere gli obiettivi europei. Con quest’auto intendiamo contribuire all’elettrificazione della Spagna e del mondo attraverso la sua sportività emotiva, e vogliamo che la prossima generazione di giovani sia parte di questa trasformazione. Per questo motivo, l’auto verrà proposta anche tramite abbonamento, con un canone mensile che ne comprenderà l’utilizzo e altri servizi correlati”.
Per rispondere alle richieste di una nuova generazione di utenti e garantire un modello di vendita più efficiente e sostenibile per il marchio, il secondo pilastro strategico di CUPRA consisterà proprio nell’attuazione di una nuova strategia di distribuzione. Il lancio di CUPRA Born comporterà l’implementazione dell’agency model, un sistema dirompente che rafforzerà la presenza online della rete di concessionari. Inoltre, il marchio intende aumentare la propria visibilità sulle strade aprendo City Garage Store nelle zone centrali delle principali città del mondo. All’apertura di spazi esclusivi in Città del Messico, Amburgo o Barcellona, seguirà prossimamente quella del nuovo City Garage Store a Monaco di Baviera.
Con questo nuovo modello di vendita, CUPRA vuole espandere la sua rete globale e raggiungere 800 punti vendita entro la fine del 2022. Allo stesso tempo, il marchio prevede di raggiungere i 1.000 CUPRA Masters, considerati il volto umano del marchio, selezionati e formati per poter guidare il rapporto con il cliente, dal primo contatto ai servizi legati all’auto.
Con la nuova strategia di distribuzione, CUPRA Born aprirà le porte a nuovi mercati internazionali e aumenterà la presenza del marchio nei Paesi più elettrificati. Con i suoi 500 chilometri di autonomia e il suo design affascinante, il marchio ha l’obiettivo di allargare ulteriormente la sua base clienti, conquistando coloro che cercano la tecnologia più avanzata con il minimo impatto ambientale, poiché alcuni elementi del modello saranno realizzati con materiali plastici riciclati. CUPRA Born accelererà la trasformazione verso l’elettrico mantenendo intatta la passione per le auto e un’esperienza di guida basata sulle emozioni, e la sua produzione presso lo stabilimento di Zwickau (Germania) inizierà nella seconda metà dell’anno.
Al termine della presentazione, il Presidente Griffiths ha annunciato inoltre che il marchio sta lavorando per rendere il prototipo CUPRA Tavascan Electric Concept realtà.
L’universo CUPRA cresce ancora
Con una gamma completa di prodotti e una rete di distribuzione globale, il terzo pilastro della strategia di CUPRA è generare nuove esperienze ed espandersi in nuovi territori, ispirando il mondo da Barcellona.
Antonino Labate, Direttore di strategia, sviluppo Business e operazioni di CUPRA, ha colto l’occasione del terzo anniversario per presentare la nuova collaborazione con il marchio sportivo Wilson, concretizzatasi in una racchetta da paddle co-creata per il giocatore del World Padel Tour e CUPRA ambassador Fernando Belasteguín. Con questa racchetta che il giocatore argentino utilizzerà in alcuni dei tornei del circuito professionistico, il marchio dimostra il proprio impegno e coinvolgimento nell’espansione del padel, lo sport a più rapida crescita in Europa.
Inoltre, Labate ha annunciato una nuova collaborazione con il marchio De Antonio Yachts, un’azienda di yacht di design ad alte prestazioni con sede a Barcellona. I due marchi hanno lavorato insieme al design del D28 De Antonio CUPRA, uno yacht nei colori iconici di CUPRA. Labate ha confermato inoltre che, in futuro, l’ambizione dei due brand è quella di esplorare insieme la creazione di uno yacht a motore ibrido.
Le persone e le loro emozioni sono al centro della strategia del marchio. Per questo, CUPRA ha concluso l’evento in grande stile, presentando il video teaser RPM, una produzione televisiva di fantascienza ambientata nell’anno 2101 dove le emozioni sono proibite e un gruppo di ribelli lotta per risvegliare l’umanità. Il cast del teaser include attori di spicco come Natalia Reyes, protagonista dell’ultimo “Terminator”, l’attore spagnolo Eduard Fernández della serie “30 Monedas” e l’attrice Juana Acosta, candidata ai premi Goya (cinema spagnolo). All’annuncio erano presenti Vince Gerardis, co-produttore esecutivo di “Trono di Spade” (Game of Thrones) e il teaser RPM, insieme ai fratelli Uria e Daniel Posada di Infinito Studios.