Monza, penultimo weekend di ottobre e ultima tappa di un Campionato, il TCR Italy 2019, che ha regalato agli appassionati emozioni e un intenso livello di competizione. Con le vittorie del Titolo Piloti e Costruttori portati a casa con due gare di anticipo durante la penultima tappa della stagione (Vallelunga, 14-15 settembre 2019) e la seconda posizione nella classifica assoluta, con il titolo portato a casa ieri da Matteo Greco in occasione dell’ultimo appuntamento monzese, il marchio CUPRA chiude la stagione nel migliore dei modi.
Le condizioni meteorologiche hanno condizionato l’andamento delle due gare del fine settimana, aumentando l’adrenalina di pubblico e scuderie. Che ci sarebbe stato da lottare si sapeva, perché tre erano i concorrenti ancora in lizza per la seconda posizione nel Campionato, divisi da una manciata di punti che hanno fatto sì che gli esiti della stagione si conoscessero solo al termine dell’ultima gara di domenica. Già dalle qualifiche, i piloti del Team CUPRA avevano capito che il fine settimana sarebbe stato intenso e, nonostante Salvatore Tavano avesse conquistato il titolo tricolore nella tappa di Vallelunga a metà settembre, l’obiettivo era lottare per ergere Greco a vicecampione del TCR Italy.
In Gara 1, la pioggia a intermittenza e la relativa strategia legata alla scelta degli pneumatici hanno condizionato la tattica di gara dei due piloti CUPRA, costringendo Greco ad accontentarsi di un quarto posto, mentre Tavano ha chiuso in decima posizione. “Ce la giochiamo tutta in Gara 2”, ha rassicurato Greco, forte della sua seconda posizione in griglia di partenza per la seconda gara.
Detto fatto. Al secondo scoccare del cronometro di gara, il ventunenne piemontese è riuscito a portarsi subito in testa, conducendo con intelligenza e sicurezza “25 minuti infiniti, perché quando sei davanti da solo, e sai di non poter sbagliare, non ti passa più” ha condiviso con un sorriso Matteo Greco a gara conclusa.
L’appuntamento monzese “per me è stato uno di quei fine settimana sfortunati che nel motorsport possono capitare, ma che fortunatamente è capitato a titolo già conquistato” ha detto il pilota siciliano Salvatore Tavano, classe 1980. “Abbiamo iniziato quest’avventura di CUPRA la scorsa stagione, aggiudicandoci un primo Campionato decisivo nell’anno del lancio del nuovo marchio, e la soddisfazione più grande è quella di aver potuto riconfermare addirittura i due gradini più alti del podio”.
A poco più di 18 mesi di distanza dal lancio del marchio CUPRA, il Team Scuderia del Girasole by CUPRA Racing capitanata da Tarcisio Bernasconi non solo ha convalidato il titolo tricolore, ma ha concluso una stagione strepitosa portando a casa tutti i titoli e le categorie in gioco.
La lunga esperienza di Tavano da una parte e le doti e la voglia di imparare di Greco dall’altra hanno portato le CUPRA TCR in vetta al Campionato. Con un motore turbo di due litri che sprigiona una potenza massima di 350 CV (257 kW), sospensioni altamente regolabili e un solido differenziale meccanico, le CUPRA TCR sono un vero concentrato di tecnologia e potenza, come dimostra l’appena conquistata seconda vittoria di fila del Campionato TCR Italy. La velocità massima di 267 km/h, la coppia massima di 420 Nm (2.00-5.000 giri/minuto) e l’accelerazione da 0-100 in soli 5,2 secondi sono i numeri che attestano l’anima sportiva del modello, dotato di un sistema di cambio sequenziale a sei marce creato da SADEV, azionato attraverso leve sul volante al posto della classica leva del cambio. A potenza e rendimento si aggiunge inoltre un’unità di controllo elettronico con un software adattato per poter soddisfare il regolamento tecnico della stagione in corso.
Inoltre, è d’obbligo una menzione per il giovane Eric Scalvini, che al volante della sua CUPRA TCR DSG ha portato a casa il titolo della categoria, battendosi per le prime posizioni insieme ai compagni di squadra.
“Il titolo che ci siamo aggiudicati l’anno scorso è molto importante perché arrivava nell’anno di debutto del marchio nelle competizioni. Quest’anno, replicare e aumentare il numero di titoli conquistati con addirittura due gare d’anticipo è la conferma non solo delle potenzialità delle vetture che contraddistinguono il marchio CUPRA, ma anche della grande determinazione e professionalità dimostrata della nostra squadra, capitanata da Tarcisio Bernasconi, e dai tre piloti che ne sono fulcro: Salvatore Tavano, che ha messo a disposizione del team la sua consolidata esperienza, Matteo Greco, un giovane con grande potenziale, ed Eric Scalvini, che ha dimostrato grandi capacità. In CUPRA Italia siamo felici ed orgogliosi di poter essere al loro fianco a festeggiare questi importantissimi traguardi per CUPRA” ha dichiarato Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA in Italia.
“Dopo aver conquistato il titolo di campioni del TCR Italy, sapevamo di poterci giocare la carta di Greco per chiudere in bellezza una stagione dove ogni punto di ogni gara è stato fondamentale. Il motorsport riserva sorprese e, a fine Gara 1, abbiamo visto il nostro obiettivo per la tappa monzese allontanarsi un po’, perciò abbiamo dovuto stringere i denti e aspettare la conclusione di Gara 2 per festeggiare la bellissima stagione di Greco”, ha condiviso Tarcisio Bernasconi, Direttore tecnico del team ufficiale, al termine delle premiazioni a Monza.
I titoli conquistati dalla scuderia Il Girasole by CUPRA Racing sono un premio al lavoro svolto da piloti, Direttore Tecnico, ingegneri e meccanici. Una squadra che ha contribuito, con estrema professionalità e una dimensione umana vincente, a portare in alto l’immagine del marchio CUPRA in Italia.