CUPRA scende in pista per il TCR Italy 2021 con CUPRA Leon Competición

0
1190

Dopo un’intensa stagione 2020 conclusasi con la vittoria della CUPRA Leon Competición di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, il Campionato TCR Italy è pronto a debuttare il prossimo fine settimana sul tracciato di Monza.

Il marchio CUPRA si prepara a scendere ancora una volta in pista e conferma in griglia di partenza il tre volte campione della categoria, Salvatore Tavano, al volante di CUPRA Leon Competición. Vettura, pilota e squadra sono pronti per tornare a gareggiare ai massimi livelli e difendere nuovamente l’ambito titolo, aumentando ulteriormente la competitività del marchio.

Il pilota siciliano è alla quarta stagione di fila alla guida di CUPRA ufficiale della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, magistralmente capitanata da Tarcisio Bernasconi. CUPRA Italia riconferma la fiducia riposta in Tavano, consapevole che la sfida per il titolo diventa sempre più agguerrita.

“CUPRA ha dimostrato che la competizione è parte del DNA del marchio e da sempre svolge un ruolo pioneristico nel settore del motorsport. L’anno scorso CUPRA Leon Competición di nuova generazione ha dimostrato le proprie potenzialità e la competitività del marchio in pista, quindi torniamo fiduciosi ad affrontare questa nuova edizione delcampionato TCR Italy, contando sulla professionalità del team di Tarcisio Bernasconi e sulla capacità e generosità di Salvatore Tavano”, ha dichiarato Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA in Italia.

CUPRA Leon Competición

Basata sulla nuova CUPRA Leon, la Leon Competición rafforza il legame fra strada e pista e sfoggia una carrozzeria che ha portato decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica, permettendo alla vettura di fendere meglio l’aria e aumentare la deportanza. La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare.

Il cuore della CUPRA Leon Competición è un motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

Grazie alle doti telaistiche della nuova vettura, che possono essere tarate in base alle condizioni di gara, i team potranno giocarsi le proprie carte e puntare a dominare le competizioni ai massimi livelli. CUPRA Leon Competición adotta assi anteriori di tipo MacPherson con regolazione di altezza, campanatura, convergenza, incidenza, effetto Ackermann e carreggiata, mentre la configurazione Multilink posteriore permette di modificare altezza, campanatura, convergenza e carreggiata. Rollbar anteriore e posteriore possono inoltre essere impostati e modificati.

Per ottenere una maggiore efficienza aerodinamica, CUPRA ha optato per la tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion di HP per produrre componenti più leggeri che migliorano la distribuzione del peso, come il modulo di controllo del volante, le prese d’aria e gli elementi di raffreddamento.

Salvatore Tavano di nuovo al comando della CUPRA Leon Competición

CUPRA e Tarcisio Bernasconi, team manager di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, hanno deciso di puntare sull’esperienza di Salvatore Tavano, tre volte campione italiano TCR e  attuale campione in carica. “Il racing è nel DNA di CUPRA e sono molto fiero di Salvatore. Il 2020 è stato un anno complicato sotto diversi aspetti, non da ultimo il debutto diCUPRA Leon Competición a ridosso del campionato TCR Italy 2020, e nonostante ciò siamo riusciti a portare a casa un titolo importantissimo. Con CUPRA e Salvatore abbiamo lavorato per sviluppare ulteriormente la vettura da turismo e speriamo di regalare a tutti gli appassionati emozioni forti”, ha condiviso Bernasconi.

 

“Sono molto contento e onorato della fiducia in me riposta, quindi posso solo che ritenermi fortunato di poter dare di nuovo il massimo affinché i nostri appassionati possano vivere delle emozioni insieme a noi. La concorrenza è forte, gli avversari agguerriti, il compito sempre più difficile perché abbiamo tre titoli di fila da difendere” ha dichiarato Tavano nei giorni che precedono l’inizio del campionato.

 

Scuderia del Girasole by CUPRA Racing gestirà inoltre altre due CUPRA Leon Competición, pronte a scendere in pista schierandosi sulla griglia di partenza con i colori ufficiali di CUPRA. Saranno guidate da Federico Paolino (classe 1986, il suo esordio nel TCR con la CUPRA Leon Competición risale all’anno scorso) e Nicola Guida. La quarta CUPRA della Scuderia del Girasole sarà invece guidata dal veterano pilota Raffaelle Guerrieri.

La nuova stagione del Campionato TCR Italy 2021 parte all’insegna delle misure e le disposizioni di sicurezza anti contagio imposte dalla pandemia da COVID-19, con un primo fine settimana di gara quindi a porte chiuse. Ma i concorrenti sono tanti e l’emozione è servita. I piloti che saranno al comando delle CUPRA Leon Competición sono pronti per dare inizio alla sfida in 6 weekend che scalderà i cuori degli appassionati del mondo del motorsport e che come tutti gli anni, daranno spettacolo sui più rinomati tracciati italiani.

Il calendario della stagione è stato confermato come segue:

30 aprile-2 maggio      Monza

4-6 giugno                       Misano

25-27 giugno                   Vallelunga

23-25 luglio                      Imola

3-5 settembre                Imola

8-10 ottobre                  Mugello

CUPRA conferma la partecipazione al WTCR 2021

Nei giorni scorsi, inoltre, CUPRA ha confermato la partecipazione al WTCR 2021 con i piloti Jordi Gené e Mikel Azcona al volante della CUPRA Leon Competición, una coppia che combina alla perfezione giovinezza ed esperienza in pista.

“In CUPRA siamo convinti che esperienza e giovinezza siano una combinazione perfetta per raggiungere i nostri obiettivi e per diventare l’impulso della nostra trasformazione. Nel 2021, CUPRA sarà presente in oltre 70 gare dicampionati TCR mondiali, continentali e nazionali. Parallelamente, continuiamo con la nostra strategia di elettrificazione partecipando all’Extreme E e al Pure ETCR, dove Jordi e Mikel gareggeranno insieme”, ha dichiarato Antonino Labate, Direttore di Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di CUPRA.

Le vetture da gara di nuova generazione hanno già svelato lo scorso anno le potenzialità nella categoria TCR vincendo il titolo italiano per mano di Salvatore Tavano e conquistando un’importante vittoria nella gara di MotorLand Aragón del WTCR.

I due piloti spagnoli Gené e Azcona fanno parte della tribe di ambasciatori del marchio CUPRA in ambito racing, contribuendo inoltre allo sviluppo delle vetture stradali ma anche da competizione. Parteciperanno al WTCR 2021 con due delle quattro CUPRA Leon Competición che la squadra ungherese Zengő Motorsport schiererà nel campionato mondiale. Una formula vincente quella di combinare gli oltre 25 anni di carriera ed esperienza di un pilota come Jordi Gené, che torna così alla massima competizione della serie TCR, e la giovinezza del pilota Mikel Azcona, con un percorso di indubbio successo nonostante la giovane età. Oltre al WTCR, Azcona sarà anche coinvolto nel TCR Europe, che gli permetterà di continuare ad acquisire esperienza.