Dove i numeri contano: a bordo della MINI Cooper SE Countryman ALL4 attraverso la capitale finanziaria Francoforte

0
709

Chiunque si avvicini alla metropoli bancaria di Francoforte sul Meno dall’Autobahn 5 da nord, la scorgerà da lontano: lo skyline di grattacieli dove, tra le altre, le grandi istituzioni finanziarie hanno stabilito la loro sede. In Germania, nessun’altra città accoglie i visitatori con un panorama simile. Francoforte non è solo la sede della Borsa tedesca e della Banca Centrale Europea, ma ospita anche le quattro maggiori istituzioni finanziarie nazionali. La città dove batte il cuore della finanza ha infatti alle spalle una lunga tradizione come polo commerciale e sede di fiere.

 

Francoforte ha sempre prestato molta attenzione alle cifre. È quindi giusto che la MINI Cooper SE Countryman ALL4 (consumo di carburante combinato: 2,1 – 1,7 l/100 km secondo WLTP, 2,1 – 1,9 l/100 km secondo NEDC; consumo elettrico combinato: 15,5 – 14,8 kWh/100 km secondo WLTP, 14,8 – 14,1 kWh/100 km secondo NEDC, emissioni di CO2 combinate: 47 – 39 g/km secondo WLTP, 48 – 44 g/km secondo NEDC) guadagni punti nel test drive attraverso l’area urbana e le regioni vicine non solo con il piacere di guidare tipico del marchio, ma anche attraverso dati tangibili.

 

Quattro porte, cinque posti completi, due motori e quattro ruote motrici – queste sono le cifre elementari da cui si può dedurre sia la versatilità e l’agile maneggevolezza sia l’alta efficienza del primo modello ibrido plug-in di MINI. Nel dettaglio: un motore a benzina a tre cilindri con 92 kW/125 CV da una cilindrata di 1,5 litri aziona le ruote anteriori, mentre un motore elettrico da 70 kW/95 CV trasmette la sua potenza alle ruote posteriori. Il risultato è una potenza di sistema di 162 kW/220 CV e una trazione integrale specifica per l’ibrido. L’interazione precisamente controllata dei due motori ottimizza la capacità di seguire le strade di città e le prestazioni sportive in curva sulle strade di campagna, così come la trazione su strade scivolose e terreni non asfaltati.

 

Nel traffico cittadino, la MINI Cooper SE Countryman ALL4 può essere guidata in modalità puramente elettrica. Nella guida attraverso i canyon creati dalle torri di uffici, ai quali la città deve il suo soprannome “Mainhattan”, la MINI diventa una pioniera della mobilità sostenibile. Quasi tutta l’area interna della città di Francoforte è infatti designata come “zona ambientale”. Grazie alla direttiva sulle emissioni Euro 6d, la MINI Cooper SE Countryman ALL4 può avviare qui il suo motore a combustione, ma nella modalità di guida locale senza emissioni si trasforma subito in un esempio pulito di piacere di guidare.

 

Un argomento importante per le calcolatrici che sono tanto cool quanto attente all’ambiente: quanti si rechino ogni giorno al lavoro in città dalle campagne circostanti possono facilmente farlo anche in modalità puramente elettrica a bordo della MINI Cooper SE Countryman ALL4. Le cifre giuste che l’accompagnano: l’elettricità che alimenta il motore elettrico viene immagazzinata in una batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico lordo di 10,0 kWh. Questo fornisce un’autonomia elettrica combinata da 44 a 51 chilometri. E il pendolarismo elettrico non riduce in maniera significativa solo i costi energetici. L’utilizzo della MINI Cooper SE Countryman ALL4 come auto aziendale prevede anche uno sconto fiscale. Per il modello ibrido plug-in viene tassata solo la metà del reddito imputato abitualmente.

 

In questo modo si risparmia per lo shopping. Nel centro di Francoforte, i visitatori possono scegliere tra le boutique di lusso e le filiali delle grandi case di moda, soprattutto in Goethestraße e sul miglio commerciale Zeil. Se si vuole mangiare qualcosa nel mezzo, è possibile recarsi nelle vicinanze sulla Grosse Bockenheimer Strasse, che, non a caso, è conosciuta dai locali come “Fressgass”.

 

Una delle caratteristiche uniche del paesaggio urbano di Francoforte è la giustapposizione delle iper-moderne facciate di vetro e acciaio dei complessi di uffici con gli edifici storici. Non meno di 17 edifici raggiungono lo status di grattacielo con un’altezza di almeno 150 metri. La città vecchia, d’altra parte, impressiona con altri valori. Il Römer, il magnifico municipio della città, risale al XV secolo e, come il Kaiserdom, la Paulskirche, dove si riunì il primo parlamento tedesco nel 1848, il luogo di nascita del poeta Johann Wolfgang Goethe, e la Haus Wertheim di oltre 400 anni con la sua originale intelaiatura a graticcio, è una delle attrazioni sopravvissute sia alla Seconda guerra mondiale che al boom edilizio e alla modernizzazione del dopoguerra.

 

Durante un giro turistico, mentre si fa shopping o si visita la rinomata Schirn Kunsthalle sul Römerberg, il tempo vola. Nel frattempo, la MINI Cooper SE Countryman ALL4 può fare il pieno di energia in una delle numerose stazioni di ricarica pubbliche della città. Dopo appena due ore e mezza, la batteria ad alto voltaggio ha raggiunto di nuovo l’80% della sua capacità totale con una potenza di 3,7 kW.

 

Ciò significa che la MINI Cooper SE Countryman ALL4 ha abbastanza energia per un’escursione nei dintorni verdi della grande città. Ad ovest di Francoforte, il Taunus inizia appena varcati i confini della città. Tra il Feldberg e la pianura del Reno-Meno si estende una popolare area ricreativa locale che può essere raggiunta rapidamente attraverso l’anello autostradale di Francoforte. In modalità di guida puramente elettrica, il modello ibrido plug-in raggiunge una velocità massima di 135 km/h. Se entrambi i motori sono utilizzati insieme, si raggiungono i 196 km/h. Inoltre, bastano solo 6,8 secondi per lo sprint da ferma a 100 km/h.

 

Sulle tortuose strade di campagna della bassa montagna, la MINI Cooper SE Countryman ALL4 dimostra il suo talento sportivo in modo particolarmente chiaro. Sulle strade bagnate o sporche, la distribuzione della potenza esattamente coordinata dei due motori assicura una stabilità di guida ottimizzata. Anche nelle curve ad alta velocità si evita fin dall’inizio qualsiasi tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo. E sulle numerose pendenze della regione del Taunus, la coppia del sistema combinato di 385 Nm si fa sentire, permettendo alla MINI Cooper SE Countryman ALL4 di affrontare ogni salita con un certo spirito.

 

Se l’escursione in campagna dovesse prolungarsi in un viaggio più lungo, la MINI Cooper SE Countryman ALL4 è sicuramente da tenere in considerazione. La sua batteria ad alto voltaggio è alloggiata sotto la panca del sedile posteriore per risparmiare spazio. Ciò significa che i tre posti posteriori non sono meno confortevoli rispetto agli interni delle varianti di modello a motore convenzionale della robusta allrounder. Anche il volume del bagagliaio è solo leggermente più piccolo, da 405 a 1.275 litri, in modo da poter essere un po’ più generosi quando si prepara il guardaroba per le vacanze.