Oltre a vantare fattezze e caratteristiche da crossover premium, non che da SUV compatto, DS 3 CROSSBACK manifesta immediatamente anche una forte indole cittadina, sublimata dal design scultoreo, da un’eleganza innata e da una straordinaria ricchezza in termini di comfort e tecnologia.
La raffinatezza e lo spirito d’avanguardia che DS 3 CROSSBACK porta con sé sono rintracciabili non solo nella silhouette imponente e sinuosa, ma anche nei molteplici dettagli che arricchiscono il modello del brand premium francese.
DS 3 CROSSBACK: DESIGN E TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA
Posted by ABMnews on Tuesday, March 10, 2020
Tra questi spiccano indubbiamente le maniglie a scomparsa, perfettamente integrate nella carrozzeria e pronte a rivelarsi solamente all’atto di aprire o chiudere le portiere.
Di spicco è anche la cosiddetta firma luminosa, evidenziata dai proiettori di ultima generazione DS Matrix Led Vision. In questo caso la combinazione tra design e tecnologia è data dai fari abbaglianti che rimangono costantemente accesi ma senza infastidire gli altri automobilisti. La telecamera posta sul parabrezza consente infatti ai proiettori intelligenti di adattare l’intensità del fascio luminoso in funzione del traffico. I proiettori DS Matrix Led Vision sono composti da tre moduli led che consentono di sfruttare la funzione anabbagliante, al modulo Matrix Beam spetta invece il compito di gestire quella abbagliante, spegnendo progressivamente i segmenti dei moduli Led necessari per creare un cono d‘ombra e non abbagliare gli altri utenti della strada.
L’anima metropolitana di DS 3 CROSSBACK si manifesta naturalmente anche nel savoir-faire e nella ricercatezza che contraddistinguono lo stile degli interni. In questo caso la qualità percepita è affidata alla cura attenta e premurosa con la quale è stato trattato ogni singolo dettaglio.
Nell’abitacolo ogni singolo componente è ispirato alla filosofia DS sia in termini di personalizzazione che di raffinatezza. Al di sotto del grande touchscreen da 10,3” è posto il pannello centrale contrassegnato dal ben riconoscibile stile di DS Automobiles, evidenziato dai comandi a sfioro e dalle due bocchette di ventilazione a forma romboidale, forme ispirate dalla piramide del Louvre.
Le informazioni riguardanti la guida sono interamente contenute nel quadro strumenti digitale da 7” e, come sempre, del tutto personalizzabili.
L’elevato grado di abitabilità fornito da DS 3 CROSSBACK si avvantaggia anche dei numerosi vani portaoggetti e della modularità consentita dal sedile posteriore reclinabile.
A proposito di spazio, il bagagliaio ha una capacità di carico pari a 350 litri che possono estendersi fino a 1050 abbattendo il divanetto posteriore.
In questo caso specifico DS 3 CROSSBACK, la cui gamma di motorizzazioni è sicuramente ampia e interessante, è dotata del propulsore 1.2 PureTech turbo benzina da 130cv e 230Nm di coppia massima a 1750 giri.
Oltre alla riconosciuta fluidità della guida, sono certamente da apprezzare i consumi che nel ciclo misto raggiungono un livello di 4,8 litri per 100 km e che anche nell’amato dedalo urbano consentono a questa versione di DS 3 CROSSBACK di rimanere al di sotto dei 6 litri di benzina per 100 km confermando l’ottimo equilibrio tra le elevate prestazioni e la parsimonia sul fronte dei consumi.