DS 4 presenta proporzioni inedite. Con una larghezza di 1,83 metri e grandi ruote da 720 millimetri (con cerchi fino a 20 pollici, 19 pollici di serie a partire dagli allestimenti TROCADERO e PERFORMANCE LINE), una lunghezza compatta di 4,40 metri e un’altezza contenuta di 1,47 metri, DS 4 ha dimensioni davvero impressionanti e un look di grande impatto.
Il frontale è connotato dalla nuova firma luminosa. I proiettori particolarmente sottili sono dotati del sistema DS MATRIX LED VISION che combina luci a matrice di LED e direzionali. Sono completati da nuove luci diurne composte da due linee di LED da ogni lato (per un totale di 150 LED). Le DS WINGS collegano i fari alla griglia che, a seconda delle versioni, è costituita da una struttura divisa in due parti con motivi a punta di diamante di dimensioni progressive che emergono da una griglia tridimensionale. Sopra di essa, il lungo e ampio cofano conferisce un aspetto decisamente dinamico alla silhouette.
Il profilo combina fluidità e linee nette. Le maniglie delle portiere a scomparsa accompagnano le superfici scolpite sui fianchi. Il rapporto corpo/ruote di grande diametro (tra cui una versione da 20 pollici con inserti aerodinamici) deriva dal concept DS AERO SPORT LOUNGE che garantisce un design senza paragoni.
Nella parte posteriore, il padiglione scende dolcemente raccordandosi a un lunotto particolarmente inclinato, adornato da una serigrafia “Reflective Design”, simbolo esterno di un know-how prestigioso. La silhouette esprime stile deciso ed efficienza aerodinamica. I parafanghi posteriori presentano proporzioni audaci, con curve e spigoli sulla carrozzeria per evidenziare il particolare del montante C con finitura nera lucida dove spicca l’emblema DS Automobiles. La nuova firma luminosa posteriore presenta una lavorazione a scaglie progressive incise al laser.
Partendo dalla stessa silhouette, DS 4 si trasforma. Al centro della gamma troviamo DS 4, estremamente elegante grazie allo specifico design dei paraurti, le sottili note cromate e un padiglione disponibile anche in nero per un look più atletico.
DS 4 CROSS invece gioca sulla percezione visiva di un SUV attraverso la parte inferiore dei paraurti caratterizzata da una speciale protezione e la vernice nera opaca. Completano l’insieme i profili superiori dei finestrini laterali di colore nero lucido, la griglia della calandra anch’essa nera lucida, cerchi specifici da 19 pollici, le barre del tetto nere lucide e il padiglione in tinta con la carrozzeria. Come opzione esclusiva, DS 4 CROSS è disponibile con la funzione Advanced Traction Control che offre una motricità rafforzata grazie alle modalità sabbia, neve e fango, e il sistema Hill Assist Descent Control.
Versione più dinamica, infine, DS 4 PERFORMANCE LINE presenta esterni rifiniti in nero con il Black Pack (DS WINGS anteriori e posteriori, calandra e profili dei finestrini laterali), caratteristici cerchi Minneapolis neri e interni esclusivi.
Motorizzazione E-TENSE, campione di Formula E
Nella versione ibrida plug-in, DS 4 E-TENSE 225 è la sublime sintesi del know how tecnologico di DS Performance e dei suoi quattro titoli iridati (Piloti e Team) conquistati nei Campionati di Formula E 2019 e 2020. Questa motorizzazione efficiente e prestante si basa su un motore 4 cilindri PureTech da 180 cavalli accoppiato a un motore elettrico da 110 cavalli con una batteria di capacità totale pari a 12,4 kWh che consente fino a 55 km di autonomia secondo il ciclo combinato WLTP. La coppia di 360 Nm permette di raggiungere i 100 km/h in 7,7 secondi e di coprire i 1.000 metri in partenza da fermo in 27,3 secondi, per un consumo di appena 1,3 litri ogni 100 km ed emissioni a partire da 29 grammi di CO2 per km in ciclo combinato WLTP.
Disponibile con motorizzazione benzina e diesel da 130 a 180 CV
A listino sono disponibili anche due motorizzazioni a benzina con motore PureTech 130 Automatico, PureTech 180 Automatico e una versione diesel BlueHDi 130 Automatico con consumi (a partire da 4,8 litri / 100 km per il diesel e 5,9 litri / 100 km per la benzina secondo il ciclo misto WLTP) ed emissioni di CO2 (125 gr/Km per il diesel e 135 gr/Km per la versione benzina) particolarmente competitivi rispetto alla concorrenza.
Interni firmati DS Automobiles
DS 4 offre un’ampia scelta di interni. Emblema di DS Automobiles e simbolo del miglior savoir-faire del Marchio, gli interni presentano sedili ad alta densità in pelle Nappa Criollo, caratterizzati dalla lavorazione a cinturino d’orologio. Anche la plancia è rivestita in pelle Nappa Criollo. Le decorazioni in legno di frassino marrone aggiungono un tocco in più di raffinatezza. I sedili anteriori elettrici ventilati, riscaldanti e massaggianti offrono inoltre la regolazione lombare pneumatica.
Gli interni in pelle in tonalità Pebble Grey e Marrone Criollo veicolano un’impressione di spaziosità e luminosità. I sedili, la consolle centrale, il bracciolo centrale e i braccioli delle porte in pelle pieno fiore Pebble Grey creano un contrasto con la plancia in Nappa, il volante rivestito in pelle Marrone Criollo e le decorazioni in legno di frassino marrone.
Gli interni in pelle Nappa Criollo oppure Pelle Pebble Grey sono previsti come opzione negli allestimenti RIVOLI e TROCADERO delle DS4 e DS4 CROSS. L’allestimento RIVOLI presenta di serie gli eleganti interni in pelle Nero Basalt premium, mentre la versione TROCADERO è dotata di interni con sedili ad alta densità in Tessuto e TEP effetto vinile.
Gli interni in Alcantara® nero, caratteristici degli allestimenti PERFORMANCE LINE e PERFORMANCE LINE +, sono disponibili con sedili in tessuto intrecciato Basalto e Alcantara® PERFORMANCE LINE o con sedili in Pelle pieno fiore Nero Basalt. Anche la consolle centrale e la plancia sono in Alcantara® con intarsio in carbonio forgiato sul volante in pelle rifinito con impunture PERFORMANCE LINE.
DS 4 nell’allestimento BUSINESS è caratterizzata da interni in Tessuto Peruzzi Tungsteno, il volante in pelle pieno fiore Basalt e la plancia in tessuto Basalt, elementi che offrono una sensazione di elegante sobrietà.
Tecnologia aumentata
In termini di connettività, si è scelto di offrire di serie, già a partire dall’allestimento centrale TROCADERO, soluzioni pensate per evitare che il conducente distolga lo sguardo dalla strada. Il DS EXTENDED HEAD-UP DISPLAY offre un’esperienza visiva all’avanguardia e costituisce un primo passo verso la realtà aumentata grazie a una nuova tecnologia immersiva che proietta direttamente sulla strada le informazioni indispensabili per la guida. Attraverso un effetto ottico, il guidatore avrà la sensazione di visualizzare i dati a quattro metri di distanza dal parabrezza su una diagonale di 21 pollici, in linea con il suo sguardo, una novità assoluta per questo segmento. Le informazioni essenziali per la guida, come la velocità, l’assistenza alla guida, i dati di navigazione e i messaggi di avvertimento, ma anche il titolo della canzone che si sta ascoltando o la chiamata ricevuta, sono visualizzate come se fossero proiettate sulla strada davanti a sé.
Questa tecnologia sensoriale ed esperienziale si inserisce in un’offerta più globale, al centro di un sistema di infotainment che prevede un touch screen da 10 pollici interamente riprogettato: DS IRIS SYSTEM. La nuova soluzione riprende l’ergonomia di uno smartphone con un’interfaccia tattile, fluida e reattiva e completamente personalizzabile tramite widget. Le impostazioni e le preferenze di visualizzazione si caricano automaticamente all’avvio dell’auto. La logica della personalizzazione permette a tutti gli utenti di modificare il contenuto in base alle proprie esigenze.
DS IRIS SYSTEM è un sistema a riconoscimento vocale e gestuale e integra un assistente personale concepito per interpretare i comandi vocali ed eseguire quanto gli viene richiesto. Il riconoscimento vocale è completato da un secondo sistema inedito a comandi gestuali posizionato sulla consolle centrale, DS SMART TOUCH. Questo touch screen a sfioramento permette di attivare le funzionalità preferite con un semplice gesto e identifica i movimenti più comuni come ingrandire o rimpicciolire le immagini, inoltre riconosce la grafia preregistrata. Per offrire sempre il massimo delle funzionalità, il sistema e la mappatura sono aggiornati in tempo reale tramite cloud.
Comfort e serenità dinamica
DS 4 offre il DS DRIVE ASSIST, un sistema per la guida semiautonoma di livello 2 (il livello più elevato consentito oggi su strada) disponibile su tutte gli ultimi modelli della gamma DS: offre la regolazione della velocità in base al traffico e la possibilità di fermarsi e ripartire negli ingorghi in modalità totalmente automatica. Il sistema assicura anche il posizionamento preciso all’interno della corsia scelta dal conducente.
All’inizio del 2022, DS 4 disporrà della versione più evoluta di questo sistema, il DS DRIVE ASSIST 2.0, con tre nuove funzionalità: il sorpasso semiautomatico, la regolazione della velocità in curva e l’anticipo della velocità raccomandata dalla segnaletica stradale. Il volante è dotato di un sensore che indica se la presa è appropriata, per fare in modo che il conducente abbia sempre il pieno controllo dell’auto.
I nuovi radar corner consentono altre funzioni come il controllo dell’angolo cieco a lunga distanza (con una portata di 75 metri) e l’avviso di traffico posteriore per evitare la collisione con un ostacolo posto nell’angolo cieco.
DS Automobiles esprime anche il concetto di serenità dinamica che, con DS 4, si traduce in una sensazione di interazione inedita con la strada. Uno degli elementi cardine, un’esclusiva per il segmento, è la sospensione controllata DS ACTIVE SCAN SUSPENSION che, grazie a una videocamera collocata nella parte superiore del parabrezza, rileva e anticipa le irregolarità del fondo stradale e trasmette i dati a un elaboratore. Dotato di quattro sensori di assetto e tre accelerometri, il sistema agisce su ciascuna delle ruote in maniera indipendente. In base alle informazioni ricevute, rende le sospensioni più o meno rigide a seconda delle condizioni della carreggiata per un comfort ottimizzato. La motorizzazione E-TENSE 225 prevede questo sistema di serie.
Un’altra tecnologia che ha permesso a DS Automobiles di differenziarsi dalla concorrenza è il sistema DS NIGHT VISION che offre una visibilità ottimale della strada e degli ostacoli. Una telecamera a infrarossi, posizionata all’interno della calandra, rileva la presenza di pedoni e animali fino a 200 metri di distanza di notte e in condizioni di scarsa luminosità. Il conducente visualizza il pericolo sullo schermo digitale (e sotto forma di un avviso nel DS EXTENDED HEAD-UP DISPLAY) in modo da avere il tempo per reagire in sicurezza.
Un sistema di visione a 360° gradi con quattro videocamere, due delle quali posizionate nei retrovisori esterni, assiste il conducente durante le manovre di parcheggio.
Struttura della gamma
La gamma è declinata su tre anime: SPORTIVA, ELEGANTE e AVVENTURA. A ciascuna anima corrisponde un design specifico.
- Un’anima elegante, con quattro allestimenti disponibili: BUSINESS, TROCADERO e RIVOLI e un’Edizione Limitata di lancio LA PREMIÈRE
- Un’anima sportiva, con due allestimenti disponibili: PERFORMANCE LINE e PERFORMANCE LINE +
- Un’anima Avventura, che mette a disposizione 2 allestimenti: TROCADERO CROSS e RIVOLI CROSS
DS 4 LA PREMIÈRE: Edizione Limitata di lancio
Proposta in due motorizzazioni (E-TENSE 225, PureTech 180 Automatico), DS 4 LA PREMIÈRE è un’Edizione Limitata esclusiva di lancio che si colloca al vertice della gamma DS 4. Si presenta con gli interni pelle Nappa Criollo ed eccezionali dotazioni di serie, in particolare i sistemi DS EXTENDED HEAD-UP DISPLAY, DS IRIS SYSTEM, DS SMART TOUCH, DS MATRIX LED VISION, DS ACTIVE SCAN SUSPENSION e DS DRIVE ASSIST. L’esterno si contraddistingue per l’esclusiva calandra nera con punte diamantate cromate associata con le DS WINGS Glossy Black, lo stemma esclusivo “1”, identificativo di LA PREMIÈRE, e la fascia nera tra le luci posteriori, così come sulle modanature e i profili dei finestrini laterali.