È GIUNTA L’ORA DELLA CONFERMA PER ZOE GLACE E I PILOTI DEL TEAM DA RACING-RENAULT-MOTUL

0
787

Presentata al pubblico per la primissima volta nella sala Edoardo VII dell’Olympia a Parigi a Novembre 2019, la ZOE Glace del Team DA Racing-Renault-Motul si è imposta in men che non si dica sulle piste ghiacciate dell’e-Trofeo Andros, grazie ai successi di Jean-Baptiste Dubourg e Nicolas Prost. Forte del secondo posto nella classifica generale Elite Pro dell’e-Trofeo Andros conseguito grazie a “JB” Dubourg, DA Racing ha approfittato della pausa estiva per introdurre diverse evoluzioni su ZOE Glace. Tra le novità, il team della Gironda ha unito le forze con Bos Suspension per ottimizzare i collegamenti al suolo e la trazione, due elementi chiave per la ricerca della performance. Lo staff tecnico di DA Racing ha concentrato gli sforzi anche su diversi punti per introdurre evoluzioni che consentiranno a ZOE Glace di rispondere perfettamente alle esigenze delle gare invernali.

Vincitore per ben quattro volte del Trofeo Andros, Jean-Baptiste Dubourg si è battuto fino all’ultima gara dell’inverno 2020 per aggiungere la quinta stella al suo libro dei record. Arrivato secondo nell’e-Trofeo Andros dell’anno scorso, il pilota in attività che vanta il maggior numero di presenze nella disciplina non fa segreto delle sue ambizioni per l’edizione 2021: vincere il titolo. Al volante di una ZOE Glace completamente ottimizzata, “JB” sa di avere tutte le carte in regola per raggiungere i suoi obiettivi.

Vincitore sui migliori circuiti del mondo, Nicolas Prost si è giocato per tutta la stagione il titolo del Campionato francese dei Circuiti al volante dell’Alpine GT4. Abituato ai requisiti dei propulsori elettrici, in particolare grazie ai due titoli vinti nell’Enedis Trofeo Andros (Andros Car 2 RM) e alle vittorie in Formula E, “Nico” ritrova, per la seconda stagione, la ZOE Glace del Team DA Racing-Renault-Motul. Dopo essersi classificato nella Top 5 l’inverno scorso, Nicolas ha la ferma intenzione di guadagnarsi un posto sul podio finale a fine inverno.

La ZOE Glace del Team DA Racing-Renault-Motul si prepara anche a svolgere un ruolo di primo piano nella categoria Elite dell’e-Trofeo Andros. Emmanuel Moinel, terzo nel 2020, metterà a profitto la sua esperienza con DA Racing e ZOE Glace per andare alla conquista del titolo. Gérard Fontanel, tornato per un programma completo nell’e-Trofeo Andros, non è passato inosservato nel 2020, con un piazzamento sul podio a Serre-Chevalier. Quest’inverno, Gérald è assolutamente intenzionato ad assaporare più volte le gioie del podio.

COSA NE PENSANO

Jean-Baptiste Dubourg – Pilota Renault ZOE #2 – Elite Pro

Dopo una prima stagione con ZOE Glace caratterizzata dal secondo posto finale nell’e-Trofeo Andros 2020, giungiamo all’edizione 2021 con l’obiettivo ambizioso di vincere il titolo. Con il team abbiamo acquisito molta esperienza e questo ci ha consentito di fare un grosso lavoro su ZOE Glace. La guida sul ghiaccio è impegnativa e sono stati considerati tutti i dettagli per raggiungere i nostri obiettivi.

Nicolas Prost – Pilota Renault ZOE #5 – Elite Pro

Ritrovare DA Racing e ZOE Glace è stato inevitabile, abbiamo lavorato tanto nel 2020 e le evoluzioni apportate per il 2021 ci consentono di mirare a più vittorie e piazzamenti sul podio. Ripartiamo sulle stesse basi dello scorso inverno, ma con l’esperienza di una stagione in più. Mi sembra il pacchetto giusto per svolgere un ruolo da protagonisti.

Emmanuel Moinel – Pilota Renault ZOE #5 – Elite

Mi ha fatto molto piacere guidare ZOE Glace nell’e-Trofeo 2020. Ho ottenuto il mio miglior risultato sul ghiaccio con il terzo posto finale nella categoria Elite. Non ho più domande da pormi sulla scoperta di ZOE Glace e, come l’anno scorso, la priorità sarà il piacere di guida, senza pressioni né preoccupazioni.

Gérald Fontanel – Pilota Renault ZOE #2 – Elite

Ho avuto l’opportunità di disputare una gara con DA Racing lo scorso inverno. Oltre al buon risultato, mi sono ritrovato in un mondo professionale ed umano, con forti valori. Da quel momento, la voglia di ripartire per una stagione completa si è fatta presto sentire. C’è un vero spirito di squadra nel ruolo di pilota Elite, devo riferire informazioni preziose a “JB”. Se ci riesco, so che i risultati ci saranno sicuramente nella categoria Elite.

Dominique Dubourg – Team Manager DA Racing-Renault-Motul

È con una grande voglia di combattere che affronto questo nuovo inverno. La nostra stagione Euro RX è stata messa a soqquadro dalla crisi sanitaria e non è stato possibile portarla a termine. So quanta energia ci mette Max Mamers e tutte le stazioni affinché l’e-Trofeo possa svolgersi al meglio. L’esperienza e il livello di performance dei nostri piloti continuano ad essere il grande vantaggio del nostro team. Infine, permettetemi di rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti al Gruppo Renault e a Motul, ma anche a tutti i nostri partner per la loro presenza al nostro fianco, nonostante la crisi del Covid.

Philippe Quétaud – Direttore Vendite Speciali Renault

La storia tra Renault e DA Racing è ricca di successi, con ben quattro titoli consecutivi vinti, seguiti da un secondo posto lo scorso inverno con l’esordio di Nuova ZOE nell’e-Trofeo Andros. Forti di queste performance di prim’ordine, quest’inverno ci prefiggiamo l’obiettivo di batterci per il titolo. Oltre al suo status di leader del mercato elettrico in Francia ed Europa, Nuova ZOE Glace diventerà il punto di riferimento dell’e-Trofeo Andros.

Daniel Schwarz – Direttore Generale Motul business Francia

Il Trofeo Andros è una gara molto popolare che crea una vicinanza più unica che rara tra piloti, star e pubblico. È il risultato di una vera e propria alchimia. Sono tanti anni che l’azienda Dubourg Automobile collabora con i lubrificanti Motul ed insieme accompagniamo DA Racing nei suoi programmi sportivi, sia d’estate che d’inverno. Motul e DA Racing condividono tanti valori e, quest’inverno, siamo pronti per vincere il titolo.

PROSSIME GARE 2021 e-TROFEO ANDROS – TEAM DA RACING

  • 16-17 Gennaio 2021: Serre-Chevalier
  • 22-23 Gennaio 2021: Lans-en-Vercors
  • 30 Gennaio 2021: Clermont-Ferrand-Super Besse
  • Da confermare: Val-Thorens

SCHEDA TECNICA RENAULT ZOE GLACE E-TROFEO ANDROS

Motore: 2 propulsori elettrici su trasmissione longitudinale, raffreddamento ad acqua glicolata   
   
Peso motore: 37 kg per motore Potenza: 340 cv da 1.500 a 3.600 g/min.
Regime massimo: 3.600 giri/minuto  Inverter: 1 per motore 
Peso Inverter: 10,9 kg per inverter Moduli batterie:10 moduli da 50 V Tensione: 750 volt – Energia: 27 kWh
Peso batteria: 240 kg Potenza caricabatterie: 20 kW
Intensità della carica: 50 A Tempo di ricarica: 50% in 25 minuti 
Centralina: Exagon Engineering Trasmissione: 4 ruote motrici Sterzo: 4 ruote sterzanti, servosterzo elettrico – Trasmissione: 1 rapporto   
Freni Ant/Post: dischi pieni da 300 mm Pinze dei freni Ant/Post (pistoni): fisse (4/4) 
Peso veicolo a vuoto: 1.030 kg a vuoto Ripartizione Ant/Post (%): 52/48 
Passo: 2.500 mm Carreggiata Ant/Post: 1790 mm-1790 mm Carrozzeria: Materiali compositi