È IL MOMENTO DI “ANTICIPATION”, CON L’ANNUNCIO DEI FINALISTI DEL LEXUS DESIGN AWARDS 2016

0
1889

Il Lexus Design Award è una competizione internazionale lanciata nel 2013, che si rivolge ad una nuova generazione di designer innovativi provenienti da tutto il mondo e rappresenta l’opportunità di avere visibilità alla Milan Design Week, uno degli eventi più importanti del settore a livello mondiale.

Attraverso questa iniziativa, Lexus vuole sostenere gli artisti e contribuire a migliorare il nostro mondo,

scegliendo temi di ampio respiro che incoraggino l’apertura mentale e l’allargamento degli orizzonti.

Con 1.232 iscrizioni da 73 paesi diversi, Lexus annuncia oggi la selezione dei 12 finalisti della quarta

edizione del concorso, che quest’anno è incentrato sul tema “Anticipation”.

Quest’anno i partecipanti hanno preparato alcune bozze di design da sviluppare e realizzare in futuro.

Le candidature sono state passate in rassegna da una giuria di designer e progettisti di fama mondiale, che hanno selezionato i dodici finalisti che si sono contraddistinti per il potenziale contributo al settore

del design.

Tra questi, sono stati scelti quattro designer che avranno l’opportunità unica, supportati da famosi designers, di creare un prototipo del loro progetto:

  •   AGAR PLASTICITY, di AMAM (Japan): un progetto legato all’agar, un materiale gelatinoso derivante dalle alghe marine, e sul modo in cui può essere sfruttato come alternativa ecologica alla plastica.
  •   DADA, di Myunksik Jang (Corea): un giocattolo che può essere costruito a proprio piacimento con nastri, cavità e mollette per dare vita all’immaginazione di tutti i bambini.
  •   Shape Shifters, di Angelena Laura Fenuta (designer italo-canadese): uno speciale taglio per capi di abbigliamento che applica ai tessuti un principio modulare, consentendo la creazione di outfit differenti.
  •   Trace, dello STUDIO AYASKAN (designer di origine turca con sede nel Regno Unito): un orologio che utilizza un liquido che reagisce ai raggi UV, in grado di decolorarsi gradualmente, permettendo così di visualizzare lo scorrimento del tempo.

    Neri & Hu, architetti e designer interdiscipinari e il designer Max Lamb, torneranno a ricoprire il ruolo di mentori, mentre la designer ed architetto Elena Manferdini e il team Snarkitecture ricopriranno questo ruolo per la prima volta.

    I quattro prototipi saranno presentati in occasione dell’annuale Milan Design Week, accanto alle esposizioni degli altri otto finalisti, presso lo Spazio Lexus T32 de La Torneria/Carrozzeria, Via Tortona 32, Milano. L’evento si terrà dall’11 al 17 aprile.

    Il vincitore dei Lexus Design Award 2016 verrà annunciato il giorno 11 aprile durante la cerimonia di inaugurazione dell’evento.

    Ulteriori dettagli sullo spazio Lexus saranno annunciati attorno alla metà di febbraio.

    Maggiori informazioni ed immagini disponibili su:
    Lexus Europe newsroom: http://newsroom.lexus.eu
    Lexus Design Award website: www.lexusdesignaward.com Instagram: https://www.instagram.com/lexusdesignaward/

    @lexusdesignaward