È una Ford Fiesta Mk1 il gioiello della famiglia Tedeschi

0
1853

È una Ford Fiesta Mk1 il gioiello della famiglia Tedeschi, di Sant’Ilario d’Enza, Reggio nell’Emila, che Carlo e Gianfranca hanno acquistato nel 1978 senza mai separarsene e sulla quale tutti i 7 figli hanno imparato a guidare.

I 7 fratelli Tedeschi, Cristina, Monica, Francesco, Massimo, Paolo, Valentina e Chiara, hanno realizzato il restauro dell’auto di famiglia, che in quasi 40 anni ha percorso oltre 245.000 km tra lezioni di guida, spostamenti e viaggi, per regalare un sorriso al padre, in un momento in cui la sua salute è messa a dura prova, e esaudire il suo grande desiderio di ottenere la Targa Oro.

“La Fiesta è stata una grande parte della nostra famiglia. Io e le mie sorelle minori non solo abbiamo imparato a guidare sulla Fiesta ma su di essa siamo rientrati in fasce dall’ospedale, appena nati”, ha raccontato Paolo, 34 anni, il figlio maschio più giovane. “Sapevamo che per mio padre riportare la Fiesta al suo antico splendore sarebbe stato molto importante. Abbiamo utilizzato la nostra Fiesta per partecipare a matrimoni, vacanze… per noi è come un’ottava sorella”.

In Italia, per ottenere il più alto riconoscimento per auto d’epoca, è necessario dimostrare le perfette condizioni del veicolo, che devono essere al 100% fedeli a quelle originali. E quando Paolo ha raccontato agli amici di Fahrer Deutschland, gruppo di appassionati di Fiesta Mk1/Mk2, che per ottenere la Targa Oro sarebbero serviti dei nuovi sedili, introvabili in Italia, la comunità di ‘Fiestisti’ ha organizzato la raccolta fondi ‘Aktion Tedeschi’. Il gruppo di appassionati, oltre ad omaggiare la famiglia dei tanto agognati sedili, ha donato un assegno alla onlus GR.A.D.E., l’associazione di ricerca contro il tumore che ha contribuito alla creazione del Core, l’Ospedale Oncologico di Reggio Emilia, per sensibilizzare e aiutare la ricerca contro il cancro. In questa occasione, le istituzioni locali hanno omaggiato i ragazzi di Fahrer Deutschland con il primo tricolore d’Italia.

“La nostra Fiesta è di nuovo bellissima, come se il tempo fosse tornato indietro. Piacerebbe anche a me poterlo fare”, ha commentato Carlo Tedeschi dopo aver ammirato l’auto di famiglia tornata agli antichi splendori.