ELF e Signatech-Alpine hanno rinnovato la loro partnership nel FIA World Endurance Championship (WEC) fino alla fine del 2023. L’Alpine ELF Endurance Team punterà alla vittoria nell’Hypercar – la categoria di punta – durante le sei gare in programma per la stagione 2022, inclusa la 24 Ore di Le Mans.
Dal 1968 i lubrificanti ELF sono legati alla storia di Alpine negli sport motoristici. Una partnership premiata con il titolo Costruttori nel Campionato del Mondo Rally nel 1973 (sei vittorie tra cui Monte Carlo), una doppietta Piloti-Costruttori nel 1974 nell’European Sportscar Championship e una prestigiosa vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1978.
Vice-campione del mondo di endurance nel 2021, l’Alpine ELF Endurance Team si era già distinto nella categoria LMP2 con due titoli europei (2013, 2014), due FIA WEC Endurance Trophies (2016, 2019) e tre vittorie alla 24 Ore di Le Mans (2016, 2018, 2019).
Quest’anno l’Alpine ELF Endurance Team, come tutte le squadre iscritte agli eventi dei Campionati Mondiali ed Europei FIA Endurance, utilizzerà l’Excellium Racing 100, il nuovo carburante 100% rinnovabile sviluppato da TotalEnergies.
“Da più di cinquant’anni ELF e Alpine condividono la stessa passione per l’eccellenza tecnologica e la competizione ed è una soddisfazione per la nostra Compagnia estendere l’impegno del marchio ELF con Signatech e Alpine ai massimi livelli del Campionato Mondiale FIA Endurance”, afferma Thierry Pflimlin, Marketing & Services Managing Director di TotalEnergies. “Questa competizione è l’occasione ideale per mettere in evidenza le gamme di lubrificanti ELF e il nuovo carburante 100% rinnovabile sviluppato da TotalEnergies, sinonimo di prestazioni, affidabilità, consumi ed emissioni ridotte. Gli sport motoristici fanno parte del DNA del marchio ELF che, in tutte le discipline, vanta una ricca lista di 80 titoli mondiali.”
“Più che una partnership, il rapporto di fiducia tra ELF e Signatech-Alpine è diventato, nel tempo, una vera e propria storia di famiglia articolata attorno a valori e ambizioni comuni,” afferma Philippe Sinault, Managing Director di Signatech e Team Principal dell’Alpine ELF Endurance Team. “Siamo quindi felicissimi di estendere questa partnership, che ci permetterà di affrontare avversità sempre più fitte, di raccogliere la sfida del Campionato Mondiale FIA Endurance con vere argomentazioni tecniche e sportive da portare avanti. Il Team punterà alla vittoria nel 2022, con l’apertura della stagione il 18 marzo negli Stati Uniti sul circuito di Sebring.”