La storia di Emanuele Sabatino, in arte EmaMotorsport, è un esempio di coraggio e ottimismo per tutti coloro che, come lui, hanno attraversato o attraversano nella vita una grossa crisi che li riduce sul lastrico e decidono di non mollare, tentando nuove strade, per rialzarsi.
Il meccanico milanese Emanuele Sabatino, 45 anni, circa 5 anni fa subisce prima un allagamento dell’officina e poi, a catena, una serie di sfortunate disavventure, inclusi numerosi furti che lo portano al tracollo finanziario; costretto a reinventarsi per sopravvivere, lo fa utilizzando il suo know-how tecnico e mettendolo a disposizione di tutti coloro che desiderano seguire le sue lezioni sui motori per imparare a riparare la propria auto. Oggi è il meccanico più noto del web con 700mila followers su quattro piattaforme ed oltre 40 milioni di interazioni a settimana solo su facebook, perché l’Italia è la patria degli amanti dei motori e i suoi video didattici ed i suoi test drive sono virali. Nonostate il grande successo raggiunto, Ema resta con i piedi per terra, una persona garbata e sorridente dal basso profilo, grato e consapevole, perché non dimentica cosa significhi letteralmente non saper metter insieme il pranzo con la cena.
Innamorato di tutto ciò che è meccanica , come traspare dai suoi racconti, i suoi video sono ingaggianti perché fanno divertire sia chi racconta che chi ascolta, creando un rapporto empatico. Sul palco di Aci Storico si è presentato con la squadra-famiglia dei suoi di 18 meccanici che hanno contribuito anche alla stesura del libro “Manuale di meccanica per invasati di motori“ (Cairo Editore) che uscirà il prossimo 21 ottobre.
Dietro la scelta di ogni componente c’è un pensiero, un’idea: da qui viene alimentati quotidianamente lo stimolo di Ema per il suo lavoro e la condivisione. Si sa che la vera passione è il miglior motore che muove il mondo e la sua è davvero contagiosa.