EuroNCAP e l’importanza dei dispositivi Adas

0
2030

EuroNCAP è il programma europeo di valutazione più affidabile nel fornire ai consumatori informazioni sulla sicurezza delle nuove auto. A parametri di valutazione sempre più stringenti si unisce il costante avanzamento tecnologico dell’auto che rende l’installazione dei cosiddetti ADAS una discriminante fondamentale per la classifica.
Gli Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) sono sistemi ad altissimo contenuto tecnologico che rendono la vettura in grado di percepire l’ambiente in cui è inserita, interpretarlo, identificare situazioni critiche, e assistere l’automobilista nelle manovre di guida. Anche se quella della self-driving car sembra ancora una realtà futuribile, c’è un numero crescente di modelli che offre alcune forme di assistenza avanzata all’automobilista. Adaptive cruise control (ACC), forward collision warning (FCW), autonomous emergency breaking (AEB), lane departure warning (LDW), traffic sign recognition (TSR) sono definizioni e sigle che probabilmente in parte ci risultano ancora sconosciute ma che sono destinate ad entrare molto presto nel gergo comune degli automobilisti.
Da oggi il futuro è più vicino se si pensa che, a partire da gennaio 2016, le auto che non monteranno gli ADAS ed in particolare l’Autonomous Emergency Brake (AEB) il sistema che consente all’auto di effettuare una frenata autonoma di fronte ad un ostacolo improvviso in caso di distrazione o mancata prontezza del conducente, raggiungeranno al massimo 4 stelle e non le 5 previste da EuroNCAP in fatto di sicurezza.

Se installati sulle nostre auto è importante inoltre sapere come fare un’adeguata manutenzione di questi dispositivi che sono spesso collocati proprio sul nostro parabrezza. Il Gruppo Belron non ha voluto rimanere indietro e già oggi Carglass® è dotata di tecnologie per la ricalibratura di tutti questi sistemi. Una procedura indispensabile a seguito della sostituzione di un parabrezza per ristabilire la completa sicurezza del nostro veicolo e riassumibile in cinque passaggi

1. Inserimento dei dati della vettura da libretto di circolazione nello strumento di diagnosi

2. Diagnosi preventiva tramite collegamento con la porta OBD della vettura allo strumento di diagnosi

3. Attività propedeutica che prevede il posizionamento della vettura di fronte al pannello di calibratura CSC, secondo le 4 misure che permettono di rilevare la sua posizione nello “spazio”: distanza-centratura-parallelismo e altezza.

4. Avvio procedura di ricalibratura tra lo strumento di diagnosi palmare e la centralina dell’auto.

5. Verifica riuscita della ricalibratura e stampa dei parametri corretti.

La sicurezza in auto è dunque sempre più affidata ad avanzatissimi sistemi tecnologici. Quando si sostituisce un vetro diventa altresì fondamentale rivolgersi ad un partner che sappia come effettuare un setting ottimale di questi dispositivi per far sì che la sostituzione di un vetro non comprometta il funzionamento degli ADAS e non costituisca dunque un pericolo per l’automobilista.