FCA Bank: a tu per tu con gli studenti della “Federico II” di Napoli

0
1288

FCA Bank ha partecipato ial “Job Day @DEMI”, evento che il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI, appunto) dell’Università Federico II di Napoli ha organizzato in collaborazione con le associazioni studentesche.

Durante la giornata, laureandi e laureati triennali e magistrali hanno incontrato aziende italiane per colloqui con esperti di Human Resources: si tratta di occasioni uniche per un contatto attivo tra mondo dello studio e del lavoro, finalizzati al “coaching for students” e con l’opportunità di conoscere eventuali posizioni lavorative.

Inoltre, i curriculum vitae dei ragazzi che hanno partecipato all’evento sono stati messi a disposizione delle aziende in modo da offrire un rapido canale di contatto, con la massima precisione possibile di scelta dei profili necessari.

Per FCA Bank si è trattato di una giornata significativa, in quanto per l’azienda è sempre più importante l’obiettivo di aumentare l’attrattività del brand nei confronti di chi cerca un impiego.

Da tempo per FCA Bank la comunicazione, in questo e in altri ambiti, rappresenta un elemento chiave: per questo motivo si presenta sul web con una precisa identità aziendale, con una capillare presenza sui canali social, in particolare su quelli dedicati al recruitment come LinkedIn o Monster.

Frequenti “post” su questi social offrono la possibilità a tutti di conoscere gli eventi cui FCA Bank prende parte e sono molto utili per far conoscere agli studenti (ma non solo) il business e i volti dei dipendenti. E per essere sempre aggiornati e avere il massimo appeal, è in fase di aggiornamento la struttura delle pagine dedicate alle offerte di lavoro.

Naturalmente la presenza su Internet è un fattore determinante (e utile per catturare interesse), ma altrettanto importante – se non di più – è la conoscenza personale e diretta dei candidati: ecco il motivo per cui FCA Bank partecipa con entusiasmo ai career day, come quello organizzato dall’Università partenopea.

Come in altri workshop precedenti, in Italia come all’estero, anche al “Job Day @DEMI” sono stati coinvolti manager e professionisti di FCA Bank in qualità di “testimonial” dell’azienda, con la possibilità di incontrare numerosi laureandi e laureati cui interessa un contatto diretto e personale per lasciare il proprio curriculum vitae.

In pratica, FCA Bank considera strategiche le attività di “employer branding”, con un lavoro di squadra coordinato tra le direzioni di Human Resources, Marketing e Communication.