Una settimana di grandi successi per il marchio Fiat che ha vinto cinque prestigiosi premi nell’ambito della comunicazione. Realizzate in collaborazione con l’agenzia creativa Leo Burnett, le campagne vincitrici sono il frutto dell’approccio sempre innovativo del brand in questo campo. Protagonista l’intera famiglia 500, dall’iconica Fiat 500, al cross over italiano, la 500X, per finire con la 500L, una famiglia unica nel panorama automobilistico internazionale.
A Milano sono stati assegnati i trofei del “GrandPrix Advertising Strategies”, il più importante premio in Italia relativo alla marca e alla sua comunicazione.
Al primo posto, nella categoria “Contro un avversario”, lo spot “500X Transition” con protagonista il Premio Oscar Adrien Brody a bordo del crossover Fiat. Durante il viaggio l’auto cambia e l’attore si ritrova alla guida di una slitta trainata da huskies, un hoverboard, uno scooter vintage e una carrozza. Sono veicoli che rappresentano le peculiarità di 500X: performance, innovazione, stile, comfort ed eleganza.
Nella categoria Leader/Evergreen, il primo premio è andato al video “500S Test” che, postato sui social, ha ottenuto lo straordinario risultato di 13 milioni di visualizzazioni spontanee e oltre 500.000 condivisioni in appena una settimana. La campagna si rivolge ai “Bad Boys” per i quali è stata pensata e creata proprio la 500S, la versione speciale dal look aggressivo e dalla forte personalità.
Completa il ricco palmares di Fiat il titolo conquistato ai “Key Award”, il concorso dedicato esclusivamente ai film pubblicitari, che ha visto il marchio vincere, nella categoria “Viral”, con il progetto “500L Pronto mamma”: qualche giorno prima della festa della mamma, a Milano, un taxi ha offerto ai propri clienti la possibilità di raggiungere le proprie destinazioni gratuitamente, a patto che trascorressero tutto il tragitto al telefono con la propria madre.
Successo della comunicazione Fiat anche agli “NC Awards”, il concorso ideato da ADC Group per valorizzare la comunicazione integrata e olistica italiana, che ogni anno annovera tra i suoi giurati i principali esponenti del mondo del marketing e della comunicazione. Ben due le medaglie vinte dal marchio automobilistico: Argento per “500 The Cult Sharing”, nella categoria “marketing relazionale, e Bronzo per la campagna “Eroi cercasi” nella categoria “sponsorizzazione”. In particolare, in occasione della recente “Milano Design Week” con l’operazione “500 The Cult Sharing” sono state sostituite le famose 500 del servizio di car sharing “Enjoy”con alcuni esemplari dell’antenata del 1957: un modo originale per ricordare la gloriosa icona del design automobilistico internazionale.