Fiat tra i protagonisti del concorso “NC Awards 2015”

0
1683

Giunta alla nona edizione, la manifestazione annovera ogni anno tra i giurati i principali esponenti del mondo del marketing e della comunicazione. Quest’anno in gara vi erano 132 progetti rappresentativi dell’eccellenza creativa nazionale.

Ben quattro i premi vinti da Fiat Chrysler Automobiles tra i quali il titolo “Best Holistic Company” che la giuria degli NC Awards ha assegnato al Gruppo automotive per la sua capacità di integrare il maggior numero di media nelle sue campagne e, in particolare, con il progetto “The Power of X” che ha visto insieme la nuova Fiat 500X e l’illusionista Dynamo.

La partnership tra l’artista inglese e il crossover Fiat ha raggiunto il suo apice la notte del 28 gennaio quando si è svolta a Londra una straordinaria performance live. Con quell’evento si è concluso il tour “The Power of X” che in 80 giorni ha portato la nuova 500X nelle principali piazze di 74 città europee e in 602 première esclusive presso le concessionarie Fiat dell’intero continente. Inoltre, gli ospiti delle singole tappe hanno potuto assistere alla prima esperienza di magia in realtà virtuale prodotta da Framestore e fruibile attraverso un apposito VR. Protagonisti ovviamente Dynamo e 500X.

Altrettanto prestigioso il titolo di “Miglior Campagna TV/Cinema” assegnato dalla giuria degli NC Awards 2015 al marchio Fiat per l’ormai famoso spot “blue pill” dedicato al lancio della 500X che, dopo il debutto al Salone di Parigi 2014, è stato trasmesso con grande successo sul web, in TV e nelle sale cinematografiche. Il video è diventato subito viral con un boom sui social network e su youtube con più di 26 milioni di visualizzazioni ed è tuttora on air sulle emittenti televisive con nuovi ed esilaranti episodi. Inoltre, una versione del film è andata in onda negli slot del Super Bowl, finendo terzo nella classifica di gradimento secondo l’Ad Meter (era la prima volta che uno spot di produzione italiana entrava in programmazione).

Girato nella splendida cornice del borgo toscano di Pitigliano, lo spot racconta con ironia le disavventure di un uomo che si prepara a un appuntamento galante ma sul più bello l'”aiutino” lo abbandona. La miracolosa pillola blu gli scivola dalle mani, vola dalla finestra e attraverso una serie di balzi arriva nel serbatoio di una fiammante 500 facendola diventare in formato X: grande, potente, pronta all’azione. Il crossover Fiat disegnato, progettato e costruito in Italia.

Il terzo dei quattro premi conquistati da Fiat è il titolo di “Miglior Comunicazione sul punto vendita/Shopper Marketing” assegnato al progetto “Fiat Interactive Music Mashup”, l’innovativa piattaforma musicale che permette di creare e mixare musica, trasformando all’istante l’utilizzatore in DJ. Lanciato in anteprima al Salone di Ginevra 2014, in occasione del debutto della serie speciale Fiat 500L Beats Edition, il progetto è stato realizzato da Fiat in collaborazione con il laboratorio tecnologico creativo Metalworks della media agency Maxus. La scelta non poteva cadere se non sull’originale versione Beats Edition che offre un’esperienza d’ascolto unica grazie all’impianto audio sviluppato da Fiat in collaborazione con il celebre artista e produttore musicale Dr. Dre e con il presidente della Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico, Jimmy Iovine.

Infine, la giuria degli NC Awards ha premiato quale “Miglior Guerrilla Marketing” l’originale operazione “mi spezzi il cuore” che ha visto protagonisti i dipendenti di FCA e i vantaggiosi incentivi a loro riservati per l’acquisto di vetture del Gruppo.