Ford Europa continua a crescere più del mercato sia a marzo che nel primo trimestre del 2015

0
1403

La crescita di Ford in Europa continua a superare quella media del mercato sia nel singolo mese di marzo che nel primo trimestre del 2015. Ford ha inoltre conquistato, nello stesso periodo, la leadership del mercato dei veicoli commerciali.

Ford ha venduto, in Europa* oltre 335.000 veicoli nel primo trimestre del 2015, con una crescita del 12,5%, che supera quella media del mercato pari al 9%. E’ il miglior trimestre di Ford Europa nel mercato totale dal 2011 e il miglior trimestre nel mercato auto dal 2012, con circa 265.000 vetture vendute.

La share totale di Ford in Europa, che nel primo trimestre del 2015 si è attestata all’8,2%, è cresciuta di 0.2 punti percentuali rispetto al 2014. Ford ha rafforzato la seconda posizione tra i brand auto europei nel mercato totale, e ha conquistato la leadership nel mercato europeo dei veicoli commerciali, con la più elevata share, pari al 13,3%, degli ultimi 20 anni.

Le vendite sono state trainate dall’elevata domanda di Kuga (+31%, miglior trimestre di sempre), dei nuovi modelli Ford, come Mondeo (+34% rispetto al 2014), e dei veicoli commerciali (+42%). La famiglia Tourneo, inoltre, ha complessivamente raddoppiato i propri volumi di vendita rispetto al primo trimestre del 2014.

“La nostra strategia di investire in nuovi prodotti ci ha messo nelle condizioni di poter offrire, oggi, una gamma di modelli completamente rinnovata che si sta traducendo in incrementi significativi nelle vendite nelle auto, e in una crescita fuori dall’ordinario nel mercato dei veicoli commerciali”, ha dichiarato Peter Fleet, Vice Presidente Vendite, di Ford Europa. “Solo 3 anni fa in questo mercato eravamo in 7a posizione, e oggi possiamo guardare con orgoglio alla leadership che abbiamo conquistato nel primo trimestre”. I canali di vendita Privati e Fleet, i più profittevoli, hanno pesato per il 73% sulle vendite totali di veicoli Ford, 4 punti percentuali in più rispetto alla media dell’industria europea. Nel canale Privati, in particolare, la share Ford è stata, nel primo trimestre, dell’8,6%, ossia +0,3 punti percentuali rispetto al 2014.

“Ci aspettiamo di continuare a crescere nel corso del 2015 grazie al lancio di nuovi modelli e di importanti novità di prodotto”, ha aggiunto Fleet.

Ford lancerà nelle prossimi mesi la nuova C-MAX, la nuova S-MAX e il nuovo Galaxy, oltre alla Vignale Mondeo. In estate arriverà inoltre la nuova Mustang, per la prima volta in vendita in Europa in oltre 50 anni dal lancio. Alla fine dell’anno sarà affiancata nell’offerta di auto ad alte prestazioni dalla nuova Focus RS, mentre la famiglia di SUV Ford si completerà con la nuova Edge.

Vendite marzo
A marzo, Ford ha venduto in Europa* oltre 168.000 veicoli, +14,4% rispetto al 2014, una crescita superiore a quella del mercato (+11,6%). La share totale è aumentata di 0,2 punti percentuali, raggiungendo quota 9,1%.

La share nel mercato dei veicoli commerciali è cresciuta di 2,9 punti percentuali, raggiungendo quota 14,3%.