La corsa verso il titolo passa da Zurigo dove, dopo ben 60 anni, si corre una gara che conta. Al secondo posto, un sempre più convinto Sam Bird che tenterà anche in Svizzera di innervosire il leader del campionato.
Il britannico Sam Bird e il team Virgin Racing DS continueranno la loro corsa al titolo a Zurigo. La formula E segna il ritorno di un evento motoristico in un tour in Svizzera, dopo più di sessanta anni di assenza.
Organizzato domenica 10 giugno, Zurigo E-Prix si svolgerà su un circuito cittadino di 2,46 chilometri. Situato presso il lago, il percorso si snoda attraverso il cuore del quartiere delle banche prima di passare attraverso il centro della città. La linea di partenza è posto a faccia alla porta Enge con una velocità massima di 220 km / h.
L’ultima gara disputata in un tour in Svizzera risale al 1954. Un cambiamento nella normativa intervenuta nel 2015 di autorizzare lo svolgimento di una prova elettrica al 100%.
L’obiettivo dichiarato di Sam Bird (in palio ci sono ancora 87 punti in tre grand Prix) è quello di ridurre il divario sul suo rivale Jean-Eric Vergne.
Sam Bird. “Rispetto alla gara di Berlino, quella di Zurigo mi piace molto di più perché è ricca di tornanti e chicane. La nostra macchina va veloce, è affidabile e sono convinto di fare un’ottima prestazione. Poi, alla fine, faremo i conti”.
Alex Lynn. “Dopo Berlino, tutta la squadra ha lavorato duramente per cercare di avere una vettura ancor più competitiva. Vogliamo portare a casa più punti possibile per miglioarer la classifica costruttori”.
Sylvain Filippi, direttore tecnico della Virgin Racing DS. “Sono molto curioso di vedere come andrà a finire l’e-prix di Zurigo perché è una novità assoluta. Il nostro obiettivo è di migliorare entrambe le classifiche e siamo molto motivati a fare delle ottime prestazioni”.
Xavier Mestelan Pinon, Direttore del rendimento di DS. “L’obiettivo principale è quello di rimanere in corsa per il titolo e, con un po’ di fortuna, ce la faremo”.
E-PRIX ZURIGO – PROGRAMMA
Domenica 10 giugno (CET)
09.00-09.45 – Prove libere 1
11.30-12.00 – Prove libere 2
14h00-14h36 – QUALIFICHE
14h45-15h00 – SUPERPOLE
18.00 – RACE (39 TOURS)
Lunghezza: 2.465 km
Direzione: in senso antiorario
Hashtag: #ZurichEPrix
CLASSIFICHE DRIVER
- Jean-Eric Vergne 162 punti
- Sam Bird 122 punti
- Felix Rosenqvist 86 punti
- Daniel Abt 85 punti
- Sebastien Buemi 82 punti
- Alex Lynn 17 punti
SQUADRE RANKING
- TECHEETAH 205 articoli
- AUDI SPORT ABT Schaeffler 161 articoli
- Virgin Racing DS 139 punti
- 4 Mahindra Racing 108 punti
- PANASONIC Jaguar Racing 96 punti