GEFCO firma un contratto di 8 miliardi di euro per ottimizzare la catena di distribuzione mondiale del Gruppo PSA

0
1882

I Gruppi PSA e GEFCO hanno firmato un nuovo accordo in esclusiva del valore di 8 miliardi di euro in forza del quale GEFCO gestirà e ottimizzerà l’intera supply chain a livello mondiale di PSA. L’accordo riafferma GEFCO quale principale fornitore in Europa del Gruppo PSA e secondo a livello mondiale. L’accordo entrerà in vigore il 1° gennaio 2017 per un periodo di cinque anni.

In linea con gli obiettivi di crescita redditizia delineati nel suo piano Push to Pass, attraverso questo accordo il Gruppo PSA sarà in grado di migliorare ulteriormente le proprie performance operative: si tratta di una nuova dimostrazione di fiducia nei team GEFCO e nell’ affidabilità dei servizi offerti dal provider logistico.

Soluzioni di trasporto e logistica integrate a livello mondiale

In base al contratto, GEFCO progetterà e implementerà soluzioni di trasporto e logistica su scala mondiale per i tre marchi del gruppo PSA: Peugeot, Citroën e DS. Gestirà e ottimizzerà l’intera catena di distribuzione, dall’approvvigionamento di componenti per gli stabilimenti di produzione e assemblaggio fino alla distribuzione dei veicoli finiti. Oltre a questi servizi logistici Inbound e Outbound, GEFCO sarà responsabile della distribuzione dei pezzi di ricambio.

Questa partnership strategica conferma le competenze di GEFCO nell’ambito della progettazione e dell’ottimizzazione di supply chain complesse. In qualità di fornitore 4PL1, GEFCO sarà partner esclusivo del gruppo PSA per l’implementazione di soluzioni multimodali ottimizzate che combinano il trasporto ferroviario a quello stradale, marittimo, aereo e fluviale per creare soluzioni end-to-end. Sarà inoltre responsabile del coordinamento dei fornitori scelti per partecipare ai tender logistici. Una parte fondamentale del ruolo integrato di GEFCO consisterà nell’applicazione delle sue elevate competenze di ingegneria logistica, in combinazione con sistemi di gestione dati e sistemi informatici all’avanguardia, in grado di fornire tracciabilità in tempo reale e garantire un interscambio di informazioni senza interruzioni fra le catene logistiche, di stoccaggio e di distribuzione.

L’accordo sarà operativo in tutti i paesi (ovvero circa 50) in cui il Gruppo PSA è attualmente presente con la produzione e/o la distribuzione. La sua implementazione aumenterà il potere d’acquisto e di pooling a beneficio di tutti i clienti.

Una partnership strategica per entrambe le parti

“L’accordo sarà un potente driver di miglioramento delle performance operative del Gruppo PSA. Abbiamo completa fiducia nel ruolo di GEFCO quale partner strategico in grado di supportarci nell’impegnativa trasformazione che stiamo realizzando, inseguendo nuove opportunità commerciali e sviluppandoci a livello internazionale” Il Gruppo PSA sta inoltrecollaborando con GEFCO per lo sviluppo di soluzioni per progetti futuri, da portare a termine con partner esterni o in modo autonomo” ha dichiarato Yannick Bézard Executive Vice- President, Purchasing del Gruppo.

“GEFCO è orgogliosa di essere stata scelta dal Gruppo PSA in qualità di partner strategico di fiducia. Tutti i team GEFCO sono impegnati attivamente per soddisfare le esigenze di efficienza dei nostri clienti,” ha dichiarato Luc Nadal, Presidente del Consiglio Direttivo di GEFCO. “Ogni giorno, i nostri team dimostrano la loro abilità nel sostenere i nostri clienti nella loro crescita a livello globale, mentre lavorano al loro fianco per gestire la crescita a lungo termine e far fronte a sfide di redditività.”