In occasione della Giornata Mondiale della Terra, ŠKODA AUTO partecipa alla campagna #Project1Hour del Gruppo Volkswagen. Con il motto “My step to zero”, l’intera forza lavoro globale è invitata a riflettere su come contribuire a migliorare la propria impronta ecologica a livello individuale e a condividere iniziative personali. ŠKODA AUTO riassume i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità nella strategia “GreenFuture che poggia sui tre pilastri “GreenProduct”, “GreenRetail” e “GreenFactory”.
Thomas Schäfer, CEO di ŠKODA AUTO, sottolinea: “Come costruttore di automobili di livello internazionale, siamo profondamente consapevoli della nostra responsabilità nei confronti del clima e dell’ambiente. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ci uniamo all’iniziativa #Project1Hour del Gruppo Volkswagen e diamo l’esempio per un uso responsabile e sostenibile delle risorse naturali. Cogliamo questa opportunità per mostrare quale contributo possiamo dare come unica squadra, per ridurre insieme la nostra impronta ecologica”.
All’insegna del ‘My step to zero’, l’iniziativa #Project1Hour si concentra su ciascuno dei 660.000 dipendenti del Gruppo Volkswagen nel mondo e sul loro contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. L’obiettivo è incoraggiare i lavoratori a impegnarsi per la sostenibilità e la protezione del clima su base individuale. Per un’ora, i Collaboratori sono invitati a scoprire come ridurre la propria impronta ecologica con azioni individuali, come per esempio producendo energia in modo efficiente, utilizzando trasporti ecologici, riducendo la produzione di rifiuti e diminuendo il consumo di carne.
La strategia GreenFuture di ŠKODA: obiettivi ambiziosi per la protezione del clima
ŠKODA AUTO si è posta obiettivi di sostenibilità ambiziosi. La Casa automobilistica boema ha iniziato a ridurre il proprio impatto ambientale dal 2012, nell’ambito della strategia GreenFuture. GreenProduct si concentra sullo sviluppo di veicoli che – per quanto riguarda il sistema di propulsione e l’utilizzo di materiali riciclabili – siano tanto efficienti quanto ecologici. Entro il 2025, le emissioni di CO2 del portafoglio di modelli saranno state ridotte del 30% rispetto al 2015. Attraverso le misure che rientrano in GreenRetail, l’azienda sta promuovendo operazioni ecologiche presso le sue Concessionarie e Service Partner. GreenFactory accorpa tutte le attività mirate alla conservazione delle risorse durante i processi produttivi. La Casa ha già raggiunto un importante traguardo: da fine 2020 il sito produttivo di componentistica a Vrchlabí è stato il primo impianto ŠKODA a raggiungere la neutralità sulle emissioni di CO2. Il prossimo obiettivo di ŠKODA AUTO è quello di passare interamente alla neutralità in fatto di CO2 in tutti gli stabilimenti per la produzione di veicoli e componenti in Repubblica Ceca entro la fine del decennio.
Oltre a GreenFuture, ŠKODA persegue anche la strategia goTOzero del Gruppo Volkswagen, imperniata su cambiamento climatico, risorse, qualità dell’aria e rispetto dell’ambiente e definisce la missione ambientale dell’azienda. Il Gruppo mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale di tutti i suoi prodotti e delle soluzioni di mobilità durante l’intero ciclo di vita di un veicolo, dall’estrazione delle materie prime alla fine della vita dell’auto.
ŠKODA AUTO installa il più grande impianto fotovoltaico della Repubblica Ceca; ulteriori misure già attuate
Nell’autunno 2019 ŠKODA AUTO ha completato l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico nel suo Centro Servizi di Kosmonosy, situato vicino all’headquarter di Mladá Boleslav. Coprendo un’area di più di 2.200 metri quadrati, i moduli generano più di 450 megawattora (MWh) all’anno di energia prodotta in modo sostenibile. Attualmente il più grande impianto fotovoltaico della Repubblica Ceca con quasi 6.000 moduli fotovoltaici è in fase di costruzione anche sui tetti dello ŠKODA Parts Center e dei centri logistici e produrrà oltre 2.200 MWh di elettricità all’anno.
Analogamente, nello stabilimento produttivo di Pune in India, uno dei più grandi sistemi di tetti fotovoltaici del Paese contribuisce a ridurre significativamente l’impronta ecologica; più di 25.770 moduli fotovoltaici generano un totale di 12.200 MWh di energia all’anno. Da fine 2018 un altro impianto fotovoltaico è stato collegato alla rete nel secondo sito produttivo indiano di Aurangabad, che produce quasi 2.000 MWh di energia all’anno riducendo l’energia acquistata del 30%. Presso la sede di Pune fino al 15% della domanda annuale di elettricità può essere coperta da un sistema solare sul tetto eliminando 9.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Dall’estate del 2019 è in funzione a Mladá Boleslav un nuovo reparto di verniciatura, una delle strutture più moderne ed ecologiche del suo genere in Europa. Qui viene utilizzato un processo noto come separazione a secco in cui vengono assorbiti i residui di vernice come le particelle di pigmento. In questa procedura, il calcare macinato sostituisce l’acqua, che veniva utilizzata fino ad ora. Come risultato, praticamente nessun fango di vernice viene accumulato come prodotto di scarto.