Groupe PSA e Aramisauto annunciano l’inizio di negoziazioni esclusive al fine di concludere un’alleanza strategica

0
1491
  1. Quest’alleanza permette a GroupeGruppo PSA di entrare nel mercato della vendita on-line dei veicoli d’occasione accanto a un leader e di proporre ai clienti di Aramisauto anche le sue offerte di finanziamento, assicurazione, garanzia e manutenzione dei VO.

    Tale alleanza, in cui Aramisauto mantiene tutta la sua autonomia, gli permetterà di accelerare la sua crescita e di avere uno sviluppo all’estero, con l’obiettivo di raddoppiare il suo fatturato in meno di 5 anni, soprattutto grazie all’estensione delle sue offerte a diversi mercati europei, nei prossimi 3 anni. Inoltre, le sinergie individuate soprattutto nell’acquisto dei VO, gli permetteranno di ottimizzare la sua redditività.

    Fondata nel 2001 e pioniere delle vendite di automobili on-line, Aramisauto è la prima piattaforma ad avere proposto ai suoi clienti alcuni veicoli d’occasione ripristinati in uno stabilimento dedicato, la garanzia « Soddisfatto o Rimborsato al 100% », e, più di recente, la consegna e il ritiro a domicilio attraverso un’applicazione.

    Il suo sito ha più di un milione di visitatori unici al mese e dovrebbe raggiungere le 32 000 vendite a fine 2016, a fronte di un fatturato di 360M€.

    Quest’alleanza sottolinea l’opportunità rappresentata dal mercato dei veicoli d’occasione, che è in pieno sviluppo.

    E’ un mercato che adesso è maturo per poter essere profondamente digitalizzato e trasformato. L’alleanza tra Aramisauto e Groupe PSA si inserisce appieno in tale dinamica e punta a rivoluzionare l’esperienza con il cliente creando la piattaforma leader per acquistare un veicolo usato, grazie all’esclusivo modello di Aramisauto che integra tutta la catena del valore, gestendo la qualità dei veicoli e il percorso d’acquisto del consumatore.

    La concretizzazione di questo progetto di alleanza è subordianata al parere degli organi di rappresentanza dei lavoratori e deve ottenere l’autorizzazione delle autorità della concorrenza.

    In occasione dell’annuncio, Marc Lechantre, Direttore della Business Unit Veicoli d’Occasione di Groupe PSA, ha dichiarato: « Quest’alleanza fra due leader europei sui loro rispettivi mercati apre ai due partner un forte potenziale di crescita nel mercato dell’usato che rappresenta il doppio del mercato dei veicoli nuovi e nel quale oggi Groupe PSA è poco presente.»

Per Nicolas Chartier, cofondatore di Aramisauto: «Quest’alleanza con PSA è per noi un acceleratore di competitività e di crescita», Guillaume Paoli, cofondatore di Aramisauto aggiunge: «La nostra ambizione è diventare la soluzione preferita dei consumatori per acquistare o vendere un’automobile d’occasione in Europa.»