Groupe PSA e EasyMile sperimentano una motrice a guida autonoma a Sochaux

0
1903
  1. La collaborazione tra Groupe PSA e EasyMile rientra nel progetto di automazione di una parte dei flussi logistici all’interno del sito di Sochaux.

    TractEasy è una motrice senza conducente, con una capacità di trazione massima di 25 tonnellate, che può circolare a una velocità fino a 25km/h in mezzo ad altri veicoli. Sviluppata da EasyMile in partenariato con TLD, TractEasy migliora la flessibilità operativa nei siti industriali, aeroportuali o logistici.

    A Sochaux, TractEasy circola fino a 15km/h – velocità massima consentita sul sito – in un percorso di 3 km di andata e ritorno ed effettua tragitti tra la zona industriale fornitori (ZIF) e il reparto di montaggio. Dopo il successo delle prime sperimentazioni effettuate nel maggio scorso, quest’autunno verrà compiuto un ulteriore passo avanti. La realizzazione di una strada connessa permetterà a TractEasy di comunicare ancora più efficacemente con le infrastrutture come i semafori, le porte e i passaggi a livello che si devono superare per percorrere il circuito logistico in mezzo al traffico.

    Dopo questa tappa, a partire dal 1° trimestre 2019, sul sito è previsto l’utilizzo di due motrici a guida autonoma, che effettueranno delle rotazioni 24h/24 per consegnare i pezzi dalla zona industriale fornitori fino alla catena di montaggio delle PEUGEOT 3008. Alla fine, tutti i pezzi come i paraurti, i portelloni posteriori o le consolle delle PEUGEOT 308 e 3008 potranno essere consegnati da queste motrici a guida autonoma.

    Quest’applicazione è una novità nel mondo industriale; illustra le soluzioni 4.0 che il sito di Sochaux ha deciso di applicare in anticipo nell’ambito del suo progetto la fabbrica del futuro”Sochaux 2022″. Il sito di Sochaux dispone di una grande varietà di esempi emblematici come i binari ferroviari, gli incroci, i semafori e le strade a senso unico. La soluzione adottata per questi flussi e le predisposizioni necessarie possono essere facilmente trasferite ad altri flussi o ad altri siti. Lo stabilimento PSA Sochaux produce ogni giorno 2100 veicoli (PEUGEOT 308, 3008 e OPEL Grandland X).

    Questa sperimentazione realizzata con EasyMile si inserisce nell’ambito del Business Lab di Groupe PSA. Per rispondere al rapido sviluppo di nuovi utilizzi dell’automobile, il Business