Groupe PSA e il gruppo CK Birla insieme per produrre veicoli entro il 2020

0
1859

Un progetto indiano in linea con il piano strategico « Push to Pass » di Groupe PSA e con il piano di crescita del Gruppo CK Birla nel settore automotive

La cerimonia di firma dell’accordo, tenutasi oggi, crea le basi di un partenariato a lungo termine fra i due gruppi. Rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di Groupe PSA in India, uno dei pilastri del suo piano di crescita strategica « Push to Pass ». Il Gruppo CK Birla rafforza le sue capacità nel settore dei componenti per auto e dell’industria automobilistica in generale in India.

Questo partenariato comprende due accordi di joint-venture tra Groupe PSA e le società del Gruppo CK Birla. Nell’ambito del primo accordo, Groupe PSA deterrà la quota di maggioranza nella joint-venture costituita con HMFCL per l’assemblaggio e la distribuzione di automobili PSA in India. In virtù del secondo accordo, viene costituita una joint-venture al 50% tra Groupe PSA e AVTEC Ltd, per la produzione e la fornitura di gruppi motopropulsori. Gli stabilimenti di produzione per l’assemblaggio dei veicoli e dei gruppi motopropulsori saranno situati nello Stato di Tamil Nadu.

La capacità produttiva iniziale sarà di circa 100 000 veicoli all’anno e sarà seguita da un investimento supplementare con il progressivo ampliamento del progetto a lungo termine. La capacità produttiva dei gruppi motopropulsori dovrà soddisfare le esigenze del mercato interno e dei costruttori mondiali. La performance della struttura industriale sarà sostenuta da un alto grado di integrazione locale, per raggiungere il necessario livello di competitività dei costi.

Questo partenariato a lungo termine permetterà alle due aziende di contribuire alla crescita del mercato automobilistico indiano, la cui produzione dovrebbe raggiungere gli 8 – 10 milioni di vetture entro il 2025(1), contro i 3 milioni del 2016.

Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA ha dichiarato, a proposito dell’accordo: « Questo progetto, che può contare sul forte sostegno del nostro partner indiano, il Gruppo CK Birla, e su una visione condivisa, è conforme alla realizzazione del nostro piano strategico “Push to Pass” e rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita redditizia di Groupe PSA, a livello mondiale, nei principali mercati automobilistici. »