Groupe PSA si rivela leader del settore auto secondo due agenzie di rating, e rientra in cinque indici ISR

0
2511

L’11 settembre 2017, dopo aver analizzato oltre 2.000 imprese, 36 delle quali nel settore auto, S&P3 ha inserito Groupe PSA nel “Dow Jones Sustainability Index World 2017”. Tale indice seleziona il 10% delle aziende più performanti di ogni settore, secondo criteri economici, ambientali e sociali, con particolare attenzione alla creazione di valore a lungo termine per gli azionisti. Groupe PSA, che era già rientrato in tale indice per la prima volta nel 2016, diventa quest’anno leader del settore automotive.

Il 6 ottobre 2017, l’agenzia di rating non finanziario Vigeo-Eiris ha riconfermato la presenza di Groupe PSA nei quattro indici ISR Euronext Vigeo-Eiris: “World 120” (le 120 imprese più avanzate a livello mondiale), «Europe 120» (le 120 imprese europee più avanzate), “Eurozone 120” (le 120 imprese più avanzate della zona Euro) e “France 20” (le 20 imprese francesi più avanzate). Questi indici identificano le imprese che hanno raggiunto i risultati migliori negli ambiti ESG4. La performance dominante del Groupe PSA in tali ambiti permette al gruppo di essere ad oggi l’unico costruttore di auto inserito in tali indici.

Anche Forum Ethibel5 aveva confermato il 20 settembre la presenza di Groupe PSA nel suo indice “Ethibel Sustainability Index (ESI) Excellence Europe”, composto da aziende che hanno un ruolo leader nel rispettivo settore di attività in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Per l’occasione, Karine Hillaireau, Delegata allo Sviluppo Sostenibile di Groupe PSA, dichiara: “Si tratta di un messaggio estremamente positivo che sostiene le scelte tecnologiche e gli orientamenti strategici del Gruppo. Il fatto che la nostra azienda rimanga entro tali indici è vitale perché attualmente tutti gli investitori, per le loro decisioni di investimento, si basano su criteri ambientali, sociali e di governance”