Groupe PSA supera una nuova tappa strategica come fornitore di servizi di mobilità

0
1764

Per rispondere alle nuove sfide della mobilità, Groupe PSA prosegue l’adozione del suo piano «Push to pass», con la costruzione di un ecosistema che comprende una quindicina di partner e sviluppatori presenti ai Mobility Days, organizzati il 28 e 29 settembre 2016 a Parigi.

La strategia del Gruppo, il cui obiettivo è proporre soluzioni per una mobilità sostenibile, intelligente, sicura e condivisa per garantire a tutti la libertà di movimento, oggi viene illustrata con:

• Il lancio di Free2Move, il marchio di servizi per le nuove mobilità, che riunirà tutte le sue offerte di servizi connessi e di mobilità
• la creazione della Direzione dei Servizi di Mobilità, che coordinerà la gestione trasversale di tutte le attività definite nel piano «Push to Pass»
• nuovi accordi nel settore del car-sharing con:

o l’entrata nel capitale di Communauto, pioniere del car-sharing in Nord America
o una collaborazione con il Gruppo Bolloré che utilizzerà i veicoli elettrici Citroën C-Zero per completare l’offerta esistente a Lione (Bluely) e a Bordeaux (Bluecub)

• una collaborazione nei servizi di gestione delle flotte connesse con Masternaut, il secondo fornitore di soluzioni telematiche in Europa.

Tutti questi annunci fanno seguito a:
– l’acquisizione di una partecipazione in due start-up specializzate nel noleggio di automobili fra privati: Koolicar e TravelCar. Groupe PSA ha dedicato un fondo d’investimento di 100M€ per investire in queste nuove attività e preparare il futuro
– una collaborazione con IBM nell’ambito del progetto «Smarter cities» in corso di realizzazione nella Metropoli Nizza Costa Azzurra e in Vallonia (Belgio)
– una collaborazione con TomTom Telematics per i servizi di gestione delle flotte connesse.

In occasione dei Mobility Days, Carlos Tavares, di Groupe PSA, ha dichiarato: «Ci impegniamo affinché i nostri clienti possano scegliere la soluzione di mobilità più adatta alle loro esigenze. In tal modo adottiamo una diversità di soluzioni per garantire a tutti la libertà di movimento. Questo illustra la nostra ambizione: diventare il fornitore di servizi di mobilità preferito dai nostri clienti attuali e futuri!»