IAA 2015: Mercedes conquista Francoforte

0
2386

Mercedes vuole stupire così al prossimo Salone di Francoforte la Stella svela in anteprima mondiale due vetture da sogno della Stella, la Classe C Coupé e la Classe S Cabriolet, protagoniste della ‘Mercedes Dream Car Collection’. A dare il benvenuto ai visitatori nell’area espositiva della Casa di Stoccarda, la Silver Flow, una gigantesca scultura dalla struttura dinamica composta da lamelle argentate. Ogni giorno, sul sito www.mercedes-benz.com, saranno trasmessi in diretta i principali eventi della Stella al Salone di Francoforte. Un fitto calendario di appuntamenti che avrà inizio lunedì 14 settembre, alle 19,30 su Livestream (www.mercedes-benz.com/livestream), con la Mercedes-Benz Media Night. Martedì 15 settembre alle 9,30 sarà, invece, possibile seguire la conferenza stampa, in diretta dallo stand della Stella. Tutte le informazioni, le immagini ed i live act in continuo aggiornamento saranno disponibili sul sito www.mercedes-benz.com/iaa-media. Per tutti i visitatori è disponibile la Mercedes-Benz IAA App 2015, appositamente creata per l’evento: un’insostituibile guida del Salone che offre la possibilità di scaricare contenuti esclusivi.

Una struttura in acciaio Silver Flow caratterizza lo stand della Stella allo IAA 2015: la scultura tecnologica dà l’impressione di fluttuare liberamente all’interno del Festhalle, lo storico padiglione con oltre 100 anni di storia alle spalle. Fin dal primo momento, i visitatori sono proiettati nel mondo della Stella. Le sale tematiche lungo il percorso guidato presentano architetture di vario tipo: dalla corsia dei box per Mercedes-AMG, all’atmosfera soft di Mercedes me, fino alla lussuosa spaziosità sotto la cupola di Mercedes-Maybach. I parapetti che circondano la sala centrale permettono di soffermarsi ad ammirare le affascinanti prospettive offerte dallo show Mercedes live.

Ad accompagnare i visitatori lungo tutto il percorso è l’elemento scultoreo Silver Flow, il cui sapiente gioco di luci crea atmosfere varie e dinamiche all’interno dello spazio espositivo. La struttuta è composta da oltre 400 lamelle singole, che messe in sequenza si estendono per oltre 2 chilometri. Il nuovo concept espositivo di Mercedes-Benz basato sul Silver Flow ha fatto il suo debutto al Mondial de l’Automobile di Parigi 2014. La sua flessibilità consente di adattare l’immagine del Marchio ai singoli saloni garantendo un elevato effetto distintivo. Per oltre due mesi, circa 150 collaboratori hanno lavorato alla progettazione e alla creazione degli spazi espositivi Mercedes-Benz, che si estendono su una superficie di oltre 9.000 m². Nel padiglione sono stati impiegati 850 tonnellate di acciaio, oltre 230 chilometri di cavi e circa 4.500 luci.
Fa il suo debutto al Salone di Francoforte la nuova smart fortwo cabrio. L’area espositiva del marchio più giovane del mercato automobilistico si costruisce intorno alla cellula Tridion, caratteristica di smart, come metafora di definizione dello spazio. L’architettura espositiva prevede inoltre un’articolazione dello stand in diverse aree tematiche: Individuality, Mobility, Tecnology e Design, incentrate sui valori del Marchio, ovvero Innovazione, Funzionalità e Joy of life. Tutte le aree riservano poi un potenziale di scoperta: spy case di design e showcar interattive invitano a conoscere il marchio smart ed il suo concetto di mobilità.

Fun in the City attende i visitatori del Salone che potranno testare la maneggevolezza e l’agilità della nuova smart grazie a smart City Trial, uno speciale tracciato ricavato nell’area esterna. Nella Lounge Area smart è possibile sperimentare in modo interattivo il concetto di spazio di carico della smart forfour, mentre una smart forgigs, modello nato da una collaborazione tra JBL e smart, garantisce il sound della City.
Mercedes-Benz Cars espone al salone di Francoforte oltre 100 veicoli tra cui alcune importanti world première:

• Con il suo design pulito ed emozionale, Classe C Coupé ridisegna con dinamismo e sportività il panorama urbano e dà forma all’esclusività moderna. I suoi interni elevano l’eleganza e lo stile ad un livello sportivo. L’assetto improntato al dinamismo, disponibile a richiesta con sospensioni pneumatiche, assicura comfort di molleggio e di rotolamento, prestazioni di marcia agili e piacere di guida, grazie alla struttura leggera, l’eccellente aerodinamica ed i motori potenti ed efficienti. Sotto i riflettori anche la Mercedes-AMG C 63 Coupé, che apre a nuove dimensioni di Driving Performance.

• Classe S Cabrio è la prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata Mercedes-Benz dal 1971. Oltre a presentare un design inconfondibile, sensuale ed esclusivo, questa vettura dispone di un sistema di gestione intelligente di climatizzazione, riscaldamento e protezione dal vento concepito per i modelli Cabrio, insieme alle tecnologie di punta della Classe S. Fa il suo debutto a Francoforte anche la versione high performance da 585 CV, S 63 4MATIC Cabriolet.

• Tre auto in una: premendo un pulsante la nuova smart cabrio si trasforma da biposto chiusa in un’auto che vanta un ampio tetto scorrevole pieghevole, per poi divenire una Cabrio con la capote completamente aperta. In questo modo si può adattare l’apertura del tetto alle condizioni climatiche presenti e al proprio desiderio di guida open-air. Questa versatilità, resa possibile dalla capote ripiegabile tritop e dalle relative barre amovibili, rappresenta una peculiarità non soltanto per il segmento. Inoltre, la nuova smart cabrio è l’unica Cabrio autentica della sua categoria.

Un’altra importante anteprima allo IAA 2015 è la nuova GLC, la seconda generazione di SUV di classe media della Stella. Sotto il profilo estetico la carrozzeria riprende il linguaggio dinamico e sensuale che all’inizio dell’anno ha riscosso un enorme successo con la showcar Concept GLC Coupé e che rappresenta il nuovo linguaggio stilistico della nuova famiglia dei SUV con la Stella. Grazie alla straordinaria efficienza energetica ed ai più moderni sistemi di assistenza alla guida che garantiscono l’eccellente sicurezza tipica del Marchio, il nuovo SUV stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, i consumi si sono ridotti fino al 19%. Al tempo stesso, le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL a più camere rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia DYNAMIC SELECT ampliato e la trazione integrale permanente 4MATIC, che incrementano sia il comfort di guida, sia l’agilità sportiva su ogni fondo stradale.

Valore aggiunto in movimento con contenuti multimediali relativi a tutte le novità esposte al Salone grazie alla Mercedes-Benz IAA App 2015, appositamente creata per l’evento. Una funzione di ricerca consente di individuare più facilmente tutte le vetture della Stella sullo stand, mentre le mappe interattive dei padiglioni offrono un utile aiuto per orientarsi. Con l’esclusivo materiale per il download l’app mette a disposizione un ulteriore valore aggiunto con l’opportunità di scaricare direttamente sul proprio cellulare immagini spettacolari ed anticipazioni sul design e le tecnologie dei nuovi modelli. L’app è già disponibile in versione ‘preview’ per iOS ed Android nei rispettivi store. Gli ultimi aggiornamenti verranno resi noti al momento dell’apertura dello IAA. I visitatori del Salone avranno la possibilità di scaricare la app gratuitamente sul proprio cellulare direttamente nella Festhalle.

My Guide, la guida turistica interattiva di Mercedes me, sarà accessibile in numerosi punti di Francoforte durante lo IAA: dieci location di tendenza, tra cui bar come Maxie Eisen e The Parlour o l’hotel Jumeirah, vengono segnalati agli utenti di Mercedes me, con concerti o serate gastronomiche dedicati a speciali eventi di lifestyle per tutta la durata del Salone. Sono inoltre a disposizione suggerimenti ed itinerari da scaricare ed utilizzare a bordo della propria vettura. È possibile navigare online, condividere con gli amici sui social network le novità interessanti e contribuire con immagini e commenti. My Guide entra quindi a far parte dell’innovativo programma collaterale dello IAA.
Con l’iniziativa DigitalLife@Daimler, Daimler fa un nuovo passo avanti nel futuro digitale. I visitatori possono sperimentare la fusione di mondo virtuale e reale in numerose aree dello stand fieristico, ad esempio, attraverso servizi online quali MyGuide e la piattaforma per la mobilità moovel.

 

IAA Perspektive Mercedes-AMG C 63 S Coupé (C 205) 2015 Mercedes-AMG C 63 S Coupé (C 205) 2015 Mercedes-Benz S-Class Cabriolet (A 217) 2015 Mercedes-Benz S-Class Cabriolet (A 217) 2015 Mercedes-Benz C-Klasse Coupé (C 205) 2015 Mercedes-Benz C-Class Coupé (C 205) 2015 Mercedes-Benz C-Klasse Coupé (C 205) 2015 Mercedes-Benz C-Class Coupé (C 205) 2015 Mercedes-Benz S-Klasse Cabrio ( A 217 ) 2015 Mercedes-Benz S-Klasse Cabrio ( A 217 ) 2015 GLC_250_4MATIC_Citrinbraun Mercedes-Benz GLC (X 253) 2015 smart fortwo cabrio 2015 smart fortwo cabrio 2015