Il Centro Porsche di Piacenza inaugura “Destination Porsche”, il nuovo concept architettonico per le concessionarie Porsche

0
1032

Flessibilità, integrazione di touchpoint digitali e una nuova esperienza di Marca sono i principali ingredienti del nuovo concept architettonico dei Centri Porsche di tutto il mondo, che la Casa di Stoccarda ha definito nell’ambito della nuova Corporate Identity “Destination Porsche”.

Dopo la presentazione del primo prototipo a Palm Springs (California) nel 2019, i Centri Porsche di tutto il mondo stanno adeguando le proprie strutture al nuovo design, adottando soluzioni strutturali ed esperienziali in linea con i nuovi target group cui la Marca intende rivolgersi.

Il Centro Porsche Piacenza, concessionaria del Gruppo Iperauto, è il primo in Italia ad inaugurare la nuova Corporate Identity proponendo un nuovo modo di vivere lo spazio fisico della concessionaria favorendo al suo interno nuovi momenti di contatto con Porsche, elemento chiave della strategia multicanale.
La nuova sede è stata costruita nel giro di un anno e presenta tutte le caratteristiche che verranno via via applicate nei 30 Centri Porsche della rete italiana nei prossimi anni.

La nuova era di Porsche non si ferma quindi all’innovazione tecnologica della gamma ma si sviluppa anche nella riprogettazione degli spazi di retail fisico trasformandoli in una vera e propria destinazione. Prospettive diverse che vengono soddisfatte sia dal punto di vista del design, con la progettazione di spazi flessibili, aperti, coinvolgenti, sia dal punto di vista tecnologico, con un utilizzo della digitalizzazione che apre nuovi scenari e nuove possibilità.

Per aderire al concept “Destination Porsche”, il Centro Porsche Piacenza ha riprogettato una struttura già esistente, dotandola di nuove funzionalità e trasformandola completamente. La facciata è certamente uno degli elementi distintivi: è costituita da lame di alluminio orizzontali che enfatizzano il dinamismo della struttura architettonica e richiamano le prese d’aria dell’iconico modello 911.

All’interno, il viaggio del cliente si snoda attraverso diversi moduli tematici che possono essere integrati e adattati con la massima flessibilità. I moduli tematici riguardano novità di prodotto, Usato Porsche Approved e Classic. Molto risalto viene dato anche agli spazi comuni con una nuova “Porscheplatz”, un’ampia area lounge dove i clienti e gli appassionati possono ritrovarsi.

“Essere allineati con le esigenze dei nostri clienti è sempre stato un impegno primario, dice Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia. Crediamo che anche in futuro il ruolo del Centro Porsche sarà centrale nella relazione con il nostro cliente e con “Destination Porsche” facciamo un chiaro passo in avanti per adeguare i nostri servizi e la nostra comunicazione sia a chi si avvicina al brand per la prima volta, magari attratto dai nuovi modelli in gamma, sia a chi desidera cambiare il suo modo di vivere Porsche”.

Un ruolo fondamentale lo gioca la digitalizzazione, che permette di affiancare il cliente nelle sue scelte consentendogli di configurare la sua auto da remoto, di prenotare tagliandi o interventi, di verificare la disponibilità di un modello, nuovo o usato.

Oltre alla nuova configurazione dei Centri Porsche, in futuro saranno anche altri i punti di contatto fisico orientati alle esigenze dei clienti, con conseguente espansione delle possibilità di interazione.