I test ufficiali precampionato per la stagione 2020 del DTM si terranno a Monza dal 16 al 18 marzo.
La tradizionale sessione di tre giorni permetterà a team e piloti di familiarizzare con il leggendario, velocissimo tracciato italiano in anticipo prima del debutto del DTM, che avverrà il 26-28 giugno.
Anche se i costruttori potranno provare nel corso dell’inverno, i test precampionato sono tradizionalmente l’unica occasione in cui tutta la griglia gira insieme prima dell’apertura di stagione, prevista per il 24-26 aprile a Zolder, in Belgio.
L’Autodromo Nazionale di Monza, a nord di Milano, è uno dei circuiti più storici d’Europa. Ha ospitato tutti i GP d’Italia di Formula 1 dal 1950, con la sola eccezione del 1980. Come in F1, il round del DTM offrirà grande spettacolo grazie al gioco delle scie e alle velocità elevatissime che si raggiungono sui 5,793 km del tracciato.
Il DTM al Monza Rally Show
Prima dell’evento dell’anno prossimo, il DTM sarà presente al Monza Rally Show (6-8 dicembre) con uno stand ufficiale ospitante un’Audi RS 5 DTM. L’evento, di grande fascino, consiste in una gara di rally sul tracciato, e una fiera lunga tutta un weekend che attrae più di 150.000 visitatori.
I biglietti in prevendita per il weekend del DTM in Italia saranno disponibili sia al Rally Show che sul sito ufficiale DTM.com
Valentino Rossi, superstar della MotoGP e fan del DTM, è il pilota con più successi al Monza Rally Show con sette vittorie – più del pilota di F1 Robert Kubica e del vincitore di Le Mans, Rinaldo Capello. L’evento è stato vinto anche da un ex campione del DTM, l’italiano Nicola Larini, vincitore nel 1992 prima di andare a dominare l’anno successivo il DTM con la sua celebre Alfa Romeo 155 V6 TI.