IL GRUPPO RENAULT SIGLA UN ACCORDO CON VULCAN ENERGY PER RIFORNIRSI DI LITIO DECARBONIZZATO IN EUROPA

0
848

Il Gruppo Renault, protagonista del settore automotive e pioniere del mercato europeo dei veicoli elettrici, ha siglato un contratto di fornitura con Vulcan Energy, leader mondiale dello sviluppo della produzione di litio. Questo accordo, che prevede l’inizio delle consegne per il 2026, avrà una validità iniziale di cinque anni, con la possibilità di essere rinnnovato di comune accordo.

In linea con l’obiettivo ambizioso del Gruppo Renault di proporre veicoli “made in Europe” ed in seguito alla creazione di Renault ElectriCity, il maggior centro di produzione di veicoli elettrici in Europa, il Gruppo acquisterà da 6.000 a 17.000 tonnellate di litio all’anno prodotte in Germania da Vulcan Energy.

Il Gruppo Renault, che si è prefissato l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nel mondo nel 2050, continua ad accelerare la sua strategia sui veicoli elettrici per poter contare sul mix più verde del mercato europeo nel 2025, con oltre il 65% dei veicoli elettrici ed elettrificati nel mix delle vendite e fino al 90% di veicoli 100% elettrici nel 2030. Vulcan Energy produrrà litio per batterie usando energia rinnovabile e salamoia geotermica. Grazie a questi impianti, che permettono di ridurre l’impronta di carbonio ed acqua del litio in fase di produzione, il Gruppo  Renault potrà evitare di emettere da 300 a 700 kg di CO2 per batteria da 50 kWh.

Gianluca De Ficchy, Direttore Acquisti dell’Alleanza e Direttore Generale dell’Alliance Purchasing Organization (APO), ha spiegato: «Siamo molto orgogliosi di collaborare con un produttore europeo di litio decarbonizzato come Vulcan Energy. La responsabilità ambientale e sociale sono al centro del piano Renaulution e questa politica deve coinvolgere anche i nostri fornitori, se vogliamo creare un vero valore e proporre i veicoli più sostenibili del mercato.»

Francis Wedin, Direttore Generale di Vulcan Energy, ha commentato: «Ci teniamo a lavorare con aziende che condividono la nostra filosofia a livello di sostenibilità. Il Gruppo Renault è un pioniere nel settore dei veicoli elettrici, con il lancio di successo di modelli popolari ed accessibili. La neutralità carbonica è al centro della strategia del nostro partner che si è assunto l’impegno di decarbonizzare le batterie per l’intero ciclo di vita. Ci rallegra la prospettiva di stabilire un rapporto duraturo e produttivo con il Gruppo Renault».

Questo accordo vincolante è soggetto alla firma di un contratto definitivo a condizioni materialmente simili entro il 20 novembre 2021.

*****

Cenni sul Gruppo Renault  

Il Gruppo Renault è all’avanguardia di una mobilità che si reinventa. Forte dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi Motors e della sua esperienza unica a livello di elettrificazione, il Gruppo Renault fa leva sulla complementarità delle sue 5 Marche (Renault – Dacia – LADA- Alpine e Mobilize), proponendo soluzioni di mobilità sostenibili ed innovative ai suoi clienti. Presente in oltre 130 Paesi, il Gruppo ha venduto 2,9 milioni di veicoli nel 2020. Riunisce oltre 170.000 collaboratori che incarnano nella vita quotidiana la sua “ragion d’essere”, affinché la mobilità ci avvicini gli uni agli altri. Pronto a raccogliere le sfide su strada, ma anche nelle competizioni, il Gruppo si è impegnato in una trasformazione ambiziosa e generatrice di valore. Questa è incentrata sullo sviluppo di tecnologie e servizi inediti, su una nuova gamma di veicoli ancora più competitiva, equilibrata ed elettrificata. In linea con le sfide ambientali, il Gruppo Renault si prefigge lo scopo ambizioso di raggiungere l’obiettivo zero emissioni in Europa entro il 2040.

Cenni su Vulcan

Vulcan si prefigge lo scopo ambizioso di diventare il primo produttore di litio decarbonizzato al mondo. L’obiettivo del suo Progetto ZERO CARBON LITHIUM™ è quello di produrre idrossido di litio per batterie a partire da una fonte di salamoia geotermica contentente litio, che costituisce il maggior deposito di litio in Europa, con sede in Germania. Il progetto di Vulcan, ZERO CARBON LITHIUM™, produrrà, al tempo stesso, energia rinnovabile ed idrossido di litio a partire dalla stessa fonte geotermica profonda. Questa soluzione unica permette di rispondere alle esigenze del mercato automotive europeo di decarbonizzazione e riduzione del consumo idrico connesse alla produzione di litio in Cina e Sud America. Ciò consentirà anche di eliminare i rischi connessi alla totale dipendenza dell’Europa dalle importazioni di litio. Vulcan punta a rifornire il mercato europeo delle batterie e dei veicoli elettrici, che registra la maggior crescita nel mondo. Il progetto ZERO CARBON LITHIUM™ ha le risorse che gli consentono di soddisfare le esigenze europee per la transizione elettrica a partire da un processo completamente decarbonizzato e duraturo nel tempo.