Il marchio Jeep® lancia l’off-road a 360° su Facebook

0
1603

Coerentemente al proprio spirito pioneristico, il marchio Jeep® è il primo brand automotive a pubblicare dei video con tecnologia a 360° su Facebook. Lanciati prima da YouTube e da alcune settimane anche su Facebook, questi video sono realizzati con speciali videocamere che registrano simultaneamente le immagini da varie angolazioni, permettendo all’utente di scegliere il punto di vista preferito.

Accedendo direttamente dal profilo Facebook di Jeep-People, gli utenti potranno “salire a bordo” della Jeep Cherokee, accanto ad un driver professionista, impegnata in un impegnativo percorso nel deserto di pietra dell’Agafay. Le riprese sono state girate pochi mesi fa in Marocco quando una carovana di Cherokee Trailhawk ha affrontato un raid per testarne le straordinarie qualità nella guida off-road. Merito del sistema Selec Terrain®, della trazione integrale Jeep® Active Drive Lock, del SelecSpeed Control, che mantiene la velocità preimpostata, e dell’esclusiva modalità “Rock” con funzione “4WD -Low” che sfrutta appieno il Rear Differential Lock per bloccare il differenziale posteriore. Oggi le medesime immagini sono disponibili su Facebook con i video a 360° che consentono di scegliere immagini degli interni e degli esterni della Jeep Cherokee, il modello fedele alla tradizione e con un design all’avanguardia.

Sempre nella pagina ufficiale di Jeep-People su Facebook, sono presenti alcuni video realizzati con la stessa tecnologia e dedicati al mondo del surf, sport con cui il marchio condivide i valori di libertà, passione e avventura. Selezionandoli, l’utente si ritroverà su una tavola da surf a cavalcare le onde delle location più famose in California o Messico e potrà attraversare virtualmente un vero “tubo d’acqua”, o affrontare delle sequenze acrobatiche, in stile freestyle, come un vero professionista del surf. E’ la prima volta che vengono girati video a 360° su una tavola da surf: un’esperienza unica per i fan del surf e che Jeep offre in occasione di tutti gli appuntamenti della World Surf League in area EMEA. La partnership globale con la WSL è stata annunciata lo scorso maggio. L’accordo vede infatti il brand come Global Partner automobilistico ufficiale ed esclusivo della WSL anche nelle tappe europee del WSL Championship Tour, che si concluderà a fine ottobre con la gara maschile in Portogallo (Moche Rip Curl Pro Portugal, 20 – 31 ottobre, 2015).

Questi video a 360° che ora debuttano nel mondo social, sono gli stessi utilizzati nelle esperienze di realtà virtuale che grazie alla tecnologia Samsung Gear VR Jeep ha potuto proporre al pubblico e ai fan presso i suoi eventi estivi.

Indicati nell’angolo in basso a sinistra della schermata di Facebook, questi filmati a 360 sono visualizzabili solo su computer e su dispositivi mobile con sistema Android. In dettaglio, nel primo caso l’utente muoverà il cursore per cambiare l’angolazione della visualizzazione mentre, da dispositivo mobile, dovrà compiere la stessa operazione trascinando il dito sullo schermo oppure ruotando il device stesso.