Il Team Peugeot Hansen affronta l’undicesima e penultima prova del Campionato del Mondo FIA di Rallycross

0
1731

Sulla scia della vittoria di Sebastien Loeb a Riga, il Team Peugeot Hansen affronta l’undicesima e penultima prova del Campionato del Mondo FIA di Rallycross con grande determinazione. Sul circuito di Estering-Buxtehude (Germania), Sébastien Loeb e Timmy Hansen tenteranno, il 15 e 16 ottobre, di bissare la vittoria del 2015 e di portare il Team Peugeot Hansen in testa al Campionato a squadre.

  •   Ritornato a soli otto punti di distanza dal leader del Campionato, il Team Peugeot Hansen spera di continuare il trend positivo, sullo slancio di Barcellona e di Riga in cui le PEUGEOT 208 WRX hanno sfoderato gli artigli. Quindici giorni dopo la vittoria in Lettonia, Sébastien Loeb e Timmy Hansen si sono prefissi l’obiettivo di segnare il maggior numero di punti possibili per permettere alla squadra Campione del Mondo di conquistare la testa della classifica.
  •   All’inizio della stagione, il Team Peugeot Hansen ha avuto occasione di effettuare una sessione di prove sulla pista tedesca. Una buona opportunità per Sébastien Loeb per familiarizzare anche con questo circuito molto tecnico.

    La Peugeot Hansen Academy iscriverà di nuovo due PEUGEOT 208 WRX per Davy Jeanney –vincitore della corsa di Estering l’anno scorso – e Kevin Hansen. Quest’ultimo, che ha già concluso la sua stagione nel Campionato europeo vincendo il titolo in palio*, parteciperà a una gara del Campionato del mondo.

    *con riserva di convalida da parte della federazione sportiva internazionale

    HANNO DETTO…

    Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen)

    “Per una volta, affronto un circuito che conosco già perché sono venuto qui a fare una giornata di test quest’anno, durante la stagione. Non ci sono molte curve, ma quelle che ci sono non sono facili. La prima curva – un tornante stretto – è particolarmente insidiosa. C’è un po’ di asfalto all’esterno ed è difficile posizionare la vettura in modo ideale per avere una buona motricità all’uscita per potere affrontare il lungo rettilineo che segue. Penso che questa curva possa creare dei grossi divari fra i concorrenti. Dopo il risultato di Riga, so di poter vincere e avere una vettura che ti permette di lottare per la vittoria non fa che aumentare la tua motivazione. Non c’è motivo per cui non dobbiamo lottare per la vittoria ancora una volta a Estering. Arrivare fra i primi 3 nel Campionato piloti è ancora possibile. »

Kenneth Hansen, Team Principal

« La vettura va benissimo. Sento che abbiamo fatto un passo avanti importante. Sappiamo di avere la velocità per vincere. Detto questo, Estering è una pista difficile, abbastanza diversa da Barcellona e da Riga. E’ un po’ più scivolosa. Tuttavia, abbiamo svolto una buona sessione di prove. Timmy conosce bene la pista e per Sébastien non sarà completamente nuova perché ha già disputato una sessione di test. L’anno scorso avevamo vinto e sarà ancora il nostro target, anche se il principale obiettivo è conquistare quanti più punti possibile in vista del Campionato a squadre. »

Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen)

PROGRAMMA
Venerdì 14 ottobre
h. 16.00 : Estrazione a sorte

Sabato 15 ottobre

h. 9.30: Prove libere h. 12.00: Qualifiche 1 h. 14.15: Qualifiche 2

Domenica 16 ottobre

h. 9.15: Warm Up
h 10.00: Qualifiche 3
h. 12.00: Qualifiche 4
h. 15.00: Semifinali e finale

ESTERING-Buxtehude, GERMANIA Distanza: 0, 952 km
Asfalto/terra : 60 % / 40 %
Record sul giro: 35’’971 (Larsson, 2015)

CLASSIFICHE DOPO 10 PROVE
Campionato del Mondo FIA Rallycross – Piloti
1. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 228 pts
2. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 201 pts 3. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3), 194 pts
4. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS), 192 pts
5. Sébastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 180 pts

« Per me questa è una pista carica di storia perché mio padre ha corso spesso qui e l’ho visto vincere in varie occasioni su questo tracciato e battersi per il Campionato europeo. Ricordo anche il livello di prestazioni della PEUGEOT 208 WRX, l’anno scorso. Davy si era dimostrato velocissimo per tutto il week-end. Non ricordo che un pilota avesse dominato tanto su questo circuito in cui la prima curva è molto insidiosa. E’ davvero rischiosa. Se entri in curva per primo diventi un bersaglio per i tuoi avversari. E’ difficilissimo essere costanti su questa pista. Davy ci è riuscito l’anno scorso. Quest’anno cercherò di imitarlo. Non sarà facile perché la velocità di punta non basta su questo circuito. Le circostanze che si creano in gara sono altrettanto importanti. »

6. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 7. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 125 pts
8. Timur Timerzyanov (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 101 pts

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Team

1. EKS, 353 pts
2. Team Peugeot Hansen, 345 pts 3. Volkswagen RX Sweden, 265 pt

165 pts