In Messico, secondo podio stagionale per il team Citroen Total WRT Abu Dhabi

0
1373

Secondo podio stagionale per Kris Meeke e Paul Nagle che confermano l’ottimo momento del team Citroen Total WRT Abu Dhabi.

Grande prestazione della coppia Sébastien Loeb e Daniel Elena, al ritorno dopo sei anni che, dopo essere stata in testa per quasi tutta la corsa, si è “accontentata” di un più che dignitoso quinto posto nella classifica finale.

L’ultimo giorno del gran premio del Messico non è stato una passeggiata a causa di molte difficoltà riscontrate soprattutto nei passaggi in Las Minas.

Sempre in corsa per un podio, Kris Meeke, nonostante sia stato tradito da una brutta frenata che gli ha fatto perdere parecchio tempo, è riuscito a mantenere fino alla fine la terza posizione regalando a team Citroën Total Abu Dhabi WRT il secondo podio stagionale, dopo quello ottenuto da Craig Breen in terra svedese. Il britannico, adesso, è quarto nella classifica generale piloti.

Una brutta posizione di partenza, invece, ha impedito a Loeb di ottenere un podio e il suo ritorno al WRC, considerata anche la foratura di ieri, sarà ricordato come uno dei week end più sfortunati per il campionissimo francese. Da sottolineare che, nell’intero e lungo week end messicano, le C3 WRC si è dimostrate molto affidabili e prestazionali.

Kris Meeke. “Sono molto soddisfatto di come è andata la tappa messicana, anche perché ho ottenuto il mio primo podio. Voglio ringraziare la squadra per avermi messo a disposizione un’ottima vettura e, se non avessi commesso qualche piccolo errore, probabilmente avremmo ottenuto qualcosina in più. Pazienza, sarà per la prossima volta. L’importante è che adesso abbiamo la consapevolezza di essere molto competitivi”.

Sebastien Loeb. “Tutto sommato il mio test messicano non è poi andato così male e se la sfortuna non si fosse accanita contro di noi probabilmente, avremmo ottenuto qualche punto in più. E’ stato molto bello essere lì davanti a combattere contro i più forti e, nella prossima gara in Corsica, cercheremo di migliorarci ancor di più”.

Classifica finale

  1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h53’58”0
  2. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 1’13”6
  3. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 1’29”2
  4. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 1’48”4
  5. Loeb / Elena (Citroën C3 WRC) + 2’34”6
  6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 9’13”0
  7. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) + 10’34”7
  8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 15’47”1

Classifica Piloti

  1. Sébastien Ogier – 60 punti
  2. Thierry Neuville – 51 punti
  3. Andreas Mikkelsen – 34 punti
  4. Kris Meeke – 32 punti
  5. Jari-Matti Latvala – 30 punti
  6. Ott Tänak – 26 punti
  7. Esapekka Lappi – 23 punti
  8. Craig Breen – 20 punti
  9. Dani Sordo – 18 punti
  10. Sebastien Loeb – 10 punti

Classifica Costruttori

  1. Hyundai WRT – 84 punti
  2. M-Sport Ford WRT – 72 punti
  3. Citroen Total Abu Dhabi WRT – 71 punti
  4. Toyota Gazoo Racing – 67 punti