Sotto la pioggia persistente che ha inondato il circuito di Montalegre, il Team Peugeot-Hansen ha ottenuto un risultato molto importante nel primo weekend del campionato. Sin dalle prime due manche disputate sabato, Timmy Hansen ha dimostrato immediatamente l’ottima velocità di punta della nuova PEUGEOT 208 WRX. Infatti lo svedese ha fatto segnare il miglior tempo di sabato pomeriggio, prima di aggiudicarsi la vittoria nella terza manche, domenica mattina. Dunque si è fatto strada in modo autorevole verso la semifinale, nella quale ha ritrovato il suo nuovo compagno di squadra Davy Jeanney, rallentato nella prime manche da qualche inconveniente ai freni.
I due piloti sono riusciti a qualificarsi per la finale, in cui il francese ha ottenuto una superba partenza dalla sesta posizione. A quel punto Timmy e Davy hanno adottato una strategia ben calcolata, che ha permesso loro di aggiudicarsi il terzo e quarto posto. Un ottimo risultato che porta il Team Peugeot Hansen al comando della classifica del campionato costruttori.
Il prossimo weekend si disputerà a Hockenheim, in Germania, la seconda tappa del FIA World RX nell’ambito del popolarissimo campionato DTM. Sarà la prima volta che il Rallycross si cimenterà su questa pista e verrà disputato a fianco di una competizione così famosa. Un’ottima occasione per fare scoprire la disciplina a un nuovo pubblico!
Kenneth Hansen, Team Principal
« ll nostro obiettivo era fare bene qui in Portogallo e portare, se possibile, entrambe le vetture in finale e una sul podio. E’ esattamente il risultato che abbiamo ottenuto! Inoltre, speravamo di potere essere in testa alla classifica Team dopo due o tre prove. E siamo già ai vertici del campionato. E’ stato indubbiamente un ottimo week-end. Timmy è stato veloce in tutte e due le giornate e Davy ha migliorato progressivamente. Sono molto contento dei nostri due piloti. Dobbiamo sviluppare meglio le regolazioni della vettura e non vedo l’ora di partecipare alle prossime prove. »
Timmy Hansen, PEUGEOT 208 WRX #21, 3°
« E’ davvero una bella sensazione essere così perfomanti già nel primo appuntamento stagionale. Non c’è paragone con il debutto dell’anno scorso. La vettura è andata davvero bene, anche se dobbiamo migliorare un po’ le regolazioni per renderla perfetta. Le condizioni meteo hanno reso difficilissimo questo week-end in termini di strategia ma la squadra è stata all’altezza della situazione».
Davy Jeanney, PEUGEOT 208 WRX #17, 4°
« Abbiamo iniziato tranquillamente, con qualche piccolo errore, qualche preoccupazione all’inizio del week-end e siamo riusciti a concludere il week-end con un terzo e un quarto posto. Visto come era iniziato il fine settimana, non pensavo di potere arrivare a questo risultato, a una tale velocità. Sono contentissimo. Ho fatto una partenza super in finale e sono riuscito ad avvicinarmi a Timmy alla fine della gara. E’ stato fantastico se penso alla quantità di condensa che c’era nell’abitacolo. Vedevo pochissimo negli ultimi quattro giri ».
Campionato del Mondo FIA di Rallycross, Prima manche (Montalegre – Portogallo)
1 Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo)
2 Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3)
3 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
4 Davy Jeanney (Team Peugeot-Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
5 Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST)
6 Pier Gunnar Andersson (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo)
Campionato piloti
1 Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo)27 pts
2 Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3), 27 pts
3 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, PEUGEOT 208 WRX),25 pts
4 Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST), 21 pts
5 Davy Jeanney (Team Peugeot-Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 16 pts
6 Pier Gunnar Andersson (Marklund Motorsport, Volkswagen Polo), 15 pts
Campionato Team
1. Team Peugeot-Hansen, 40 pts 2. Ford Olsbergs MSE, 29 pts
3. Marklund Motorsport, 29 pts
4. SDRX, 29 pts
5. Volkswagen Team Sweden, 28 pts 6. EKSRX, 15 pts