Kia EV3 arriva sul mercato per stabilire nuovi standard nel segmento dei SUV elettrici compatti, forte di un’autonomia di 605 km da leader del segmento e un design degli interni innovativo, che ottimizza spazio, comfort e accessibilità.
Il primo SUV compatto elettrico dedicato di Kia è progettato per superare ogni aspettativa, soddisfare lo stile di vita degli automobilisti europei e affrontare qualsiasi viaggio, stabilendo un nuovo punto di riferimento per design, efficienza e prestazioni in un segmento di mercato molto ambito.
Kia EV3 incorpora le tecnologie di livello superiore di EV6 ed EV9, rivoluzionari e pluripremiati EV, in un’auto compatta, efficiente, spaziosa e confortevole. EV3 si presta ad ogni stile di vita e ha la flessibilità e le caratteristiche per divenire l’auto principale della famiglia. A seguito di rigorosi test di guida eseguiti in Europa in tutte le condizioni di guida, Kia EV3 ha dimostrato di essere a suo agio sia in autostrada sia in città, ma anche su strade tortuose e nei lunghi spostamenti. I test condotti hanno verificato anche l’autonomia di percorrenza e l’efficienza della ricarica, confermando EV3 come uno dei veicoli elettrici più performanti sul mercato.
“Kia EV3 è un veicolo incredibilmente versatile, costruito e progettato per soddisfare le diverse esigenze e gli stili di vita dei clienti europei”, ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente e CEO di Kia Europe. “Rappresenta concretamente la dimostrazione di come un EV dagli alti volumi possa essere parte di un ampio ecosistema e beneficiare di pagamenti in auto, aggiornamenti over-the-air, ricarica bidirezionale, aggiornamenti digitali e molto altro, per rendere la guida più comoda che mai.”
Costruito sull’architettura della rivoluzionaria Electric Global Modular Platform (E-GMP), specifica di Kia, EV3 è stato progettato dando priorità all’esperienza di guida e di utilizzo, con l’obiettivo di rendere i veicoli elettrici accessibili ad una gamma sempre più ampia di utenti. Rientra nella strategia di Kia di avere in gamma entro il 2026 ben 11 veicoli elettrici, con ampliamento a 15 modelli entro il 2027 e con l’obiettivo finale di avere per l’Europa entro il 2035 l’intera gamma prodotti completamente elettrica.
Un’esperienza di guida elettrizzante
L’autonomia di percorrenza nel ciclo WLTP di 605 km sale addirittura a 773 km se si guida esclusivamente in città. * Questo è supportato dalla tecnologia i-Pedal e dal Regenerative Braking System**, sistema di frenata rigenerativa, che assicura una maggiore flessibilità e controllo, distinguendo tra frenata rigenerativa e funzione di arresto completo. La guida onepedal può essere utilizzata in tutte le modalità di frenata rigenerativa, inclusa la retromarcia. Il sistema registra il livello selezionato in precedenza quando il veicolo viene spento.
L’efficienza e le prestazioni di EV3 sono incrementate dalla tecnologia dei flap attivi e dalla silhouette del SUV a coda tronca, che favoriscono l’aerodinamicità. Il coefficiente di resistenza all’aria di appena 0,263 contribuisce a ridurre il consumo di energia e ad aumentare l’autonomia. I test nella galleria del vento hanno consentito agli ingegneri Kia di perfezionare le prestazioni aerodinamiche di EV3, operando sull’ottimizzazione del disegno dei cerchi e migliorando il profilo delle luci posteriori. Sono stati introdotti nuovi sottoporta laterali, insieme a otto elementi che rivestono il sottoscocca, per un flusso d’aria più scorrevole e a bassa resistenza.
La funzione Driving Range Guide rappresenta un ulteriore aiuto per i conducenti per aumentare l’autonomia di percorrenza. Visibile nel quadro strumenti, mostra l’autonomia massima e minima raggiungibile in base allo stile di guida con l’indicazione dell’autonomia stimata, in base all’efficienza di guida registrata precedentemente.
La tecnologia di ricarica rapida da 400 V consente a EV3 di passare dal 10% all’80% in soli 29 minuti per la versione con batteria da 58,3 kWh e in 31 minuti per la versione da 81,4 kWh. È possibile guadagnare fino a 202 km di autonomia in soli 15 minuti. * Il profilo di ricarica stabile combinato con un’eccellente efficienza rende EV3 uno dei veicoli elettrici più performanti nella ricarica chilometro/minuto del suo segmento. Completamente compatibile con l’infrastruttura di ricarica europea, EV3 è supportato da Kia Charge, la rete del brand con oltre 800.000 stazioni di rifornimento dislocate in 28 Paesi europei.
Kia è uno dei principali produttori a portare la ricarica Vehicle-to-Load (V2L) nel segmento dei SUV EV compatti. Questa funzionalità consente all’auto di alimentare dispositivi esterni e agli utenti di massimizzare l’accessibilità ad EV3. Ogni EV3 è dotata della funzionalità di ricarica bidirezionale, come Vehicle-to-Grid, Vehicle-to-Home e Vehicle-to-Building, che verranno gradualmente introdotte nel mercato europeo.
EV3 è dotato di HVAC, il primo sistema al mondo altamente efficiente e super compatto di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, che offre automaticamente una temperatura ottimale all’interno dell’abitacolo in tutte le condizioni atmosferiche, massimizzando il comfort e riducendo al minimo il consumo di energia, senza andare a discapito dell’AER. Il sistema offre ai passeggeri dei sedili anteriori 6 cm in più di spazio nel vano piedi rispetto a un sistema HVAC convenzionale. Il sistema di gestione termica altamente efficiente, giunto ora alla quarta generazione, migliora le prestazioni della pompa di calore tramite il riscaldamento dell’aria esterna con l’assorbimento del calore di guida.
La dinamica di EV3 è stata sviluppata e successivamente messa a punto per soddisfare le elevate aspettative dei clienti europei in termini di guida, maneggevolezza e sterzo. Prima dell’assemblamento del primo esemplare di prova, EV3 è stata sottoposta ad un ampio sviluppo virtuale, con centinaia di configurazioni diverse testate su un simulatore dinamico avanzato. I risultati sono stati studiati dagli ingegneri europei per essere perfezionati sulle strade in Europa. Anche lo sterzo è stato messo a punto specificamente per le condizioni di guida europee, con un’attenzione alla precisione e alla linearità, consentendo a EV3 di gestire facilmente strade tortuose suburbane, vie cittadine e autostrade. La suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida del veicolo, tra cui l’Highway Driving Assist 2, lo Smart Cruise Control 2 e i sistemi di prevenzione delle collisioni, sono stati ampiamente testati sulle strade europee.
Tecnologie e funzionalità
Gli interni spaziosi di EV3 offrono un’atmosfera da salotto di casa, con una serie di funzionalità progettate per rendere ogni viaggio confortevole e rilassante. Il cruscotto pulito e ordinato ha un triplo display panoramico, con due touchscreen da 12,3 pollici che pongono tutto in evidenza e di immediato accesso per il conducente, e un display a segmenti da 5,3 pollici per il controllo del clima. L’head-up display da 12,3 pollici segnala tutte le informazioni necessarie direttamente di fronte allo sguardo del conducente. Come EV9, EV3 raggiunge un eccellente equilibrio tra comandi touch e tattili per le funzionalità interne, contribuendo a ridurre al minimo la possibilità di distrazione del conducente.
Su EV3 debutta Kia In-Car Payment, sistema che amplia le possibilità di disporre pagamenti in auto. La prima partnershi è con Parkopedia, servizio che aiuta i conducenti a trovare il parcheggio più vicino disponibile e a pagarlo tramite lo schermo di navigazione del veicolo. La comodità di In-Car Payment per i conducenti rientra negli obiettivi di Kia di migliorare l’esperienza di guida e la soddisfazione degli utenti per ogni aspetto del viaggio.
EV3 offre il futuro della connettività con gli aggiornamenti over-the-air, la funzionalità che consente streaming video***, funzionalità on demand tramite Kia Connect Store e una Digital Key 2.0 che permette a ben 7 utenti di sbloccare e avviare il veicolo tramite il proprio smartphone. È anche il primo veicolo Kia che sarà dotato dell’assistente AI di Kia con ChatGPT che aiuta a migliorare la comprensione, la conoscenza e l’utilizzo del veicolo da parte dell’utente. ***
Mobilità responsabile e design raffinato
EV3 incorpora la filosofia di design “Opposites United” del brand che sfrutta la tensione creativa generata dai valori divergenti di natura e modernità per offrire un insieme armonioso. Dentro e fuori, EV3 bilancia elementi emotivi e razionali, interpretando il pilastro del design “Joy for Reason”.
L’esclusivo “spazio abitativo” interno è caratterizzato da soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti, tavolini scorrevoli, ampio spazio per la testa e le gambe, illuminazione d’atmosfera evoluta e colori ispirati alla natura per migliorare il benessere di conducenti e passeggeri in ogni viaggio. I sedili includono poggiatesta studiati per una migliore ventilazione e comfort.
EV3, tra le tante innovazioni, presenta un nuovo rivestimento per il bagagliaio in edizione limitata disegnato con una linea geometrica che ricorda le onde. Il rivestimento è realizzato con materiali riciclati, il 40% dei quali è costituito da plastica recuperata nell’Oceano Pacifico, come parte della collaborazione con The Ocean Cleanup, organizzazione nonprofit basata nei Paesi Bassi, che si occupa di ripulire i nostri fiumi e oceani dai rifiuti di plastica accumulati. La partnership settennale ha la finalità di trovare soluzioni innovative al problema dei rifiuti abbandonati e di contribuire ad un pianeta più pulito e sano, consentendo la rimozione di quasi mezzo milione di chilogrammi di plastica dal Great Pacific Garbage Patch: il rivestimento del bagagliaio di EV3 è la prima applicazione.
Ogni EV3, inoltre, presenta le 10 soluzioni di Kia relativamente ai materiali, come bioplastiche, tessuti in PET riciclato e vernice priva di BTX. Come parte della sua strategia di sostenibilità a lungo termine, Kia punta ad avere, entro il 2030, il 20% delle plastiche adottate sui veicoli realizzate con materiali provenienti da fonti riciclate.
EV3 è ora disponibile in Europa. Kia prevede di introdurre una versione a trazione integrale (AWD) ampliando la gamma di scelta per i clienti oltre gli attuali modelli a due ruote motrici (2WD).