Kia EV9 è stata premiata con il prestigioso premio “Best of the Best” Product Design 2024 nella categoria Auto e Moto, ai Red Dot Awards. Il successo ottenuto con la conquista del massimo riconoscimento nel concorso di design globale sottolinea l’importante contributo apportato da Kia come brand e, in particolare da EV9, nella definizione di livelli straordinari di innovazione nel design automobilistico.
Il Red Dot: ‘Best of the Best’ award viene assegnato esclusivamente ai modelli più all’avanguardia e conferma ancora una volta il successo del team di design Kia nella definizione di EV9, il primo grande SUV completamente elettrico di punta del brand.
“EV9 è un veicolo elettrico dallo spirito audace e autentico da SUV che vuole oltrepassare i confini tradizionali del design, ma non solo, anche della versatilità, della connettività e della responsabilità ambientale. Ricevere il premio Red Dot ‘Best of the Best’ è immensamente gratificante, non solo per il team di progettazione Kia, ma anche per tutti i nostri colleghi a livello globale, e dimostra la nostra continua determinazione nel proporre soluzioni innovative e stimolanti”, ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design.
“Questo premio è il riconoscimento della forza ispiratrice della filosofia di design di Kia, “Opposites United”, che ci ha guidato in ogni fase dello sviluppo di EV9. Rafforzando la precisa identità stilistica di Kia, “Opposites United” è per noi continua fonte di ispirazione nel creare prodotti rilevanti e significativi che possano avere un impatto positivo sulla vita dei nostri clienti”.
EV9 rappresenta l’essenza di “Opposites United” di Kia, offrendo una combinazione perfettamente equilibrata di design futuristico, tecnologia all’avanguardia e valori sostenibili. Basandosi sulla tensione creativa generata dai valori divergenti di natura e modernità per offrire un insieme armonioso, “Opposites United” fornisce ai designer Kia uno schema preciso attraverso il quale definire una combinazione unica di forme eleganti e scultoree con una geometria sicura e assertiva, per un risultato finale dalla sorprendente identità stilistica contemporanea.
Le linee esterne comunicano sicurezza, determinazione e allo stesso tempo serenità attraverso la sua statura eretta, le linee definite e le superfici lisce. Caratteristiche distintive come la Digital Tiger Face, la Digital Pattern Lighting Grille e i fari verticali sottolineano ulteriormente lo spirito innovativo del design e conferiscono al veicolo un fascino visionario e futuristico.
EV9 rappresenta anche l’impegno strategico di Kia nel divenire leader della mobilità sostenibile. Al lancio sul mercato, avvenuto nel 2023, il SUV di punta è stato il primo modello ad abbracciare la strategia di sostenibilità del brand articolata in tre fasi, introdotta per eliminare gradualmente l’utilizzo di pelle di origine animale ed applicare i dieci elementi sostenibili “must-have” su tutti i nuovi modelli Kia e orientata alla ricerca continua per lo sviluppo di materiali naturali e bio-based.
Il Red Dot Design Award è uno dei più prestigiosi premi di qualità del design. Ogni anno una giuria di esperti internazionali seleziona i progetti in base alla qualità del design e al grado di innovazione. Quest’anno, la giuria ha riconosciuto la potenza creativa della filosofia di design “Opposites United” di Kia, esaltando lo straordinario design esterno di EV9, il carattere contemporaneo e le forti linee classiche.
La cerimonia dei Red Dot Award si terrà il 24 giugno 2024 al Teatro Aalto di Essen, in Germania. L’assegnazione del Red Dot Design: “Best of the Best” rappresenterà il 29esimo successo di Kia dal 2009 all’importante concorso di livello mondiale. Quest’ultima affermazione segue gli iF Design Awards 2024, dove EV9 ha conquistato l’ambito premio “Gold”.
Dal suo lancio nel 2023, i valori del design e l’attrattiva di Kia EV9 sono stati acclamati dalla critica in numerose occasioni. All’inizio di quest’anno, il grande SUV elettrico di punta ha ottenuto un doppio successo ai World Car Awards 2024 come vincitore assoluto (“World Car of the Year”) e miglior veicolo elettrico (“World Electric Vehicle”). Altri premi conquistati da EV9 sono stati: “Women’s World Car of the Year 2024,” “German Luxury Car of the Year 2024”, “Golden Steering Wheel 2023” (Family Cars category), TopGear.com Awards “Family Car of the Year 2023” senza dimenticare il “UK Car of the Year 2024” e il “North American Utility Vehicle of the Year 2024.”