Kia Motors: un 2017 da record in Europa. E la quota di mercato sale al 3%k

0
1289

Tempo di numeri e di bilanci. Quelli del 2017 di Kia Motors, in Europa, sono più che soddisfacenti grazie alle tante novità di prodotto…Un altro anno molto positivo per Kia Motors: se l’Europa nel 2017 ha chiuso, infatti, con una crescita del 3,3% sul 2016, Kia è riuscita a fare meglio con un incremento dell’8,5%, toccando volumi di vendita record e conquistando una quota di mercato pari al 3%.

 Ma quante vetture sono state vendute in Europa dal brand coreano? Secondo i dati rivelati da ACEA (European Automobile Manufacturers Association), l’Associazione dei costruttori europei Kia ha venduto nel 2017 la bellezza di 472.125 nuovi veicoli in Europa.

Si tratta del miglior dato di sempre con un forte incremento rispetto alle 435.316 auto del 2016. Dati incoraggianti che confermano l’importanza dei nuovi lanci, il rinnovamento della gamma, l’offerta allargata a nuovi segmenti e l’impegno sul fronte dell’ibrido e dell’elettrico.

Benissimo le vetture ibride ed elettriche. Il viaggio verso l’elettrificazione della gamma Kia prosegue con successo, mentre “Ibride ed elettriche stanno diventando una parte sempre più importante della nostra offerta”, spiega Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe. “L’anno scorso abbiamo triplicato le vendite dei nostri modelli più attenti all’ambiente, grazie anche al crescente successo di Niro”.

Il crossover Niro, che in Italia ha già riscosso un grande successo, in Europa è stato il quinto modello più venduto di Kia, con 30.986 consegne per la versione ibrida e 2.888 nella variante ibrida plug-in.

Bene anche le performance del resto della gamma “green” di Kia con il record di vendite per Soul EV (5.718 unità e +28,5%) e Optima che ha beneficiato dell’arrivo in listino della Sportswagon ibrida plug-in, scelta da 2.382 clienti.

Quelli emersi dai dati forniti da ACEA sulla crescita di Kia del 2017 sono risultati da record, spiegabili con l’arrivo sui mercati europei di una serie di nuovi strategici modelli.

A partire da Stonic, il crossover compatto che si inserisce in uno dei segmenti più performanti del mercato e che ha già collezionato 11.747 unità vendute in pochi mesi di commercializzazione. Senza, ovviamente, dimenticare Sportage che con 131.783 consegne lo scorso anno si conferma il best seller di Casa. Secondo gradino sul podio delle vendite per Rio, con una crescita del 6% su base annua, da 68.580 a 72.688 unità, incremento spinto anche dall’introduzione del nuovo modello. Il 2017, infine, è stato l’anno dei record anche per Picanto, la piccola di casa Kia cresciuta del 14,3% con 63.145 unità vendute.

Logico aspettarsi per il 2018 un grande contributo da parte dei nuovi modelli Stonic e Stinger e dalla famiglia cee’d che ha fatto registrare un totale di 72.105 unità vendute.