Kia Niro entra nel GUINNESS WORLD RECORDS™

0
2023

Sensazionale exploit americano della Kia Niro Hybrid che ha stabilito un nuovo GUINNESS WORLD RECORD™ per il più basso consumo fra le vetture a propulsione ibrida.

Il primato è stato stabilito coprendo il percorso fra Los Angeles a New York City sulle normali strade aperte al traffico con un consumo medio di 76,6 miglia per gallone, corrispondenti a ben 32,5 km/litro.

 

La certificazione del nuovo GUINNESS WORLD RECORDS™ è stata consegnata all’arrivo alla New York City Hall di Manhattan, a riconoscimento del miglior risultato mai ottenuto da un’auto ibrida nel classico percorso coast-to-coast americano.

 

Siamo estremamente felici di questo straordinario primato, ha dichiarato Orth Hedrick, Vice Presidente Product Planning di Kia Motors America, “avevamo l’obiettivo di realizzare un’auto assieme pratica, attraente ed eccezionalmente parca nei consumi, la conquista di un risultato da Guinness dei Primati ci conferma di aver raggiunto lo scopo”.

 

Nel corso della prova la Niro è stata condotta da Wayne Gerdes di Carlsbad (California) con il copilota Robert Winger di Williamsburg (Virginia); il percorso totale di 3.715,4 miglia (5978 km) dalla Los Angeles City Hall alla New York City Hall ha richiesto in totale solo 48,5 galloni (183,6 litri) di benzina, equivalenti a 4,1 pieni completi.

 

 

La innovativa Kia Niro appartiene alla categoria delle compatte ibride ed è stata concepita per conciliare la massima economicità nei consumi con la praticità e la polivalenza di una autentica crossover. E’ il primo modello realizzato sulla base della piattaforma dedicata ai futuri veicoli a propulsione alternativa e vanta soluzioni tecniche e un equipaggiamento all’avanguardia.

 

Il gruppo propulsore ibrido parallelo (i due motori funzionano singolarmente o in modo abbinato) utilizza un motore termico 1600 a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio. La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione a 6 marce.

 

La soluzione del cambio a 6 rapporti presenta numerosi vantaggi funzionali che rendono questo modello ibrido particolarmente efficiente e divertente in tutte le condizioni di marcia. Le emissioni di CO2 certificate secondo il ciclo combinato NEDC, sono di soli 88 gr/km con un consumo corrispondente di 3,8 litri/100 km nelle condizioni del test.

Kia Niro adotta i più avanzati sistemi di infotainment e di assistenza alla guidale per offrire una vita a bordo rilassata, sicura e connessa con la totale integrazione degli smartphone e degli altri personal device. Anche per la nuova Niro è disponibile la garanzia esclusiva Kia da 7 anni/150.000 km.