Kia Sportage si evolve e apre a un nuovo punto di riferimento per il design nella categoria SUV

0
773

Kia Corporation svela oggi le prime immagini ufficiali del nuovissimo Sportage, il SUV progettato con particolare attenzione al design esterno ed interno per fare di ogni viaggio una fonte di ispirazione. Il prossimo settembre inoltre, Kia Europe, proporrà per la prima volta nei 28 anni di storia dell’iconico modello, una versione progettata esclusivamente per il mercato europeo e per i suoi esigenti automobilisti.

L’esterno del nuovo Sportage va oltre le convenzioni dei canoni stilistici tradizionali alzando il livello e rendendo omaggio alla propria storia. Linee tese e nitide si diramano lungo il corpo vettura, amplificando le tensioni tra i volumi, per uno stile più unico che raro. Allo stesso tempo, superfici pulite e muscolose si intrecciano in un gioco di disegni articolati per conferire alla quinta generazione di Sportage una presenza su strada dinamica e imponente. All’interno è stato creato un ambiente che fonde tecnologie high-tech e stile contemporaneo, per un insieme da “stato dell’arte”.

“Reinventare Sportage ha dato ai nostri talentuosi team di progettazione un’enorme opportunità per creare qualcosa di nuovo traendo ispirazione dal recente rilancio del marchio e dall’introduzione di EV6. Tutto questo ci permette di offrire alla clientela un SUV dal design moderno ed altamente innovativo. Con il nuovissimo Sportage non volevamo semplicemente fare un passo avanti ma elevarci ad un livello superiore nella categoria dei SUV”, ha commentato Karim Habib, Senior Vice President e Head of Global Design Center.

“Quando si potrà vedere dal vivo il nuovissimo Sportage, con la sua linea elegante ma fortemente improntata alla dinamica, e quando ci si potrà sedere all’interno dell’abitacolo caratterizzato dall’ampio utilizzo di materiali naturali e di elevata qualità, si potrà constatare il raggiungimento degli obiettivi definiti per stabilire nuovi parametri di riferimento. Nel nuovissimo Sportage si percepisce il futuro del nostro marchio e dei nostri prodotti”.

Svelata all’inizio di quest’anno e accolta con grande entusiasmo, la nuova filosofia del design di Kia – Opposites United – è fondamenta importante di Sportage, di cui ne influenza ogni aspetto e carattere. I principi di “Opposites United” ispireranno tutti i futuri prodotti di Kia, conferendo loro il medesimo DNA di base. La filosofia innovativa di Kia rafforza la connessione tra il design e la nuova direzione del brand, espressa dal claim “Movement that inspires”.

Opposites United è costruita su cinque pilastri: Joy for Reason, Power to Progress, Technology for Life, Tension for Serenity e Bold for Nature. L’ultimo – Bold for Nature – ha profondamente influenzato il design del nuovo Sportage, guidando la realizzazione della struttura ma anche la scelta delle soluzioni ispirate alla natura e creando un’identità che assume una forma moderna e in continua evoluzione.

Sportage è il risultato di uno sforzo collaborativo senza uguali della rete di design Kia che ha sedi in Corea, Germania, Stati Uniti e Cina.

Un design di riferimento per la categoria dei SUV
La parte anteriore del nuovo Sportage colpisce fin dal primo sguardo grazie alla griglia nera ben definita che si estende su tutta la larghezza. La vista frontale si presenta decisa e importante grazie ad un gioco di incastri a rete ottenuto con una tecnica che riunisce i principali componenti.

L’estesa griglia pone in evidenza il Tiger Nose, fulcro visivo della vista anteriore, assieme ai distintivi DRL (luci diurne) a forma di boomerang futuristici che fungono da solido sostegno ai gruppi ottici anteriori. La complessità progettuale, altamente sofisticata e tecnica, trova l’equilibrio perfetto nella compensazione delle superfici grazie al paraurti pronunciato. 

Il profilo laterale del nuovissimo Sportage rimane fedele al suo DNA da autentico SUV atletico con linee tese che attraversano superfici della carrozzeria pulite e raffinate fondendosi perfettamente nei volumi contrastanti. Con questa nuova generazione di Sportage debutta la cromia bicolore con tetto nero in contrasto con il resto della carrozzeria, opzione che accentua il profilo sportivo ed evidenzia il montante C, dal disegno destrutturato che infonde leggerezza e dinamismo alla vista dell’insieme. La presenza di una linea di cintura cromata estesa sul retro della nuova Sportage e nel montante D, crea linee armoniose con lo spoiler posteriore ed esalta l’aspetto sportivo della vettura.

Nella vista posteriore il nuovissimo Sportage mantiene la sua forte presenza su strada grazie a una struttura larga e possente, consentendo alla vettura di interpretare al meglio i concetti di forza e stabilità. I passaruota posteriori sfilano su nervature che si congiungono alle luci posteriori catturando l’attenzione sui tagli netti e sulle cornici grafiche delle luci posteriori nonché della sezione principale del portellone. I gruppi ottici presentano un taglio preciso e sono collegati con una sottile linea orizzontale che conferisce al nuovo Sportage una presenza straordinariamente importante anche quando lo si osserva posteriormente.

Sempre sul design posteriore cattura l’attenzione l’ampio scivolo inferiore del paraurti, che utilizza la stessa filosofia della griglia frontale, collegando gli elementi di design posteriori di Sportage, per un risultato che alleggerisce sensibilmente la vista d’insieme.

Un abitacolo allo stato dell’arte
Gli interni del nuovissimo Sportage riflettono il carattere dell’esterno offrendo una tecnologia intuitiva e innovativa, capace di creare uno spazio orientato al guidatore.

Il display curvo con pad touchscreen ultrasottile e le prese d’aria finemente dettagliate costituiscono il nucleo da cui si sviluppa tutto l’abitacolo. L’imponente display curvo si estende nella parte anteriore dello Sportage esaltando le proporzioni di larghezza e profondità. 

Il pad touchscreen, insieme all’avanzato controller integrato, fungono da centro nevralgico per le esigenze di connettività, funzionalità e utilizzo di guidatore e passeggero. Entrambi i sistemi sono stati creati per essere semplici da usare, altamente intuitivi e piacevoli al tatto.

Posizionata in modo ottimale per servire al meglio le esigenze di guidatore e passeggero, la console centrale sposa comodità e raffinatezza, traducendosi in elemento di perfetta ergonomia. Rifinita con cura, la console offre ampio spazio di archiviazione, permette immediata configurazione del sistema operativo, piacevoli interruttori soft-touch, questi ultimi posti su un profilo rialzato accanto al quadrante della trasmissione shift-by-wire.

I materiali di altissima qualità risultano piacevoli al tatto e le opzioni cromatiche con tecniche di finitura aggiuntive, che includono cromature e tampografia, rendono l’interno del nuovissimo Sportage uno spazio davvero speciale dove trascorrere del tempo mentre si è in viaggio. I sedili del guidatore e del passeggero anteriore combinano alta tecnologia a elevato comfort in un design raffinato e sportivo.

Per migliorare ulteriormente la praticità, nella parte posteriore dei sedili del conducente e del passeggero anteriore, sono stati integrati dei ganci sui sottili poggiatesta che consentono di agganciare facilmente e comodamente giacche e borse.

Per la prima volta nella storia di Sportage è prevista anche una versione ancor più dinamica di quanto non ci sia stato finora, progettata per trasmettere più sicurezza, vigore e versatilità. La nuovissima Sportage X-Line si riconoscerà per un paraurti dedicato, predellini esclusivi e un filante portapacchi. All’interno, si potrà scegliere tra poltrone color verde salvia o nere, oltre a preziose trapuntature con modanature di metallo nero a effetto legno per dare ulteriore carattere alla personalità propria e del modello.

Kia Sportage sarà commercializzato in Italia all’inizio del 2022