L’ EDIZIONE UNO DELLA FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA PARTE A TUTTO GAS

0
669

Una manifestazione completa, dinamica, con espositori che credono in questo evento che mette il territorio al centro del mondo del 4×4 che i Comuni della Versilia accolgono con entusiasmo e che, grazie alla Federazione Italiana Fuoristrada può scoprire ed apprezzare anche il nostro territorio. Sono eventi come questo che ci spingono ad avere fiducia ed a credere nel lavoro di tanti che si sono impegnati per la riuscita della prima edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada ma anche per dare qualità a un’iniziativa che è un fiore all’occhiello per la Toscana e per il rilancio del turismo outdoor, che si trova al centro dell’attenzione di un pubblico qualitativo e competente”. L’assessore al Turismo e alle attività produttive del Comune di Viareggio Alessandro Meciani incontrando la stampa in conferenza al termine della cerimonia di taglio del nastro dell’Area Expo a Viareggio ha sottolineato la soddisfazione nell’inaugurare la prima edizione, che punta a diventare evento di riferimento europeo per chi desidera vivere le proprie passioni off-road in libertà e a contatto con una natura straordinaria. Un’occasione imperdibile per gli appassionati del mondo 4×4, per gli amanti dei SUV e dei mezzi a due e quattro ruote e per tutti coloro che desiderano cimentarsi in piacevoli attività “outdoor”, da soli, in coppia o in famiglia, nel cuore della Versilia dal 15 al 17 ottobre. (nella foto allegata il taglio del nastro realizzato a quattro mani: da sinistra Marco Pacini, presidente della F.I.F., Alessandro Meciani, Assessore al Turismo Comune Viareggio e Simone Bartolini, Responsabile Commerciale ed Eventi F.I.F.).

Soddisfazione condivisa, non solo per gli oltre 70 marchi presenti su 11.250 metri quadrati, ma anche per il livello qualitativo di auto, quad, van, camper, preparatori ed accessori esposti.

Il fuoristrada che esce dai confini solitamente attribuiti per aprirsi a nuovi target di fruibilità incluso un turismo alternativo e consapevole che risponda alla crescente richiesta per itinerari da vivere in autonomia o in gruppi ristretti in outdoor, ma nel rispetto dei territori visitati, è al centro delle riflessioni condivise da Marco Pacini, presidente della Federazione Italiana Fuoristrada durante l’incontro con la stampa. La rapida ascesa del mercato di Van e Camper, mezzi ideali per muoversi da soli o in famiglia sperimentando una nuova modalità di turismo itinerante e che qui alla manifestazione trovano la loro naturale collocazione espositiva con ampia scelta di personalizzazioni ecosostenibili, ne è la riprova. E proprio qui si sono date appuntamento diverse organizzazioni che professionalmente organizzano questi viaggi avventura con anche una connotazione didattico educativa per un uso corretto e consapevole del mezzo off-road e che aprono la loro offerta a nuovi target di consumo.

La Federazione Italiana Fuoristrada persegue da sempre l’obiettivo primario di curare la formazione di appassionati e professionisti del 4×4, sia per l’aspetto tecnico che soprattutto per quello tecnico, come ha spiegato Luca Rossi, responsabile della scuola federale. Proprio per il mondo professionale del 4×4 si ravvisa da tempo l’esigenza di corsi di guida sicura professionale (per utenti professionali) e per la certificazione delle competenze degli istruttori deputati all’erogazione di corsi dedicati. Da un anno la F.I.F.si è fatta promotrice di un progetto ambizioso creando un tavolo tecnico, sotto l’egidia UNI, che ha dato frutto a luglio scorso alla pubblicazione della PRASSI DI RIFERIMENTO UNI PDR 114/2021.   D’ora in poi, dunque, sarà possibile rivolgersi agli organisti di certificazione della formazione, in collaborazione con ACCREDIA – Ente unico di accreditamento italiano, come hanno illustrato il Dr.Franco Fontana di Intertek  (ente certificatore) e il Dr- Emanuele Riva di Accredia.

A pochi minuti di distanza dall’area Expo, nel comune di Massarosa, l’area Experience ha inaugurato l’aspetto dinamico della manifestazione in un contesto paesaggistico spettacolare e protetto dove un entusiasta pubblico da stamane  ( e per tutto il  corso del week-end) è accorso per testare i veicoli fuoristrada messi a disposizione dalla Case Automobilistiche partner (INEOS, JEEP, MITSUBISHI, SUBARU, SUZUKI e TOYOTA) in un’area test drive, totalmente naturale, nel rispetto del territorio, sfruttando le pendenze del terreno e senza l’ausilio di alcun ostacolo artificiale in due modalità. L’area EXP 1 propone giochi liberi a bordo del proprio fuoristrada; prova test drive a bordo dei modelli proposti della Case Automobilistiche con istruttore F.I.F accanto; area appositamente dedicata agli Espositori per assistere alle dimostrazioni pratiche di preparatori ed accessoristi che propongono le ultime novità tecnologiche, i prodotti e i servizi con dirette live quotidiane, da condividere e rivedere sui canali social della manifestazione. L’area EXP 2, invece, è proiettata alla scoperta dei colori e dei sapori del territorio con due Tour (Tour del Corchia e Tour l’altra Versilia) differenti per tipologia di mezzi da accreditare e per paesaggi da incontrare, organizzati dalla Federazione in collaborazione con le associazioni del territorio: il ritrovo per tutti gli appassionati

Per rendere questa manifestazione ancor più appetibile la Federazione Italiana Fuoristrada offre a tutto il pubblico di appassionati l’accesso all’AREA EXPO ed Experience in modalità gratuita, previo accredito allo stand F.I.F nell’Area Expo.