La coppia Citroen Ogier – Ingrassia terzi al Rally di Germania

0
1727

Ingannati da un fondo più sporco del previsto Sébastien Ogier e Julien Ingrassiahanno concluso la prima e unica speciale di giovedì del Rally di Germania in terza posizione a nove decimi dal leader provvisorio e vincitore in Finlandia  Ott Tänak su Toyota.  Il duo Citroen Racing è stato comunque protagonista di una buona giornata visto che nello shakedown del mattino aveva firmato il miglior crono proprio davanti all’estone.  Meno positivo invece, l’avvio di corsa tedesca per Esapekka Lappie Janne Ferm, autori di un errore in una chicane che inevitabilmente è costato loro del tempo prezioso.

Al secondo posto al termine della PS al St Wendeler Land da 5,17 km un Dani Sordo soddisfatto del feedback avuto dalla sua i20. Quarto il vice iridato Thierry Neuville su Hyundai, distratto dalla polvere sollevata dalla vettura precedente, seguito da Kris Meeke su Toyota, focalizzato sull’obiettivo punti per la classifica costruttori, e dall’altro pilota Yaris Jari-Matti Latvala, interessato a ritrovare le sensazioni provate a Jyväskylä.

Ottava la Ford Fiesta di Teemu Suninen, alle prese con un eccessivo pattinamento legato alle gomme fredde, quindi la Hyundai di Andreas Mikkelsen, vittima di un leggero impatto al posteriore contro una pietra, e la Fiesta di Greensmith, ancora in sostituzione dell’infortunato Elfyn Evans.

Tra le WRC2 Pro a dettare il passo è il solito Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, mentre tra le WRC2 è al comando Fabian Kreim, pure lui su Skoda Fabia R5 EVO.

Classifica Rally di Germania dopo la PS1:

1      Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC

2       Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC       +00:00.8

3       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC  +00:00.9

4       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC     +00:01.0

5       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC   +00:01.4

6       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC      +00:01.6

7       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC      +00:01.9

8       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC        +00:01.9

9       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC  +00:02.5

10     Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta WRC+00:03.0